Author Topic: vorrei cominciare il jazz  (Read 3142 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giuseppe 232

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 28
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
vorrei cominciare il jazz
« on: September 02, 2017, 12:20:30 AM »
ci sarebbe qualche metodo per cominciare il jazz , vorrei delle dritte . grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #1 on: September 02, 2017, 05:22:28 AM »
Io uso Jim Snidero. 51bei brani tratti dalla tradizione jazz, in ordine di difficoltà crescente, 3 raccolte con cd, suonati benissimo + le tracce solo accompagnamento. Da ascoltare e riascoltare e riascoltare, e riascoltare, battere le mani, leggere, solfeggiare, cantare, suonare con metronomo, suonare con la base, imitare, stravolgere, analizzare melodia in rapporto agli accordi e alla struttura del brano... memorizzare la melodia e gli intervalli della melodia, in modo da poter suonare i brani in più di una tonalità e inserire i tuoi licks in qualsiasi improvvisazione, come paracadute, come trampolino o come citazione. Questa é la mia personale ricetta... quello che sto facendo io, per ora. Ogni tanto decido di usare lo spartito dei brani solo come controllo finale di una trascrizione, dopo decine e decine di ascolti. Piu fatica ma più soddisfazione. Questo è l'inizio. Per passare all'improvvisazione jazz devi aver prima interiorizzato linguaggio, ritmi e strutture. Puoi cominciare magari a usare le pentatoniche sulle basi Snidero che già conosci. Avrei potuto citarli altri metodi, ma secondo me la musica si impara con la musica

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #2 on: September 02, 2017, 05:51:15 AM »
Per lo studio dell'improvvisazione e dell'armonia jazz applicata allo strumento, con esercizi progressivi su scale accordi e strutture, invece ti consiglio il jazzmaster cookbook, da integrare con lo studio approfondito dei brani della tradizione consigliati alla fine di ogni capitolo. Devi però già conoscere linguaggio e ritmi per poter fare buona musica con accordi e scale secondo le "regole" dell'armonia jazz

Offline giuseppe 232

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 28
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
vorrei cominciare il jazz
« Reply #3 on: September 02, 2017, 09:03:24 AM »
io non conosco nulla al riguardo ,  volevo qualche metodo , se qualcuno mi manda qualcosa x fare i primi passi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #4 on: September 02, 2017, 01:28:56 PM »
In realtà credo di averti risposto. Trova brani semplici (io ti ho proposto i libri di Snidero), ascoltali 100 volte, presta attenzione a tutto quello che riesci, e imita. Il jazz è un linguaggio. Tu dici che non conosci nulla a riguardo.... ma a riguardo di cosa? ascolta tanto, batti le mani, solfeggia, canta, suona con metronomo, suona con basi, trasporta in tutte le tonalità,  questo lo conosci?
La mia opinione è che non ci sono libri che possono insegnarti il jazz, perché il jazz non è una cosa che si può imparare dai libri. Poi dipende da cosa cerchi, da cosa intendi quando dici "cominciare il jazz", da quali conoscenze tecniche e teoriche parti.
Se vuoi la pappa pronta credo possa esserti utile, per avvicinarti all'idea jazz, un libro tipo The Jazz Method di o'Neill. È in inglese. Ti guida passo passo, cd allegato con esempi di come si suonano i brani.
In ogni caso, senza volerti spaventare, imparare jazz richiede un grande investimento di tempo e di energie.
Per quanto riguarda il "mandarti qualcosa" mi spiace, io non lo faccio. Se sei realmente interessato a qualcosa credo non sia un problema investire pochi euro nella conoscenza. Un libro di Snidero con cd Costa 20 euro e ci puoi lavorare su anche tutta la vita imparando e notando ogni giorno qualcosa di nuovo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #5 on: September 03, 2017, 11:57:12 AM »
L intramontabile Abersold !7
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
vorrei cominciare il jazz
« Reply #6 on: September 05, 2017, 11:12:36 AM »
L intramontabile Abersold !7
Ciao Musicmanx, volevi scrivere Aebersold vol. 7 o 17? Sto seguendo questo post, mi interessa l'argomento...
Grazie!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
vorrei cominciare il jazz
« Reply #7 on: September 05, 2017, 02:10:37 PM »
Continuo a ribadire che prima di avventurarsi con gli Aebersold o qualunque altro play along per improvvisare sia fondamentale praticare adeguatamente la pronuncia e lo stile. Molto bene i libri di Snidero, ma ancora meglio, per iniziare, il metodo di Piana e Brusco, che parte veramente dalla base, dalle figurazioni ritmiche più semplici, che però non è così scontato saper suonare correttamente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #8 on: September 22, 2017, 09:19:24 AM »
Continuo a ribadire che prima di avventurarsi con gli Aebersold o qualunque altro play along per improvvisare sia fondamentale praticare adeguatamente la pronuncia e lo stile. Molto bene i libri di Snidero, ma ancora meglio, per iniziare, il metodo di Piana e Brusco, che parte veramente dalla base, dalle figurazioni ritmiche più semplici, che però non è così scontato saper suonare correttamente.

E magari una bella dose di vera passione aiuta molto  :). Ciao a tutti

Offline lupo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 39
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #9 on: October 01, 2017, 10:43:13 AM »
Ciao Mar, ho visto che Jim Snidero è un sassofonista, il metodo di cui parli c'è anche specifico per tromba oppure va bene lo stesso?

Più in generale, chiedo a tutti, un metodo per sax o un video in cui si tratti di articolazione, fraseggi, licks ecc può essere ugualmente usato con la tromba o qualcosa cambia?

Grazie ciao

Offline picchiarello

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 65
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #10 on: October 01, 2017, 11:21:47 AM »
Continuo a ribadire che prima di avventurarsi con gli Aebersold o qualunque altro play along per improvvisare sia fondamentale praticare adeguatamente la pronuncia e lo stile. Molto bene i libri di Snidero, ma ancora meglio, per iniziare, il metodo di Piana e Brusco, che parte veramente dalla base, dalle figurazioni ritmiche più semplici, che però non è così scontato saper suonare correttamente.

qualcuno sa dove si potrebbe acquistare il metodo di Piana e Brusco ? della casa editrice Moto Contrario sul web non compare nulla, almeno a me

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:vorrei cominciare il jazz
« Reply #11 on: October 01, 2017, 12:02:53 PM »
Molto bene i libri di Snidero, ma ancora meglio, per iniziare, il metodo di Piana e Brusco,
Mi associo alle domande di Lupo e Picchiarello.
Io acquisterei ben volentieri sia il metodo di Jim Snidero che il "Piana e Brusco". Ma cercando in internet con quei nomi si trova di tutto, e per la maggior parte per sax.
Potete darmi delle indicazioni più precise su questi libri (titolo esatto, casa editrice) ?

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
vorrei cominciare il jazz
« Reply #12 on: October 01, 2017, 05:07:54 PM »
Easy Jazz Conception Trumpet: 15 solo etudes for jazz phrasing, interpretation and improvisation. Trompete. Ausgabe mit CD https://www.amazon.it/dp/3892211973/ref=cm_sw_r_cp_api_5sq0zbFA0YM2D

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
vorrei cominciare il jazz
« Reply #13 on: October 01, 2017, 05:46:30 PM »

Offline picchiarello

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 65
  • Reputazione dell'utente: +0/-0