Author Topic: MONETTE RESONANCE  (Read 929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
MONETTE RESONANCE
« on: December 21, 2017, 09:04:07 PM »
Buonasera a tutti, è un po' che non si parla di bocchini Monette, forse non è più di moda, o forse è già stato detto tutto.
Io ho alcune considerazioni e qualche domanda da fare ai più esperti, partendo dalla mia breve esperienza:
ho avuto modo di provare nell'ultimo mese un Monette Resonance B3S3 (non prana).
Nei due mesi precedenti avevo suonato con un Silver 4, con il quale ho avuto all'inizio qualche difficoltà, dovuta probabilmente alla mia incapacità e ad abitudini sbagliate. In particolare, rispetto ai bocchini normali, mi sembrava di far fatica negli attacchi (forse a causa della diversa forma/peso del bocchino) e a concentrare il suono (un suono molto grande ma con troppa aria che non diventava vibrazione, quindi troppo soffiato). Ho avuto anche qualche problema con l'intonazione, brillantemente risolto con un po' di pratica rilassata.
Con il Resonance B3S3 non prana è stato tutto più semplice, forse anche grazie al precedente acclimatamento con il Silver.
Il bordo è comodissimo, il suono è pulito, l'intonazione è ottima, ma capita ancora di scroccare qualche nota, e questo mi fa arrabbiare.

Proprio oggi, arrabbiato per le note scroccate, ho deciso di fare una sessione di studio con un bocchino normale, uno di quelli con cui facevo bene tutte le mie poche cose. Che delusione! Non ho scroccato nemmeno una nota, ma i suoni erano schiacciati, e ho dovuto fare una fatica enorme per suonare sopra il pentagramma. Con Monette sembra che non esistano note alte e note basse, basta soffiare e sono tutte lì, pronte da suonare. Ovviamente non fanno miracoli, ho la mia estensione, da migliorare, come tante altre cose, ma quello che è nel mio range esce con una facilità disarmante.
Deluso, ho deciso di riprendere in mano il Silver, abbandonato nel cassetto da un paio di mesi. Wow. Un suonone tipo due trombe, pieno, vibrante. Facilità in tutti i miei registri. Nonostante la stanchezza, ho suonato un'altra ora (non faccio mai due ore di seguito!), con gioia e soddisfazione.
Stavo mettendo via la tromba, ma ero così felice che ho deciso di provare a suonare qualcosa con il Resonance.
La facilità di salire e scendere su tutta la mia estensione è imbarazzante, poco meglio del Silver. Il suono è più pulito, paragonato al Silver direi troppo pulito, meno vibrante, più piccolo, e meno risonante (a dispetto del nome). Ero contento di come suonava il Resonance. Ora, oggi, il paragone con il Silver ha visto il Silver uscire vincitore, soprattutto a livello di suono.
Ora, stupito, mi chiedo, e chiedo a voi:

- è una questione di backbore? (so che il Silver, sotto questo aspetto, è una via di mezzo tra lo standard e il prana). Qualcuno ha provato un Resonance Prana?
- è una questione di modello? Io finora ho sempre pensato ai codici identificativi di Monette solo per le misure, ma adesso comincio a pensare che ogni modello abbia le sue peculiarità di suono. Per rimanere nell'ambito dei bocchini di grandezza tra il 3 e l'1 e 1/2 Bach (che è la misura che mi piace suonare) Monette fa B2 - B2,5 - B3 - B4, con slap diversi. Qualcuno sa spiegarmi se le differenze riguardano solo le misure e/o se magari ognuno di questi modelli è stato pensato per un certo tipo di musica/musicista?

Grazie, e scusate per la lunghezza del post!





Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:MONETTE RESONANCE
« Reply #1 on: December 22, 2017, 10:21:49 AM »
Ciao!
Io ho suonato per parecchio tempo un Monette Prana B4 STC1, poi un Prana B4S3 STC1 e ora (per motivi di tromba) il 4 Silver.
Sicuramente quello che incide è la massa...il Silver che corrisponde ad un LT lo trovo più pronto in tutto, pur avendo backbore più stretto.
Poi, quello che incide è anche la tazza che nel 4 Silver io trovo leggermente più alta degli altri due che avevo.
Poi boh...solo chi li produce sà veramente cosa cambia tra uno e l'altro.
Ad ogni modo io con il Silver 4 mi trovo veramente bene!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:MONETTE RESONANCE
« Reply #2 on: December 22, 2017, 12:03:49 PM »
Hai ragione Gigi. Io ho una tromba leggera, e ieri con il Silver mi sembrava di suonare una wild thing! Il suono era caldo, vibrante, rotondo, pieno, sia in basso che in alto. Mi sembra di aver letto che te ne è passata tra le mani una in passato, con quale bocchino la suonavi? Tornando in argomento,
Mi stupisce il fatto che il Silver sia stato concepito come un bocchino "generico" valido come entry level per trombe in C e in Sib (al contrario degli altri bocchini monette, studiati appositamente per ogni chiave) e che l'esperienza dei Silver non sia stata utilizzata nella progettazione dei nuovi Resonance non prana. Se devo pensare ad un bocchino perfetto per me in questo momento, direi un monette resonance alleggerito di 10-15 grammi, con il bordo fantastico del b3s3, backbore e tazza del Silver. Che dici Tony, hai qualcosa del genere tra le opzioni AR Resonance? Si può progettare un frankenstein di questo tipo? Funzionerebbe?

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:MONETTE RESONANCE
« Reply #3 on: December 22, 2017, 12:30:29 PM »
HMi sembra di aver letto che te ne è passata tra le mani una in passato, con quale bocchino la suonavi?

La suonavo con un Nesi, nulla a che vedere con il Silver 4 di adesso.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:MONETTE RESONANCE
« Reply #4 on: December 22, 2017, 03:03:31 PM »
Se devo pensare ad un bocchino perfetto per me in questo momento, direi un monette resonance alleggerito di 10-15 grammi, con il bordo fantastico del b3s3, backbore e tazza del Silver. Che dici Tony, hai qualcosa del genere tra le opzioni AR Resonance? Si può progettare un frankenstein di questo tipo? Funzionerebbe?

Si può tutto :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:MONETTE RESONANCE
« Reply #5 on: December 22, 2017, 05:53:38 PM »
Grande Tony! Ti ho mandato un mp