Author Topic: Bach  (Read 17527 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Bach
« Reply #30 on: October 27, 2010, 09:15:42 AM »
Permettete che anche io dica la mia sulle trombe Bach, visto che in questo momento ne possiedo tre come potete vedere.  Noto che la maggior parte di noi cade nelle generalizzazioni quando si tratta di definire se una tromba sia più o meno di qualità. Ora io penso che, nonostante oggi si disponga di più confronti per l’acquisto della tromba ideale (che non esiste!) e che si trovano trombe realmente di grande qualità intrinseca ognuna con una propria personalità, le Bach nello scenario internazionale ancora oggi costituisce un punto di riferimento per il suono della tromba nelle orchestre e che ci sarà pure una ragione perchè tanti ma tanti artisti internazionali scelgano di suonare Bach. Sinceramente, ma lo dico molto sinceramente, trovo che tutte le Bach in mio possesso siano delle ottime trombe.
In linea di massima sono d'accordo con quello che dici, però trovo che negli ultimi tempi, sia per questioni costruttive, che probabilmente anche dei materiali utilizzati (principalmente la lastra), Bach non produca più le trombe che 30 anni fa potevi comprare ad occhi chiusi.

Non penso minimamente che la Bach faccia una diversa produzione a secondo della destinazione, anzi per inciso vi dico che il mercato italiano o europeo è un mercato molto appetibile per tutti. La concorrenza è agguerrita
Vero, e proprio per questo mi pare un suicidio distribuire trombe con una qualità costruttiva più bassa. Una Stradivarius è sempre stata un ottima tromba, in europa anche altri costruttori hanno strumenti ottimi e contemporaneamente Stradivarius non è più sinonimo di qualità alta: vuol dire tagliarsi fuori da soli dal mercato...

O sarà per vendere le Artisan?
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #31 on: October 27, 2010, 06:10:57 PM »
O sarà per vendere le Artisan?

Mmm...non penso. Le Artisan sono "un'invenzione recente". Questa storia delle stradivarius di seconda scelta è già una decina di anni che va avanti, se non di più...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #32 on: October 28, 2010, 07:25:11 PM »
Modestamente penso che la Bach non si sia tanto aggiornata, è rimasta quella che era, sia nell'estetica che nel progetto costruttivo di base a cui di tanto in tanto hanno via via apportato qualche modifica ma senza stravolgerlo. Direi che è entrata nella storia della tromba ed è diventata quasi un mito e poi, altra cosa non meno importante è rivendibile sul mercato dell'usato. Pur continuando oggi ad essere una buona tromba risente negativamente dell'invasione sul mercato di una miriade di costruttori che fanno trombe di un certo livello mentre prima i marchi importanti e più diffusi erano relativamente pochi anche per la difficoltà dei mezzi di comunicazione di allora. Attualmente il mercato offre, forse anche troppo (che confusione nella testa quando devi comprarne una!), al trombettista desideroso di avere una buona tromba tantissime opportunità. Anche il fatto delle lastre di ottone usato......altra cosa che si sente dire continuamente, anche trenta anni fa quando comprai la mia prima Bach sentivo spesso dire da altri trombettisti che le Bach di prima erano migliori. Anche il gusto del vintage è un mito!

Io comprerei una G&P Flora
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Bach
« Reply #33 on: October 28, 2010, 10:51:03 PM »
Attualmente il mercato offre, forse anche troppo (che confusione nella testa quando devi comprarne una!), al trombettista desideroso di avere una buona tromba tantissime opportunità.

io vorrei cambiarla, ma non saprei proprio con cosa... e allora me la tengo, in attesa che venga rivalutata da qualcuno che dice "ah, le Bach di una volta..."
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #34 on: October 29, 2010, 08:48:58 AM »
Non penso minimamente che la Bach faccia una diversa produzione a secondo della destinazione, anzi per inciso vi dico che il mercato italiano o europeo è un mercato molto appetibile per tutti. La concorrenza è agguerrita, quindi per me non esistono trombe Bach di serie A e di serie B, mentre credo che possono esistere differenze anche di un certo rilievo tra trombe Bach dello stesso modello. È una cosa normale ed è giusto provarne diverse prima dell’acquisto! Succede anche per altri marchi. Ma l’importante è che la differenza sia all’interno di un margine di tolleranza accettabile.

secondo me non è che la bach (o altri marchi) costruiscano appositamente due linee di trombe, è che aumentando i volumi di produzione sicuramente i margini di tolleranza si allargano ed escono trombe uscite bene (seria A) e uscite meno bene (serie B), sicuramente anche alla bach faranno testare le trombe da qualche trombettista per vedere il risultato, e può anche essere che quelle uscite meno bene prendano anche vie diverese, mercati meno appetibili (sicuramente quello europeo è un mercato appetibile, ma secondo me il mercato principale è sempre USA, dove è probabile che i volumi di vendita siano superiori) oppure vadano ai grossi rivenditori che vendono principalmente on line, che offrono prezzi spesso inferiorima senza provare gli strumenti.

con la linea artisan probabilmente avreanno voluto creare una bach sicura al 100%, perfetta e priva di difetti (oltre a mettere in catalogo una tromba di prezzo superiore)
Fabio "Cariù"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #35 on: October 29, 2010, 07:28:40 PM »
io vorrei cambiarla, ma non saprei proprio con cosa... e allora me la tengo, in attesa che venga rivalutata da qualcuno che dice "ah, le Bach di una volta..."

