Author Topic: asciuga tromba  (Read 4540 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lelly

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
asciuga tromba
« on: October 20, 2017, 07:36:57 PM »
buonasera a tutti. qualcuno di voi ne ha sentito parlare? l’ho visto in vendita sul sito di un negozio online e...sembra essere più che utile. grazie per il vostro parere ovazion

Offline mariocro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 71
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:asciuga tromba
« Reply #1 on: October 20, 2017, 08:51:37 PM »
 ...magari sara' anche utile ,ma penso che la tromba dopo il lavaggio o dopo aver suonato si asciuga ugualmente senza aggeggi vari..e' forse una nuova trovata x far spendere soldi a chi ha gia' tutto...

Offline Lelly

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:asciuga tromba
« Reply #2 on: October 21, 2017, 08:51:31 AM »
in effetti costa... grazi

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:asciuga tromba
« Reply #3 on: October 21, 2017, 12:14:20 PM »
Avete un link, un qualcosa da mostrare?.. sudd son curioso...anche se credo anche io sia aggeggio di cui si possa fare allegramente a meno..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline ForzaUnPo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Brescia
Bach Stradivarius 180-37 ML 1990 satinata
Bach Stradivarius 180-37 ML 2007 argentata
Schilke 15, Denis Wick 1 1/2 C ULTRA
Yamaha 631G
Yamaha 11F4, Denis Wick 5BFL

Nel dubbio...spingi.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:asciuga tromba
« Reply #5 on: October 22, 2017, 10:53:33 AM »
Penso invece che sia un prodotto utilissimo, anche se io non lo comprerò mai, pensate a quanto l’umidità crea nel vostro strumento, batteri, morchia e di conseguenza ossido che mangia l’interno delle canne che sono di un materiale soggetto a questi problemi, sembra una stupidata o una inutilità, ma.... sospettos scampat
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Lelly

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:asciuga tromba
« Reply #6 on: October 22, 2017, 01:49:35 PM »
Enzo: mi hai convinto!!! salut

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:asciuga tromba
« Reply #7 on: October 22, 2017, 01:53:13 PM »
Penso invece che sia un prodotto utilissimo, anche se io non lo comprerò mai, pensate a quanto l’umidità crea nel vostro strumento, batteri, morchia e di conseguenza ossido che mangia l’interno delle canne che sono di un materiale soggetto a questi problemi, sembra una stupidata o una inutilità, ma.... sospettos scampat

Io invece non sarei contrario all'acquisto, anzi...
Provo a scrivere ad Inghilterra e vediamo se mi può dare qualche elemento tecnico in più per capire di che si tratta e come funziona (sulla scheda del negozio dice solo che si può utilizzare all'interno della custodia perché non usa aria calda).
Se ne vale a pena, proprio per le giuste osservazioni fatte da Enzo, penso proprio che lo acquisterò.
In definitiva, il costo non è esorbitante...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:asciuga tromba
« Reply #8 on: October 22, 2017, 07:02:46 PM »
E' sostanzialmente un piccolo ventilatore sagomato...si infila nella campana e lo si accende.. sudd tutto qua...piglia l'aria che c'e'..dall'esterno senza una resistenza elettrica (tipo phon per intenderci) e basta..francamente mi pare un ammenicolo di cui poter fare a meno..
Alla peggio (se si e' a casa) posso sparargli un po' di phon in campana...la forma aiuta, ho pure la possibilita' di scegliermi piu' velocita' e aria calda o fredda...
Insomma...non sanno piu' che inventarsi..fatto salvo che avere la tromba asciutta invece che piena di condensa e' comunque meglio,per tante ragioni e pure intuitive.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline picchiarello

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 65
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:asciuga tromba
« Reply #9 on: October 22, 2017, 08:25:43 PM »
Sui vantaggi dell'asciugatura interna dello strumento, credo che le osservazioni di Enzo siano ineccepibili, ma vorrei fare un paio di considerazioni:

durante la ventilazione occorrerà anche abbassare i pistoni, altrimenti le tre pompe non sarebbero percorse dall'aria. Forse risulterà non proprio così comodo;

l'asciugatura influirà anche sulla macchina, dato che l'olio per i pistoni, perché funzioni bene, deve impastarsi con la condensa ?

