Author Topic: Zoom H1/MB per riascoltarsi...  (Read 2142 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« on: September 04, 2017, 09:25:33 AM »
...o soluzioni equivalenti.
Ho fatto un po' di ricerca qui ma ho trovato solo accenni all'argomento.
La mia esigenza attuale è soltanto quella di registrarmi in maniera semplice, ma con una buona qualità, per riascoltarmi. E magari anche qualche registrazione live in sala prove. Escludo per il momento soluzioni più costose (scheda audio, microfono e software), mi interessa la praticità e la portabilità.
Come software poi uso Audacity e mi basta.
Mantenendomi in quella fascia di prezzo c'è anche il Tascam DR-05. Un mio amico bassista mi consigliava il Tascam per la migliore usabilità, ma dubito che abbia provato l'H1, poi non so...

Insomma, avete consigli in merito?
Grazie
« Last Edit: September 04, 2017, 10:56:01 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #1 on: September 04, 2017, 10:21:45 AM »
Ciao, io ho uno zoom (ora non ricordo il modello esatto), che ho usato per registrarmi. La qualità è buona, devi solo fare qualche prova per trovare il miglior posizionamento nella stanza per avere il risultato migliore, per il resto è molto semplice, registra in presa diretta e può esportare la registrazione sul computer. Puoi anche collegarlo al computer ed usarlo come microfono ausiliario del computer per registrare usando un software come Audacity: il vantaggio è che puoi usare anche una base, registrando ascoltando base ed esecuzione in cuffia.

I prodotti zoom per quanto ne so sono in genere di ottima qualità, non ho mai sentito nessuno lamentarsene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #2 on: September 04, 2017, 01:13:50 PM »
Io uso lo zoom H4N e funziona alla grande....anche se sarebbe meglio,visto il livello del trombettista,che non mi riascoltassi  sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #3 on: September 04, 2017, 03:58:56 PM »
Il primo acquisto è stato l'H1 poi sono passato all'H4 ambedue perfetti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #4 on: September 04, 2017, 04:18:47 PM »
visto il livello del trombettista,che non mi riascoltassi  sbellicars
il senso del riascoltarsi è proprio per elevare il livello del trombettista  :) su di me non ha ancora sortito effetti...

Anche io ho uno Zoom (modello H2N per la precisione) e come ti hanno già detto, la registrazione è di buona qualità a patto di posizionarlo come si deve.

In sala prove con tutta la band non ho mai avuto risultati decenti, ma proprio perchè la sala prove è piccola e un posizionamento decente non c'è...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #5 on: September 04, 2017, 05:52:25 PM »
Anch'io stavo pensando a comprarmi l'H1... l'unico dubbio è che, nelle specifiche tecniche, dicono che il "maximum sound pressure level" è 120dB SPL... e da qualche parte (non ricordo più dove) avevo letto che siamo intorno ai limiti per uno strumento come la tromba. Qualcuno sa dirmi se è vero?

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #6 on: September 05, 2017, 07:18:50 AM »
il vantaggio è che puoi usare anche una base, registrando ascoltando base ed esecuzione in cuffia.
Grazie, Norman. Non ho ben capito questa frase, potresti spiegarmi meglio? Suoni sulla base e registri il tutto in presa diretta monitorando in tempo reale con le cuffie?

Inoltre una domanda per i possessori dell'H4n: al di là del prezzo e delle caratteristiche ovviamente differenti, qual é o quali sono le funzioni che ritenete indispensabili nel modello superiore?
La registrazione multitraccia? Il numero dei microfoni? La regolazione della sensibilità e il gain?

Giusto per avere un quadro più completo. Essendo inesperto non vorrei magari non aver considerato qualche elemento necessario. Grazie.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #7 on: September 05, 2017, 02:13:23 PM »
Si, in pratica ti importi la base in una traccia (io l'ho fatto sul Mac, ma Audacity funziona nella stessa maniera), poi registri sull'altra, sentendo il tutto in cuffia.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Giovanni Abbiati

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 46
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • sito personale
Re:Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #8 on: October 14, 2017, 11:21:46 AM »
Se qualcuno dispone di iPad o iPhone consiglio vivamente Zoom iq7 o iq6, in sinetesi si tratta delle capsule Zoom senza hardware. Si inserisce nella presa lightning e si può usare con Garage Band o altri software. Costa meno di H4 o simili e funziona meglio. Permette di regolare gain, posizione di ripresa e di ascolto diretto. Ottimo anche per le riprese video
"Non dobbiamo far vedere quanto siamo bravi, ma far sentire quanto è bella la musica!"

"Quando hai di fronte a te un musicista, gli devi voler bene.
Quando hai di fronte a te un musicista in difficoltà, gli devi volere ancora più bene" (Leonard Bernstein)

www.giovanniabbiati.it

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #9 on: June 04, 2018, 06:05:31 PM »
Salve, riporto in auge il post. Allora ultimamente il mio livello
mi permette di suonare solo in casa,  in una stanza  semi grande, ma abbastanza vuota quindi penso con molto riverbero.
Ogni giorno mando ai moderatori del forum dei miei clippini jazz o almeno quello che io credo sia jazz tramite vazapp. ovviamente
il tutto fa pena perchè si sente il suono come se registrassi da una piscina. Come risolvere e mandare clippini decenti ad Igor che me li chiede spesso?
io ho un mac non so il modello è del 2012, non voglio comprare schede audio esterne e altri ammenicoli. Quindi dite che l'h1o h2 vada bene ? grazie
o altre soluzioni?
« Last Edit: June 04, 2018, 06:12:13 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #10 on: June 05, 2018, 08:46:53 AM »
Salve, riporto in auge il post. Allora ultimamente il mio livello
mi permette di suonare solo in casa,  in una stanza  semi grande, ma abbastanza vuota quindi penso con molto riverbero.
Ogni giorno mando ai moderatori del forum dei miei clippini jazz o almeno quello che io credo sia jazz tramite vazapp. ovviamente
il tutto fa pena perchè si sente il suono come se registrassi da una piscina. Come risolvere e mandare clippini decenti ad Igor che me li chiede spesso?
io ho un mac non so il modello è del 2012, non voglio comprare schede audio esterne e altri ammenicoli. Quindi dite che l'h1o h2 vada bene ? grazie
o altre soluzioni?

Ciao, Zo'!

Piacere di risentirti!
Se non hai remore a spendere qualche soldo, ti suggerisco la soluzione adottata da me e della quale sono soddisfattissimo: ZOOM R16.
Unico apparecchio per registrare, sovraincidere, mixare ed esportare in formato CD, *.WAV ed mp3.
Puoi incidere da microfoni stereo incorporati o da line-in.
Avendo 8+8 canali, puoi anche registrare le basi più altri strumenti fino ad occuparli tutti.
Se ti ispira, ti mando le specifiche tecniche.
Dimenticavo: non ha bisogno di PC, perché esegue tutte le operazioni autonomamente...
Ciao e buona giornata!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Zoom H1/MB per riascoltarsi...
« Reply #11 on: June 05, 2018, 08:38:40 PM »
Grazie Mauro, molto gentile, ma non è quello che cerco sia per prezzo
che per tutte 'ste funzioni. forse risolvo comprando un h4 usato da mastro masaniello.
grazie ancora buona serata.,
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo