Author Topic: YAMAHA 6320 - info  (Read 2146 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
YAMAHA 6320 - info
« on: August 16, 2017, 08:30:19 PM »
Ciao a tutti,
 
avrei trovato una Yamaha 6320 in ottime condizioni (praticamente nuova) ma è uno strumento che non conosco.
Ho provato la 8310 e la 6310 (per me abbastanza simili) e non mi sono dispiaciute.
Credo che la 6320 sia la progenitrice della 6310 ma ne vorrei sapere un po di più.
In particolare riguardo le meccaniche (pistoni in monel o cromati come le serie da studio?).
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.

Ah, è il modello laccato.

Luca
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #1 on: August 17, 2017, 08:27:50 AM »
https://drive.google.com/file/d/0B2PFlMAzVm_SNDkzOGRiNjEtODAzYi00ZTA0LTgzZjgtZjg3ZTkxNjgwNjIw/view

Qui forse c'è qualcosa ma non penso tutto quello che vuoi sapere

Se trovo altro te lo segnalo
Bach NY 7

Bach 3C

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #2 on: August 17, 2017, 08:30:46 AM »
Dall'introduzione sulla serie 6000 comunque si direbbe che i pistoni sono in monel anche X la 6320
Bach NY 7

Bach 3C

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #3 on: August 17, 2017, 09:16:24 AM »
Grazie 1000!, sei stato gentilissimo.

In effetti nel pdf si legge che dalla sere 6000 Yamaha usa "non corrosive monel piston".

Pensavo però che la tromba avesse lo stesso canneggio della 6310, mentre sembra che il canneggio sia ML (come la mia 4335).
Non so, il venditore mi ha detto che la tromba è nuovissima, è stata suonata una sola volta dal suo insegnante e che deve venderla per prenderne una in Do. Sarebbe stata acquistata nel 2016 e dalle foto che mi ha mandato sembra veramente come nuova, mi lascia perplesso il fatto che sembra fuori produzione da diverso tempo.
Però la vende per soli 500 Euro, sono parecchio tentato...

Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #4 on: August 17, 2017, 12:11:24 PM »
Come si vede nel catalogo linkato da francotrumpet, i due modelli (6310 e 6320) erano in commercio contemporaneamente ed hanno anche importanti differenze: canneggio, materiale e forma della campana.
La 6320 dovrebbe essere più una diretta discendente (l'ultima) delle vecchie linee 63X-73X sviluppate per Yamaha negli anni '70 da Reynold Schilke e, a quanto si dice, ispirate proprio alla produzione di quest'ultimo.
Ti metto questo link ad una vecchia discussione su Trumpet Herald in cui si parla soprattutto dei modelli precedenti ma viene citata anche la 6320.

http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=58463&postdays=0&postorder=asc&start=0

Io ho una 637 laccata, dovrebbe essere stretta parente della 6320. L'ho comprata usata in condizioni più che buone. Al momento la uso pochissimo ma non mi ha mai dato il benchè minimo problema con i pistoni. Sono trombe leggere e di emissione piuttosto immediata. A confronto con la Bach 37, la campana della 637 è più grande; si passa più facilmente tra gli armonici ma il suono perde un pò di corpo rispetto alla 37. Diciamo che sono due bestie diverse, la preferenza a l'una o l'altra dipende dai gusti e dal tipo di sonorità che si va cercando.

Per quanto riguarda il prezzo, è difficile dare un giudizio: se la tromba ti piace fai veramente un affare. Se la dovessi ripiazzare sul mercato potresti avere dei problemi, essendo un vintage non di "grido" come le Olds o le Conn.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #5 on: August 17, 2017, 01:09:28 PM »
Grazie anche a te Navarro. In effetti il prezzo è allettante ed anche il venditore mi sembra in buona fede. Però come mi hai suggerito se dovesse non piacermi potrebbe essere un problema rivenderla. Mah, vedrò!
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #6 on: August 17, 2017, 04:18:31 PM »
Sono tutte più o meno "parenti" delle Schilke secondo me
Ottime trombe penso

Io pensavo - dalle regole di nomenclatura che credevo di avere capito della Yamaha - la 6320 fosse un canneggio medio ma il catalogo in effetti dice ml

Ma come abbiamo letto e detto spesso la differenza tutto sommato conta non così tanto dal momento che una tromba è fatta da un mix di elementi .. dei quali il diametro del canneggio è solo uno

Secondo me è sufficientemente diversa dalla tua 4335 per avventurarsi se ti èpiaciuta - magari non è rivendibilissima ma se è un buon prezzo può valere tanto per te che te la suonerai

Io ho avuto una YTR 850 era talmente perfetta che mi costringeva a concentrarmi sui miei difetti quindi .. l'ho venduta

Meglio una tromba difficile così si prende la colpa la tromba 😂 Ma io sono scarsissimo ! Tu spero sia messo meglio ! 😂
Bach NY 7

Bach 3C

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #7 on: August 17, 2017, 07:36:20 PM »
Essere messi peggio di me è difficile. Se non impossibile polliceg
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #8 on: August 18, 2017, 08:35:53 PM »
Alla fine ho deciso di prenderla!!!
Il venditore dovrebbe spedirmela la prossima settimana.
Vediamo di che bestia si tratta...
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #9 on: August 18, 2017, 09:54:36 PM »
Foto ! E fai sapere come suona !
Bach NY 7

Bach 3C

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #10 on: August 18, 2017, 11:03:24 PM »
Se mi arriva (speriamo bene) metto senz'altro qualche foto. Per un parere sul suono temo di non essere un gran tester. La farò provare ad mio amico professore e sentiamo che ne pensa.
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #11 on: August 22, 2017, 01:42:58 PM »
E' arrivata!
E sembra davvero nuova, c'è un micro ding nella pompa del secondo pistone ed una imperfezione nella laccatura della campana (la parte terminale, in alcune condizioni di luce sembra più scura).
Per il resto è veramente perfetta. Non so spiegarmelo, ma credo che sia rimasta in negozio per diversi anni.
Ci ho fatto due note al volo perché devo tornare al lavoro, è molto leggera e con emissione facile, comunque in linea con i modelli che ho provato (6310 e 8310) per quel poco che possa valere la mia opinione.
Nei prossimi giorni la farò provare al mio amico professore per avere un suo parere.
Ciao, Luca
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #12 on: August 22, 2017, 01:52:24 PM »
P.S.

Non so come caricare le foto....
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #13 on: September 06, 2017, 05:39:53 PM »
Come sono andate le altre prove su questo strumento? Qual'è stato il parere del tuo insegnante?
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline sturmtrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 6320 - info
« Reply #14 on: September 14, 2017, 06:52:35 PM »
Ciao Navarro,
 
scusa per il ritardo ma ho avuto un periodo "intenso"!

Dunque, in realtà il mio amico professore è stato impegnato ed è tuttora fuori per dei concorsi il che, unito ai miei impegni, non ci ha consentito di fare una prova decente.
Solo poche note quindi, ma che sembrerebbero confermare le mie impressioni.
Buono strumento, suono non certamente scuro, macchina discreta, non agilissima ma senza indecisioni (forse dovrei provare a mettere delle molle meno dure), insomma un buon affare visto il prezzo pagato.

Ora le mie impressioni.
 
Faccio un confronto con l'altra mia tromba (4335 GS prima serie - made in Japan) e la 8310 ZS del mio vicino di sedia in banda.
 
Rispetto alla 4335 (stesso canneggio ML) non ci sono grosse differenze a livello di emissione ed anche la macchina ha un funzionamento perfettamente sovrapponibile. La differenza è nella voce, con la 4335 più calda e forse più "stabile" nei FF.
La 6320 è minimamente più pronta negli attacchi ed ha una voce più chiara che a me non dispiace.
Comunque con una differenza di peso così consistenze mi sarei aspettato una differenza più marcata.

Rispetto alla 8310ZS che dire....
La sorellona  8310 (o la sorellina dovrei dire, visto che è praticamente nuova) vicina di sedia è ancora più leggera, ancora più chiara (canneggio M e argentatura) e con una macchina migliore.
Piccoli particolari, ma la guida molle è in ottone e non in plastica come nella 4335 e nella 6320.
Grande tromba, davvero, si fa sentire come poche!
Con il canneggio M però non mi trovo benissimo, mi trovo meglio a con l'ML ed ho la netta sensazione che mi troverei ancora meglio con un canneggio L.
Chissà, a volte mi vengono strani pensieri.
 
Per tornare alla 6320.
Per me 500 Euro spesi benissimo (anche in funzione delle condizioni, è praticamente immacolata), buonissimo strumento non da tutti i generi (ma io suono in banda e di classica non ne facciamo).
Sicuramente lei non è un limite alle mie capacità!!!!!

Alla fine vorrei fare un elogio alla Yamaha, costruisce veramente ottimi strumenti, con una costanza qualitativa veramente eccellente.
Se devo essere sincero fino in fondo, la differenza più grande tra i tre ferri la percepisco nel canneggio.
E lì, come ho già detto, sarei curioso di provare un L.
 
Yamaha 4335 gs - Japan
Yamaha 5335 gs - Japan
MP - Yamaha EM2