come diceva un mio amico.... non importa che marca suoni, se sei bravo fai suonare anche un rubinetto...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Bach
« Reply #36 on: October 29, 2010, 07:49:31 PM »
io vorrei cambiarla, ma non saprei proprio con cosa... e allora me la tengo, in attesa che venga rivalutata da qualcuno che dice "ah, le Bach di una volta..."

dopo il diplomino al conservatorio avevo venduto la mia bach 37 ad un prezzo ridicolo, comprando una nuova fiammante tromba (una selmer claude gordon) pensando: a questa si che va bene!!
due mesi prima del diploma riprovai per caso la mia stessa bach che avevo venduto a questo ragazzo, la tromba era messa malissimo, senza un tappo sotto, le pompe durissime ecc.. però aveva un suono della mad...e me la feci prestare per fare l'esame.
le bach sono sempre le bach
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

ringhio

  • Guest
Re:Bach
« Reply #37 on: October 29, 2010, 09:19:00 PM »
come diceva un mio amico.... non importa che marca suoni, se sei bravo fai suonare anche un rubinetto...
parole sante!!

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bach
« Reply #38 on: December 01, 2010, 06:31:09 PM »
help please ...

in quest'ultimo periodo è maturata nella mia mente malata l'idea che per un pessimo trombettista alle prime armi come me sarebbe stato opportuno studiare su una tromba classica/standard. Di qui la ricerca di una Yamaha 8335/Bach 37

Complice questo 3d, Chet Baker e la paura di trovare una Bach recente non all'altezza della loro fama, ho cercato nel vintage e in particolare prima dei periodi Steinway / UMI / Strike e tutte le menate successe a questo storico marchio ...

come dicevo ... in un momento di pura follia da acquisto compulsivo ... mi sono comprato su ebay una Bach 37 del 1977. Quello che me l'ha venduta mi ha detto che è stata usata per un paio d'anni ed è poi stata messa in un armadio per piú di 30 anni. Dalle foto sembra nuova ... la custodia è quella con velluto azzurro all'interno

non mi è ancora arrivata ma prevedo dovrebbe arrivarmi (dopo il dazio doganale) fra una decina di giorni.

adesso peró ho una valanga di dubbi ...
i pezzi di ricambio saranno quelli della Bach 180S37??
dal sito Bach loyalist sembrerebbe di si, essendo stata costruita in Elkart, ma vorrei qualche conferma da qualche esperto
http://www.bachloyalist.com/trumpet/trumpet_evolution.htm#Master_Tuning_Slide_Variations

avró fatto una ca**ata?
Mi sa che forse l'ho pagata un pó troppo ... quanto vale una tromba del genere se fosse in perfette condizioni e se suonasse come mi auguro?

se la tromba dovesse piacermi, volevo:
1) cambiare la piccola porzione della 3 pompa e mettercene una con la chiave d'acqua
2) cambiare la 1 pompa e mettercene una senza anello (non uso la 1 pompa)

altra domanda: con una sordina nella campana come si puó svuotare la 3 pompa se non ha la chiave d'acqua? senza estrarla intendo. C'è un modo per far andare l'acqua nella pompa d'intonazione e poi svuotarla da li, mentre si ha una sordina montata????
Magari mi risparmio l'acquisto ...

 sudd



Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #39 on: December 01, 2010, 06:41:58 PM »
[avró fatto una ca**ata?
Mi sa che forse l'ho pagata un pó troppo ... quanto vale una tromba del genere se fosse in perfette condizioni e se suonasse come mi auguro?
 sudd
[/quote]

ma quanto l'hai pagata??
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bach
« Reply #40 on: December 01, 2010, 06:45:05 PM »
1.000 euro comprese spese di spedizione (devo ancora pagare la dogana)...

com'è?
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach
« Reply #41 on: December 01, 2010, 07:08:23 PM »
L'acqua dalla terza pompa si toglie estraendo una parte della pompa stessa. In pratica la "terza pompa" è fatta di pezzi, quelli "lunghi e paralleli" e una ulteriore pompetta (curva più le due parti lunghe e parallele). E' una cosa che, mi sembra, fa solo Bach.
Occhio ad ingrassarla bene, non usare olio per quella parte altrimenti ti casca per terra ogni 2 minuti!
Prezzo: se suona bene va BENISSIMO! Io 1000/1200 euro per una Bach li spenderei, se mi piacessero le Bach. E ogni tanto qualcuna mi piace! Vedi quella di... uff, mi sfugge il nome!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bach
« Reply #42 on: December 01, 2010, 07:18:12 PM »
L'acqua dalla terza pompa si toglie estraendo una parte della pompa stessa. In pratica la "terza pompa" è fatta di pezzi, quelli "lunghi e paralleli" e una ulteriore pompetta (curva più le due parti lunghe e parallele). E' una cosa che, mi sembra, fa solo Bach.

si lo so, ma io non vorrei estrarre quella parte ...
se ci faccio aggiungere una amado key si rovina la nickelatura attorno a dove si dovrebbe saldare la amado? qualcuno l'ha fatto?
thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11216
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #43 on: December 01, 2010, 07:28:05 PM »
Scusa desmo: ma quanto pesa? ;D
Perchè togliere l'anellino della prima pompa? è un pò come dire non voglio i tergicristalli su la macchina tanto quando piove non esco mai di casa doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bach
« Reply #44 on: December 01, 2010, 11:38:27 PM »
Scusa desmo: ma quanto pesa? ;D
Perchè togliere l'anellino della prima pompa? è un pò come dire non voglio i tergicristalli su la macchina tanto quando piove non esco mai di casa doh

no lo leverei solo per un problema di impugnatura. sono piú comodo senza ...

riguardo al peso ... se scopro che pesa 1.200g la vendo ... smil
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"