Author Topic: Spitballs herco....e chi li conosce?...  (Read 1728 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Spitballs herco....e chi li conosce?...
« on: August 17, 2017, 03:14:05 PM »
Cari amici, fa caldo,sono in bolletta e non mi posso permettere ferie,in negozio non si fa una fava e tempo per cazzeggiare su internet ce n'e' a stanca... sudd
Mi sono quindi imbattuto in sto' bagaglio...
https://www.thomann.de/it/herco_spitballs_reinigungskugeln_l.htm
Che e'?, a che serve?, qualcuno lo conosce/utilizza?, e con che risultati?, lusinghieri?, funziona o trattasi di vaccata?.. sudd
 grazi
Il prossimo anno vado in ferie... scampat almeno non vi scoccio piu' con le mie boiate..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #1 on: August 17, 2017, 04:46:07 PM »
li ho e li uso, secondo me funzionano, dico ciò solo per il fatto che quando li inserisco nel cannello intonsi e puliti poi soffio e  li sputo fuori dalla campana belli neri!!! se li tratti bene ti durano una vita e per il costo che hanno vale la pena provarli..... salut

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #2 on: August 17, 2017, 04:51:16 PM »
Esistono da una vita,  io le provai qualcosa come una trentina di anni fa. Sono delle palline di spugna imbevute di un liquido detergente, ne inserisci una nel cannello principale  (dove inserisci il bocchino,  per intenderci)  e poi soffi: la pallina attraversa tutto il percorso interno della tromba portandosi via la sporcizia ed uscendo poi dalla campana. In alternativa puoi togliere la pompa principale ed intercettare la pallina all'uscita del cannello principale, che è poi la parte dove si creano maggiormente i residui di sporcizia.
Mi ricordo che in effetti un pò di "morchia" la toglieva ma avevo sempre il timore che si bloccasse da qualche parte ( niente di irreparabile,  in ogni caso...).
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #3 on: August 17, 2017, 04:52:55 PM »
L uso da una vita e sono efficienti, ci sono per trombone e per tromba, logicamente la differenza stà nella misura del diametro. Uso quelli da trombone per tromba perchè puliscono meglio, nella tromba in do uso quelli per tromba perchè il canneggio è un S.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #4 on: August 17, 2017, 05:06:41 PM »
Anch'io li uso e sono efficaci. Li uso anche dopo aver ben lavato lo strumento intrisi di olio. Uso oliare tutto l'interno del canneggio e per essere sicuro che l'olio ricopra tutte le pareti interne, ne metto un bel po' nel cannello, inserisco le spitballs e gli faccio fare due/tre giri. Schizza fuori come un proiettile :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #5 on: August 17, 2017, 05:50:58 PM »
 pollices Grazie amici!!
Vi pensavo sotto l'ombrellone, mai avrei creduto di avere cosi' tante risposte in breve tempo in sto' periodo.
Tra l'altro tutte decisamente concordi.
Non conoscevo per nulla st'ammenicolo, felice quindi di aver fatto questo ,mi auguro utile,incontro.
Non resta che pigliarlo, verificare il tutto di persona e magari al termine raccontare com'a andata.
 salut grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #6 on: January 20, 2021, 07:06:54 PM »
desideravo acquistare queste pallette di spugna non so se prendere quelle per tromba o quelle più grandi  perchè avevo letto questi messaggi?
voi quale utilizzate se le utilizzate?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #7 on: January 20, 2021, 09:05:17 PM »
Re:Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #4 on: August 17, 2017, 04:52:55 PM »
Quote
L uso da una vita e sono efficienti, ci sono per trombone e per tromba, logicamente la differenza stà nella misura del diametro. Uso quelli da trombone per tromba perchè puliscono meglio, nella tromba in do uso quelli per tromba perchè il canneggio è un S.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #8 on: January 20, 2021, 09:09:57 PM »
 pollices quindi devo prendere questi https://www.thomann.de/it/herco_spitballs_l.htm
large bore tenor trombon ecc

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #9 on: January 21, 2021, 08:54:17 PM »
Avviso: Appoggia nel leadpipe e spingi con una matita per dare spazio e superare il gradino, poi preparati un bel cuscino di aria e spingi con forza, fai un pistone per volta, ma una volta schiacciato il pistone spingi e non muovere il pistone fino alla fuoruscita della spugnetta, altrimenti potrebbe incastrarsi e sarebbe difficoltoso estrarlo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #10 on: January 21, 2021, 09:25:04 PM »
grazie delle spiegazioni .
Non ho capito il dscorso dei pistoni uno alla volta (come faccio a capire se la spugnetta è uscista dal pistone considerato che tutto avviene dentro alla tromba
E poi chiedo il materiale è lo stesso delle spugnette per lavare i piatti?
in questo caso ne costruirei un paio ma non so quali dimensioni debbano avere?
Quanto più grandi del diametro interno del  cannello  ? che dovrebbe essere la parte più stretta ?


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #11 on: January 22, 2021, 09:05:15 PM »
La spugna è fuori quando esce dalla campana, tu spingi l'aria con forza e il resto lo fa la spugnetta, non sono spugna da cucina, sono inbevute di liquido detergente e disinfettante e sono calibrate.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Spitballs herco....e chi li conosce?...
« Reply #12 on: January 23, 2021, 12:01:37 PM »
Grazie Enzo . alla fine ho provato con una spugnetta per i piatti  ;D ;D ;D ;D, il dramma si è sfiorato quando si è incastrata dentro al cannello . non soddisfatto provavo a rimpicciolirla ulteriormente e creavo la mia prima spugnetta booollll personale.
Compresa quale dovesse essere la dimensione ne ho creata una altra. (entrambe hanno effettuato il giro completo ed effettivamente sono fuoriuscite che erano una "fetenzia" :D