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:asciuga tromba
« Reply #10 on: October 22, 2017, 09:01:15 PM »
... l'olio per i pistoni, perché funzioni bene, deve impastarsi con la condensa

Secondo me è vero esattamente il contrario, ovvero: quando olio e condensa si mischiano la macchina rallenta. Allora è il momento di pulire bene con straccio asciutto pistoni e relative camere, per poi mettere olio nuovo.

Detto questo, l'asciugatromba, per me, è una cagata pazzesca! A quel prezzo, poi...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:asciuga tromba
« Reply #11 on: October 22, 2017, 09:58:39 PM »
Secondo me è vero esattamente il contrario, ovvero: quando olio e condensa si mischiano la macchina rallenta. Allora è il momento di pulire bene con straccio asciutto pistoni e relative camere, per poi mettere olio nuovo.

Detto questo, l'asciugatromba, per me, è una cagata pazzesca! A quel prezzo, poi...
Non lo volevo dire io... sudd...pero' l'ho pensato...
E se per compiere l'operazione come si deve i pistoni andassero tolti?..Un minuto o due di phon asciugacapelli infilato dentro e via...stavo pensando pure ad un compressorino da hobbistica che magari qualcuno ha in garage...
Insomma in sostanza e' un getto d'aria sufficientemente potente da far scolare via i residui di condensa...o di asciugare l'aria..tutto qua.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:asciuga tromba
« Reply #12 on: October 22, 2017, 10:20:12 PM »
Secondo me è dannoso :  i sali nella condensa si seccano è a toglierli poi sono ca....i....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:asciuga tromba
« Reply #13 on: October 23, 2017, 02:38:07 AM »
Anche secondo me non è  il massimo. Perché asciugare la tromba? Per evitare corrosione?  L'ottone non dovrebbe corrodersi tanto facilmente (prova ne è che di alcuni relitti navali spesso rimangono dopo decenni solo le suppellettili in ottone), quando avviene è un difetto nella Lega.
Poi la tromba "secca" a me non piace, quando non ne suono una per molto tempo e si asciuga mi da un brutto feeling.
Ritengo molto più utili le spugnette da soffiare dentro, per pulire, e il silica gel in custodia per prevenire odori di muffa.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:asciuga tromba
« Reply #14 on: October 23, 2017, 06:32:29 AM »
Ho cominciato il mio post scrivendo: io non lo comprerei mai, anche se secondo il mio punto di vista e per i motivi che ho addotto potrebbe essere utile. Le spugnetta imbevuto le uso da quando le ho scoperte, circa 6 anni fa, ed utilizzo quelle per trombone ed anche la misura piccola per tromba, una volta a settimana asciugando l'interno successivamente con aria spinta da un compressore,  Chi mi conosce sa quanto ci tengo all'interno dei miei strumenti. Ritornando l'utilità invece, dellattrezzino spara aria, non tutti suonano solo in casa e a distanza ravvicinata, le  muffe sono veloci nella loro crescita più di quanto si pensi, è gli ottoni con cui sono costruiti i nostri strumenti sono di spessore molto sottile e l'ossido purtroppo crea all'interno delle canne, specialmente del leadpipe delle vere e proprie mini  voragini che riescono a forarlo. La cosa negativa ed unica è il prezzo elevato del prodotto, come sempre gonfiato, ci sono due tipi uno base  con un costo di 40 dollari circa ed uno con un costo di 80 dollari circa, comunque sempre troppo per un aggeggio che a breve faranno i cinesi a un prezzo inferiore è sicuramente anche gli scettici, come la volpe all'uva, compreranno.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong