Author Topic: Marchi Italiani  (Read 4042 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Marchi Italiani
« on: September 21, 2017, 12:14:36 AM »
Ragazzi, mi sono fatto una domanda, alla quale non so rispondere da solo:
Quanti e quali sono (e sono stati) i marchi di produttori italiani? E quali sono ed erano i migliori?

Proviamo a stilare un elenco e una classifica?

 Nota: i produttori non possono votare per se stessi fenomen...

Orsù dunque, ritempriamo il nostro Italico Valor!!!
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Marchi Italiani
« Reply #1 on: September 21, 2017, 08:31:37 AM »
Io butto la un pò di nomi che mi vengono in mente:

G&P
Mario Corso
Di Grigoli
Rampone & Cazzani
Orsi
Savut (recente produzione di trombe in provincia di Udine)
AR Resonance
Ripamonti
Kalison
Amborg
Nesi (Osmannbrass)
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Marchi Italiani
« Reply #2 on: September 21, 2017, 09:07:40 AM »
Io butto la un pò di nomi che mi vengono in mente:

G&P
Mario Corso
Di Grigoli
Rampone & Cazzani
Orsi
Savut (recente produzione di trombe in provincia di Udine)
AR Resonance
Ripamonti
Kalison
Amborg
Nesi (Osmannbrass)
Immagino che tu le avrai avute tutte... doh...
Spada possiamo considerarlo italiano?.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Marchi Italiani
« Reply #3 on: September 21, 2017, 09:14:01 AM »
sarebbe interessante anche sapere quali di quelli attivi producono loro e quanti rimarchiano cinesate varie
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Marchi Italiani
« Reply #4 on: September 21, 2017, 10:56:20 AM »
Spada possiamo considerarlo italiano?.. sudd

Direi di no, Rene, Vincenz e Reto Spada sono di Burgdorf vicino a Berna... ;-)

I.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Marchi Italiani
« Reply #5 on: September 21, 2017, 12:55:18 PM »
sarebbe interessante anche sapere quali di quelli attivi producono loro e quanti rimarchiano cinesate varie

90 Minuti di applausi.  ovazion

Oppure quanti prendano pezzi qui e la tra Cina, America ed Europa e poi mettano insieme il tutto.

Tra quelle in elenco, credo che l'unica che abbia parti completamente realizzate in Italia sia G&P: le meccaniche sono fatte da Bosc ad Aosta il resto lo producono interamente loro a Legnano.

Se invece ne conoscete altre totalmente fatte qui, credo sia giusto indicarlo.
« Last Edit: September 21, 2017, 01:52:04 PM by bubbermiley »

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Marchi Italiani
« Reply #6 on: September 21, 2017, 02:05:53 PM »
C'è pure Ida Maria Grassi (ormai però parla mandarino).

Comunque la qualità degli strumenti qual'è?

Io ho avuto un flicornino Loudwes (Un orsi millantato come "Made in Elkhart USA") e per un bambino andava pure bene.
Una volta mi è capitata per le mani una kalison, una student, ma era dura come il quarzo.
Lasciando perdere i produttori artigianali le qui creazioni sono ben note e riconosciute per la qualità, possibile che non ci sono o ci siano mai stati produttori industriali di qualità  (per le trombe)?

La Kalison produceva ottimi corni, la differenza non mi sembra così eccessiva con una tromba. Possibile non erano in grado di farne una con tutti i crismi?
Mario Corso? Produce un ottimo flicornino (mod. Barone: per sentito dire, non l'ho mai provato, e si dice che in uno degli ultimi concorsi militari un partecipante è stato contestato dalla commissione che lo ha ritenuto una cornetta) e le trombe?

È così difficile avviare una produzione di trombe buone, accessibili e moderne? Perché? Per i costi? Perché legati a produzioni tradizionali, obsolete, poco aggiornate, non redditizie?

La Orsi? È ancora in attività, ma importa dalla cina? E comunque le sue trombe... horribl

Possibile che il Made in ITALY fa solo scarpe e abbigliamento?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Marchi Italiani
« Reply #7 on: September 21, 2017, 02:11:27 PM »
Se invece ne conoscete altre totalmente fatte qui, credo sia giusto indicarlo.

Se non sbaglio le Savut sono completamente Made in italy, o meglio Made in Friul.
Daniele Giardina ora suona Savut.

Ad ogni modo, non è detto che il puro Made in Italy sia meglio del resto...anche come scarpe io preferisco Camper (Spagna) e Birkenstock (Germania)...
 felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Marchi Italiani
« Reply #8 on: September 21, 2017, 03:06:37 PM »
Ad ogni modo, non è detto che il puro Made in Italy sia meglio del resto...

Nessuno lo mette in dubbio. Io stesso suono americano convinto :)

Però si parlava di produzioni italiane, quindi mi sembra giusto fare un distinguo tra chi produce e chi importa.
Purtroppo al giorno d'oggi ci sono tanti, troppi mercanti che comprano in toto strumenti dall'estero e li spacciano per Italiano solo perché è figo dire "made in Italy" e non mi sembra giusto annoverarli tra i produttori veri e propri.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Marchi Italiani
« Reply #9 on: September 22, 2017, 01:59:47 PM »
Il Made in Italy ha un valore laddove abbiamo una tradizione consolidata di prodotti innovativi e/o di qualità, come nel tessile o nell'agroalimentare.

In tutta onestà una tradizione di produzione di strumenti a fiato realmente si qualità non l'abbiamo mai avuta, quindi in questo settore dire "Made in Italy" non è certo sinonimo di qualità.

Giusto anche quello che dice Tiziano, di realmente "Made in Italy" c'è molto poco.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Marchi Italiani
« Reply #10 on: September 22, 2017, 02:53:31 PM »
Aggiungo anche che mentre una volta il luogo geografico determinava la disponibilità di risorse e tecnologia, oggi questo non è più vero e la competenza, in molti campi, è il risultato degli studi di elementi chiave di un’azienda. Una delle ditte di software più importanti al mondo è nata nell’est dell’europa, certo non la culla dell’informatica.
Oggi come oggi sono i singoli a valere più della massa perché è l’idea rivoluzionaria che vince sul “duro lavoro”. Quest’ultimo si può trovare bene o male ovunque, si puó  subappaltare, si può delocalizzare.
Ma poi quanto Made in Italy è un prodotto fatto con materiali grezzi presi all’estero e con macchinari costruiti dall’altra parte del mondo?
E quanto è “Designed in California” un iPhone che è il prodotto della mente di scienziati di almeno 100 paesi diversi che vivono a Cupertino solo perché la ditta paga bene?
Concordo con Norman, il made in Italy ormai ha senso solo per quei beni che fanno parte della tradizione, che sono fatti con materiali locali e da mani italiane. Tutto il resto sono operazioni di marketing.
Io stesso faccio quasi tutto in casa ma i torni sono austriaci, cinesi, tedeschi e americani. I software sono americani, italiani e cinesi, i materiali sono tedeschi ed italiani, alcuni pezzi delle trombe sono tedeschi e sono costruiti con macchinari giapponesi...
Boh, non dovrebbe essere il valore intrinseco del prodotto il motivo per cui lo si compra?
Su FB al momento c’è una discussione sul Made in USA contro il Made in Giro, mi fanno una rabbia sia i produttori che i clienti che mentono/abboccano spudoratamente quando praticamente tutti sanno che il 90% di quello che si compra ora, anche da sedicenti artigiani di alto livello, non sono altro che Carol Brass rimarchiate. E quando va bene sono getzen declinate in mille modi diversi.
Gira gira Monette è tornato ad essere uno dei pochi veri produttori seri che può giustificare il prezzo dei propri strumenti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Marchi Italiani
« Reply #11 on: September 22, 2017, 05:17:47 PM »
non dovrebbe essere il valore intrinseco del prodotto il motivo per cui lo si compra?

Si. Ne sono convinto.




Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Marchi Italiani
« Reply #12 on: September 23, 2017, 03:34:05 PM »
Mi chiedo al di la della precisione, calcolando € 15000, 17.922$ per una tromba di normale produzione Monette, senza nessuna customizzazione, per 500 ore (una esagerazione) di mano d'opera verrebbe una paga oraria di 30€ alla ora pari a dollari USA 35,844. a me sembra una esagerazione, mia opinione, non ci vogliono più di 200 ore di lavoro, 75€ ora, pari a 89,61$, più che artigiano a me sembra un politico italiano. nondaccord nonconvint sudd piang
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Marchi Italiani
« Reply #13 on: September 23, 2017, 04:24:01 PM »
Pure io ritengo che il prezzo sia più alto del necessario PER ARRIVARE A FINE MESE ma i conti non si fanno in questo modo: se vuoi affittare una petroliera lunga 300 metri e larga 50 il viaggio da un porto Cinese ad un Americano non devi pagarlo “carburante più ore di lavoro dei marinai”. La barchetta non te l’hanno regalata e il rischio d’impresa lo devi tenere in considerazione. Se io avessi 500 milioni di euro da investire in una petroliera non lo farei con l’obiettivo di andare in pari o recuperare l’inflazione, non so se mi spiego...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Marchi Italiani
« Reply #14 on: September 23, 2017, 10:06:08 PM »
Pure io ritengo che il prezzo sia più alto del necessario PER ARRIVARE A FINE MESE ma i conti non si fanno in questo modo: se vuoi affittare una petroliera lunga 300 metri e larga 50 il viaggio da un porto Cinese ad un Americano non devi pagarlo “carburante più ore di lavoro dei marinai”. La barchetta non te l’hanno regalata e il rischio d’impresa lo devi tenere in considerazione. Se io avessi 500 milioni di euro da investire in una petroliera non lo farei con l’obiettivo di andare in pari o recuperare l’inflazione, non so se mi spiego...

Sono d'accordo con te fino ad un certo punto, un fatto è pagare la qualità un altro è strapagare una pubblicità che ha fatto di un pezzo di ottone ben lavorato un mito. Per me Monette è lo spreco dell'immaginazione. Penso che Eugenio potrebbe dirci la differenza tra una tromba e una Monette visto che da persona normale ne ha posseduta una. A riguardo invece Marchi Italiani, ho posseduto una Orsi, quando ancora suonavo e pensavo solo a mandare aria nei tubi senza farmi tante seghe mentali, bene, con la mia impostazione che chiunque la vede la giudica antica, avevo il mio MI naturale (d'effetto) senza sforzo alcuno, e una macchina che non si è mai fermata. Forse poca proiezione? Forse intonazione scarsa? Forse armonici contati? Ma suonavo una Italiana che all'epoca mi dava soddisfazione. Per me spendere troppo poco non va bene, ma spendere troppo è, o da sciocchi, o da ricchi, non certo da professionista, la Tromba è uno strumento di lavoro che deve soddisfare e non ti deve tradire.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong