Author Topic: vibrazioni labbra  (Read 1307 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline marco1

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
vibrazioni labbra
« on: October 04, 2017, 12:44:57 PM »
Salve a tutti..vorrei condividere con voi qualche mio problema,
1:  capita mentre suono tipo scale ecc alcune note le perdo è come se le labbra non vibrassero e altre invece esce tipo una altra nota.. può essere un problema d impostazione? il suono è buono, l'estensione anche, faccio solo un pò di difficolta nelle note basse sotto al pentagramma cioè se faccio 2-3 righi di uno studio senza staccarmi lo strumento e capita che incontro le note sotto al sib  trovo difficoltà a farle uscire, devo riposarmi qualche secondo.
2:se qualcuno può darmi consiglio su  come ridurre la tensione mentre si suona
grazie a tutti anticipatamente   

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:vibrazioni labbra
« Reply #1 on: October 04, 2017, 03:06:43 PM »
Ciao, da quanto tempo suoni? Quello che ti succede è abbastanza normale all'inizio.

Quanto alla tensione, secondo me parte tutto dalla respirazione: se quella è giusta, la tensione gradualmente si riduce, mentre invece se si "forza" la respirazione anche poco, per aiutarsi a far uscire le note, inevitabilmente si generano delle tensioni. All'inizio bisogna fare un lavoro molto noioso, ma molto importante: lasciare che le labbra imparino a vibrare solo con l'energia prodotta dalla respirazione corretta, niente più. Durante questa fase può ben succedere che le labbra non vibrino e la nota non esca, questo va bene, è comunque meglio che una nota fatta uscire "nella maniera sbagliata".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline marco1

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:vibrazioni labbra
« Reply #2 on: October 05, 2017, 08:20:06 AM »
grazie norman, suono da quasi 20 anni, quando dico che esce un altra nota vuol dire che un armonico superiore avverto come a volte le labbra non vibrassero poi a volte avverto come se  tremassero all'interno e mi capirta anche di perdere un pò d'aria nei lati.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
vibrazioni labbra
« Reply #3 on: October 05, 2017, 08:44:47 AM »
Ah ok! Il fatto che ti esca l’aria dagli angoli mi fa pensare che la pressione dell’aria sia eccessiva. L’emissione corretta è quella di un’espirazione assolutamente normale, generata dal mero sgonfiamento dei polmoni, senza alcuna “spinta”. È impossibile che questa emissione sia abbastanza forte da far sì che le labbra non riescano a contenerla. Capitava anche a me nella mia vita trombettistica precedente, quando suonavo con molta più energia del necessario, e la mia impostazione ad un certo punto cedeva agli angoli.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook