Author Topic: Leggio elettronico  (Read 2922 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #15 on: October 10, 2019, 04:28:41 PM »
Ciao a tutti, sto provando questa interessante app per iPad, Piascore, che a differenza di Forscore che si può soltanto acquistare (16,99€) la si può scaricare gratuitamente per provarla. Solo successivamente, se voluto, si possono aggiungere funzionalità pagando ca. 5€...
Al momento la sto trovando ben fatta e ricca di funzioni... qualcuno di voi l’ha già provata? Magari anche confrontandola con Forscore?
Qui il link diretto all’app store: https://apps.apple.com/it/app/piascore/id406141702

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Leggio elettronico
« Reply #16 on: October 11, 2019, 10:22:14 PM »
Ho optato alla fine per FORSCORE, lo trovo comodo,posso aggiungere note e segni senza problemi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #17 on: October 12, 2019, 07:19:41 PM »
Ho optato alla fine per FORSCORE, lo trovo comodo,posso aggiungere note e segni senza problemi.
Ho trovato la stessa funzione anche in Piascore... converrà spendere circa 17€ quando è possibile averla praticamente gratis? O forse ci sarà qualche funzione esclusiva di cui non sono ancora a conoscenza?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #18 on: October 12, 2019, 09:15:16 PM »
Piccolo aggiornamento: Forscore accetta molteplici formati audio, a differenza di Piascore che riconosce solo mp3. Utilizzando soprattutto il formato ALAC, per me fa la differenza...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Leggio elettronico
« Reply #19 on: October 15, 2019, 12:27:25 AM »
Io Piascore non lo conosco, ma da un annetto sto usando Forscore, e per me vale ogni centesimo. È facile da usare ed affidabile. Grazie alle varie modalità di gestione delle pagine (avanzamento a mezza pagina, link, ecc) riesco ad usarlo senza problemi anche se il mio iPad non è un Pro. Ci ho già fatto svariati concerti, zero problemi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #20 on: October 15, 2019, 06:13:34 PM »
Sì, in effetti ForScore risulta molto utilizzata da chi suona per professione. Ho voluto provare a confrontarla con Piascore, notando fin da subito la mancanza di compatibilità con i file audio diversi da mp3, come una certa lentezza nello sfogliare pagine di grandi documenti pdf. Ho provato a caricarne un gran numero e tra questi anche l’Arban, che purtroppo si “inceppava” spesso e volentieri, spostandomi da una sezione all’altra. Ho ripiegato anch’io quindi su ForScore, anche se sto notando che l’aggiunta delle basi audio agli spartiti non sia così “immediata”: si apre uno stretto menu dove ci si ritrova a selezionare quelli di interesse dall’intero elenco di file caricati. Decisamente scomodo, spero in futuri aggiornamenti, o a meno che non riesca a trovare una modalità alternativa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Leggio elettronico
« Reply #21 on: October 15, 2019, 07:14:40 PM »
Io da che uso il tablet utilizzo forscore unito all'occorrenza ad un pedale per voltare le pagine iRig Blue turn di IkMultimidia.
Se proprio non ho esigenza del cartaceo, questa accoppiata è perfetta.

ForScore, anche se sto notando che l’aggiunta delle basi audio agli spartiti non sia così “immediata”: si apre uno stretto menu dove ci si ritrova a selezionare quelli di interesse dall’intero elenco di file caricati. Decisamente scomodo, spero in futuri aggiornamenti, o a meno che non riesca a trovare una modalità alternativa...


Considera che l'app che fa tutto bene ancora non esiste e credo mai esisterà.
Forscore nasce come app per raccolta e lettura di partiture (oltre ad annotazioni etc..) e quello lo fa egregiamente.

Se devi usare mp3 o simili ti consiglio di usare un'altra app aperta in background (tipo Anytune, che ti permette anche di rallentare i file, mettere marker per il loop etc...). Idem per il metronomo.
All'occorrenza su ipad puoi usare la split view e vederle contemporaneamente.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Leggio elettronico
« Reply #22 on: October 15, 2019, 09:02:46 PM »
Una cosa non mi piace di forscore, non è possibile fare delle cartelle specifiche,o almeno ancora non riesco a trovare il modo se c'è.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #23 on: October 15, 2019, 10:25:26 PM »
Io da che uso il tablet utilizzo forscore unito all'occorrenza ad un pedale per voltare le pagine iRig Blue turn di IkMultimidia.
Se proprio non ho esigenza del cartaceo, questa accoppiata è perfetta.


Considera che l'app che fa tutto bene ancora non esiste e credo mai esisterà.
Forscore nasce come app per raccolta e lettura di partiture (oltre ad annotazioni etc..) e quello lo fa egregiamente.

Se devi usare mp3 o simili ti consiglio di usare un'altra app aperta in background (tipo Anytune, che ti permette anche di rallentare i file, mettere marker per il loop etc...). Idem per il metronomo.
All'occorrenza su ipad puoi usare la split view e vederle contemporaneamente.
Ciao bubbermiley, le funzioni da te segnalate sono disponibili anche in Forscore, guarda le cerchiature in rosso nella foto della schermata...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #24 on: October 15, 2019, 10:33:37 PM »
Una cosa non mi piace di forscore, non è possibile fare delle cartelle specifiche,o almeno ancora non riesco a trovare il modo se c'è.
Ciao Enzo, se ho ben capito ciò che cerchi potresti creare delle “cartelle”, rinominandole a tuo piacimento. Nella prima schermata, fai tap sul pulsante “raccolte”, dopodiché procedi facendo tap sul pulsante “+”, dove verrà creata una nuova raccolta. Spero di esservi stato d’aiuto.
Si vede che ci sto lavoricchiando, eh!?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Leggio elettronico
« Reply #25 on: October 15, 2019, 10:35:27 PM »
Scusa, la app Tapatalk ha invertito l’ordine delle foto, quindi la prima sarà in realtà la seconda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Leggio elettronico
« Reply #26 on: October 16, 2019, 07:01:41 AM »
Grazie oggi provo, perchè è scocciante trovarsi jazz insieme a metodi leggerà insieme a classica..—-


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Leggio elettronico
« Reply #27 on: October 16, 2019, 11:04:43 PM »
Io per catalogare gli spartiti uso le liste. Ho fatto una lista per ognuno dei gruppi in cui suono, e poi ne faccio altre per le scalette dei concerti.

In più ogni spartito può essere catalogato per compositore, genere, tonalità o con etichette personalizzate, e quindi si possono fare dei filtri.

Insomma, ci sono svariati modi diversi per organizzare il materiale.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Leggio elettronico
« Reply #28 on: October 17, 2019, 12:29:01 PM »
Ciao bubbermiley, le funzioni da te segnalate sono disponibili anche in Forscore, guarda le cerchiature in rosso nella foto della schermata...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, conosco quelle funzioni ma non sono ciò che intendevo io :)
Semplicemente ti suggerivo se hai esigenze particolari su audio o metronomo di affidarti ad applicazioni che fanno cose nello specifico e meglio.






Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Leggio elettronico
« Reply #29 on: October 17, 2019, 01:14:33 PM »
Ho fatto è mi è riuscito di sistemare tutto come desideravo, non ho ancora trovato il modo per cancellare i brani che non si desiderano.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong