Author Topic: Conn vintage one e connstellation, differenze  (Read 1081 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Conn vintage one e connstellation, differenze
« on: November 24, 2017, 04:30:07 PM »
Buongiorno! Qualcuno di voi sa dirmi la differenza tra una conn connstellation ed una conn vintage one?
E soprattuto sapete dirmi dove comprarle? Perché non riesco a trovare nessun  negozio che ne abbia una da provare, e tramite internet non mi va... Vorrei provarle..

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Conn vintage one e connstellation, differenze
« Reply #1 on: November 24, 2017, 04:53:46 PM »
io ho suonato solo una Connstellation - anzi due o tre
mai la V1

ad ogni modo sicuramente non hanno lo stesso canneggio che è un elemento che sicuramente dava alla Connstellation un certa particolarità insieme alla dimensione della campana che penso sia la seconda cosa che non condividono

Poi la Vintage One ha una marea di opzioni nei materiali della campana e anche se non sbaglio 2 diverse pompe generali e appesantitori .. quindi direi che di Vintage 1 ce ne sono tante   

una la trovi solo usata abbastanza facilmente - l'altra dipende da dove stai Raffaele Inghilterra per esempio sembra le abbia ma se stai in Val d'Aosta non è proprio comodo :)
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Conn vintage one e connstellation, differenze
« Reply #2 on: November 27, 2017, 10:55:06 AM »
Ah ok... Grazie per la delucidazione.... Eh purtroppo La Campania e la mia Valle d'Aosta sono un po' troppo lontane effettivamente smil
Cmq grazie ancora grazi

Offline max69

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 46
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Conn vintage one e connstellation, differenze
« Reply #3 on: November 27, 2017, 12:42:45 PM »
Ciao,
ti posso assicurare che sono due trombe completamente diverse sotto tutti i punti di vista, non sono nemmeno lontanamente paragonabili in tutto e per tutto (ho avuto una constellation ed ho provato una vintage one alcuni anni fa)

L'unica cosa in comune è il marchio "conn".

La 38b, vera connstellation, è una tromba vintage con canneggio stretto e campana grande, nichelata, quindi con un feeling e suono caratteristici.

La conn vintage one è una tromba "moderna" progettata non molti anni fa (sul web puoi trovare tutte le info che vuoi) con diverse opzioni/combinazioni come ti ha scritto francotrumpet, quindi direi una tromba standard/normale (quella che avevo provato era estremamente chiara e brillante e non mi era piaciuta affatto, però magari dipendeva dal particolare modello, in generale in Italia non mi sembra abbiano avuto molto successo e se ne trovano in giro poche, per assurdo forse è più facile trovare una vecchia connstellation 38b).

Esiste anche la "nuova connstellation" (se non erro 52b) ma attento è molto simile, se non uguale per tanti aspetti (tipo la meccanica ed i pesi modulari dei pistoni), alla conn vintage one, per cui non confonderla con la VECCHIA 38b che, ripeto, è proprio una tromba a sè stante.

Spero di esserti stato utile.

Piccolo inciso: io ho il flicorno vintage one ed è uno strumento bellissimo a mio avviso.



Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Conn vintage one e connstellation, differenze
« Reply #4 on: November 28, 2017, 06:43:57 AM »
Io ho una connstellation 38 b... E volevo trovare uno strumento simile o quanto meno rassomigliante....
Curiosando su internet ho visto che l'avevano rifatta xo leggendo la descrizione era pari alla vintage one.... Ecco il perché di questa domanda!
E sei stato veramente d'aiuto... Grazie!

Offline Easyleaving

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Conn vintage one e connstellation, differenze
« Reply #5 on: November 28, 2017, 10:00:55 AM »
Ciao, é molto simile la kanstul 990, almeno nelle caratteristiche estetiche. É una tromba recente, anche se non piu commercializzata, se ne possono trovare usate (anche se rare) ad un valore sotto ai mille euro.