Author Topic: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.  (Read 2748 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #45 on: April 03, 2021, 08:21:26 PM »
 ;D ;D ;D l'unico lotus che compulso è questo
https://www.youtube.com/watch?v=hwlkaRzAOHc

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #46 on: April 07, 2021, 06:22:06 PM »
E niente... Alla fine l'ho messo in vendita!
Mi piace, ma sono più per le robe all'antica... 😅
Anche se l'"aiutino" mi dà soddisfazione, non voglio abituarmi ci troppo...

Vai Fcolt, è la tua occasione!!! 😜
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #47 on: April 07, 2021, 06:59:21 PM »
in questo momento sono ingolosito dal b3 prana con sella wedge di Tony sono quasi certo che se prendo il Pierobon c finisce nel cassetto con tutti gli altri amichetti (il monette classic b4 , il monette b6 prana, il frate precision, il bach 3c , il 7 c il 1,5 c, ecc ecc..

ed in questi giorni sono soddisfatto dei due bocchini titolari l'AR  ed il b2 s3 prana.
vediamo cosa succede tra qualche giorno perchè basta poco per compulsare nuovamente (basta riascoltare qualche lezione di Pierobon ;D  ).



Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #48 on: April 07, 2021, 07:02:57 PM »
vediamo cosa succede tra qualche giorno perchè basta poco per compulsare nuovamente (basta riascoltare qualche lezione di Pierobon ;D  ).

Incominciamo:
https://youtu.be/14ysESqFgqU
😜
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #49 on: April 07, 2021, 07:06:16 PM »
Incominciamo:
https://youtu.be/14ysESqFgqU
😜

A proposito... è da un po' che mi faccio una domanda: ma perché cacchio Pierobon mette l'olio dal cannello?!?!?!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #50 on: April 07, 2021, 07:21:51 PM »
ho scaricato sul desctop tutte le scale maggiori   che suona i grande Pierobon .....e lo seguo all'unisono...
ma l'esercizio più bello è il buzzing effetto sirena delle scale cromatiche su due ottave....(e questo invece non posso suonarlo a causa dei vicini)
lo spiega durante una lezione , per meglio tutelare  quelle parti della tromba (tipo il cannello) che in genere non sono toccate dall'olio.


Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #51 on: April 07, 2021, 07:27:59 PM »
Ahhhhh... Però mi sa che ai pistoni gliene arriva poco, a meno che non lo metta in separata sede.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #52 on: April 07, 2021, 07:57:40 PM »
Un modo per fare veloce
Io lo metto nella seconda pompa.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #53 on: April 15, 2021, 12:43:04 PM »
oggi è arrivato il Wedge , (Zosimo che ringrazio è stato velocissimo ed una volta tanto anche le poste italiane hanno fatto lo stesso...e qui in sicilia non  succede  tanto spesso purtroppo)
ma veniamo al bocchino , la prova è stata effettuata sulla selmer tt.
la sensazione è di avere un bocchino truccato  ;D ;D ;D come diceva Bicho.
è anche vero che passare dal b2 prana a questo è un po come passare da un trattore ad una  vespa truccata .
ho provato una scala di si bemolle e salivo talmente che sono arrivato al fa acuto.....
ed allora mi direte voi hai svoltato .......manco per niente ;D ;D ;D ;D
perché come sempre c'è l'altro lato della medaglia ,
il suono diventa esile sul registro acuto (ovviamente il bocchino non c'entra niente sono io che non so valorizzarlo) e poi mi scontro con la mia abitudine perché sono più crescente del solito.
un aspetto positivo è che finalmente posso suonare la scala di fa su due ottave , ma credo che comunque finirà nel cassetto a far compagnia agli altri ...
se devo fare una comparazione si  colloca in mezzo tra il frate precision 6+m  e il bach 3 c .
diventerà il mio bocchino lead  :D




Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #54 on: April 15, 2021, 03:07:50 PM »
Grazie a te per lo scambio veloce
Senza fare 200 chiacchiere e chiedere lo sconto :)
Quello che dici è vero. peccato che ha la concezione
Dei bocchini ''normali'' e un suono che a me non piace. Se lo avessero progettato monette style
Avrebbe avuto più senso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #55 on: April 15, 2021, 03:43:47 PM »
credo che sia solo una questione di abitudine perché dal punto di vista del suono se il riferimento è Pierobon  mi avvicino di più con il Monette b2 rispetto al Wedge (sto parlando ovviamente nel mio piccolo perché la distanza è comunque siderale) 
con il wedge dovrei imparare ad aprire il suono ed a renderlo più scuro   quando invece col monette il suono non riesco neanche a produrlo .
ho precettato il mio interlocutore  (---trice) preferenziale ed ha sentenziato  con questo sembri un trombettista militare quelli che fanno l'alzabandiera tende a quel suono li.
si riferiva al wedge  (mi ha distrutto con poche parole  ;D ;D con tutto il rispetto per l'alzabandiera....)
torno alla mia sordina .....

 

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini con appoggio a "sella" wedge.
« Reply #56 on: April 24, 2021, 12:41:20 PM »
oggi complice il fatto che ho ripreso a studiare su un video di intervalli (del mitico Pierobon ) ho riprovato il Wedge Pierobon .
Ormai mi sono convinto che sia solo una questione di abitudine  e di scelta sul tipo di studio che si intende fare.
Il mio riferimento è il B2 prana col quale sostanzialmente sto formando la mia tecnica strumentale. (ed un bach 3 c che considero la prova del nove della mia tecnica)

Con il b2 il problema è saturare di suono il bocchino , più aria gli dai più se ne prende (da questo punto di vista lo definisco un bocchino smodato)
Ti da enormi soddisfazioni perchè quando tutto è perfetto il suono che riesci a produrre si avvicina molto  a ciò che desideri ....
non ci sono problemi di intonazione esagerati nel senso che se dai più aria non hai il problema  della intonazione  crescente (da questo punto di vista lo definisco grossolano)

Il wedge a confronto è molto diverso dal punto di vista della intonazione  se provi la stessa emissione che utilizzi sul b2 sembra una scheggia impazzita.
(molto più sensibile al cambio di emissione .....e non puoi suonare con tutta quell'aria ...... o per lo meno io non ci riesco (da questo punto di vista è molto simile al bach ma un po più brillante)


Ma questo lo ho già scritto l'aspetto e probabilmente si verifica con tutti i bocchini con foro più piccolo e diametro della tazza rispetto a quelli più grandi.
Ciò che ho scoperto oggi è  stupefacente .
Ho provato ad invertire il senso del bocchino Wedge... ;D ;D ;D ;D ;D
in maniera tale da avere la pressione maggiore ai lati e non sopra e sotto.
( ho il problema opposto alla eccessiva pressione sul labbro nel senso che appoggio il bocchino troppo poco con qualche problema di tenuta dell'aria ) .
(preoccupato della eccessiva pressione del bocchino ho fatto sempre il contrario con il risultato di avere il problema inverso troppa poca pressione sul labbro ...........il vecchio principio in "medio stat virtus" per me è interpretato "in estremo stat virtus"  ;D ;D ;D ;D ;D ).

comunque tornando al Wedge posso dire che suonato in questa maniera risulta molto più gradevole al mio orecchio soprattutto sul registro acuto, che appare troppo schiacciato disponendo il bocchino con la maggiore pressione sopra e sotto........

che dire dopo questo momento di gioco e di prove torno a studiare intervalli ........