Didattica > L'angolo Acuto

Suono chiaro - Suono scuro

(1/8) > >>

francotrumpet:
Mi ponevo una questione..

Se doveste mandare a un ignorante - cioè a me - due link YouTube uno per indicare un suono scuro e uno per un suono chiaro, pensereste a due diverse Marche e modelli di strumento o a due diversi artisti ? O a due tipi di bocchino ?

E quali due video mi linkereste per farmi capire la differenza effettivamente tra suono chiaro e scuro ?

Caldo / freddo = scuro /  chiaro ? Qui forse si complica troppo .. ?

Se qualcuno ha tempo e voglia grazie !

anrapa:
La mia opinione è che il grosso della differenza la faccia il fatto che la nota sia risonante, in quel caso io percepisco il suono come più chiaro, brillante, cristallino, metallico o qualsiasi altro termine che ho sentito usare per descrivere questa sensazione.
Scuro per me è sinonimo di carente delle frequenze più alte, a cause del fatto che lo strumento non suona al massimo delle possibilità.
Se invece limitiamo la cosa a strumenti ugualmente "risonanti" allora la differenza data dai materiali e dalle campane c'è, è sensibile, ma non è così esagerata come fra risonante e non risonante.
Per me chiaro è Doc Severinsen, Manny Laureano. Scuro è Miles Davis, Chet Baker.
Poi farei una grossa distinzione fra scuro e registrato troppo vicino al microfono o equalizzato per enfatizzare le basse frequenze. Ho sentito centinaia di trombettisti in questi anni e tutti, immancabilmente, risultano chiari quando suonano nel centro delle note.

francotrumpet:
Interessante ! Grazie

Polis:
La tromba è uno strumento CHIARO (e il suono deve essere chiaro) tuttavia determinati accoppiamenti (tromba e bocchino) e caratteristiche di emissione possono donare un suono più scuro/caldo. Concordo sul fatto che se un setup tende allo "scuro" dove per scuro si intende prevalenza del registro medio basso c'è qualcosa che non va. Il setup più "scuro" che ho provato è stata l'accoppiata conn 38b con prana, suono ricchissimo di risonanze e tendenzialmente scuro salvo poi aprirsi sugli acuti (durissimi ma bellissimi). Strumenti più caldi e scuri al naturale sono cornetta e filicorno. Quando si cerca un suono scuro forse è meglio rivolgersi a questi strumenti.

gigispermaloso:

--- Quote from: Polis on August 30, 2017, 05:41:32 PM ---La tromba è uno strumento CHIARO

--- End quote ---

Non sono d'accordo...a mio parere ci sono trombe che, se suonate con lo stesso bocchino (es. Bach 3C) danno suoni completamente diversi.
Un esempio:
- Suono scuro: Martin Committee, Calicchio 3/9
- Suono chiaro: King Silver Flair 1055T, Stomvi Mambo, Bach Strad 43, Olds Super

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version