Author Topic: Raduno Americano collezionisti di Cornette  (Read 1348 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Raduno Americano collezionisti di Cornette
« on: January 24, 2018, 02:24:01 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=vO4q2kRkrto

Annuale raduno dei collezionisti di Cornette e simili.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #1 on: January 24, 2018, 02:50:50 PM »
Che figata! C'è n'è di gente "malata" in giro per il mondo!  pollices
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #2 on: January 24, 2018, 04:06:38 PM »
Faccenda che si sarebbe pure potuta svolgere a casa tua Gigi... doh...di argenteria ce n'e' sicuramente in quantita'...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #3 on: January 24, 2018, 04:56:10 PM »
In realtà  a casa mia ora c'è ben poco... piang
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #4 on: January 24, 2018, 05:48:55 PM »
Mi sorprende che non sia una manifestazione più grande, sembrava più un ritrovo tra amici.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #5 on: January 24, 2018, 06:38:29 PM »
Sara' pure che c'e' poco ora.. sudd (poi bisogna intendersi sul..."poco"), ma nel tempo c'e' passato il bendiddio che hai scritto sul famoso post delle tromba possedute... doh roba da non credere...
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=642.0
Per chi se lo fosse perso.... doh
Altroche' un raduno di cornettisti in America... nonconvint...4 sfigati....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #6 on: January 24, 2018, 08:29:22 PM »
Esiste nulla in Italia di simile? Magari meno specislistico? Io sono stato ad alcune manifestazioni del Sarzana Acoustic Guitar festival ( suono la chitarra acustica) ed è una manifestazione splendida: stand dei marchi più famosi(martin, gibson, larrivee,  taylor, godin.....) di liutai, workshop, masterclass, concerti, jam session etc in una cornice suggestiva. Esiste qualcosa di simile per gli eorofoni?

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #7 on: January 25, 2018, 08:07:25 AM »
Esiste nulla in Italia di simile? Magari meno specislistico? Io sono stato ad alcune manifestazioni del Sarzana Acoustic Guitar festival ( suono la chitarra acustica) ed è una manifestazione splendida: stand dei marchi più famosi(martin, gibson, larrivee,  taylor, godin.....) di liutai, workshop, masterclass, concerti, jam session etc in una cornice suggestiva. Esiste qualcosa di simile per gli eorofoni?
Bella domanda...ma non mi risulta.
Bisognerebbe farlo noi del forum..facile a dirsi me ne rendo conto...trovare una location adatta,qualche professionista di fama che collabori con lezione/concerto,ditte costruttrici che espongono,mostra/scambio fra privati etc. etc. scampat...hai detto niente...
A Bologna in fiera organizzavano a cadenza biennale il salone dello strumento musicale..era un evento ovviamente fieristico ma c'era qualche iniziativa collaterale interessante,interviste  a musicisti,dirette radiofoniche etc.
Alle ultime due edizioni partecipai, ma sono state un po' una delusione. La faceva da padrone ovviamente cio' che primeggia nel mercato(chitarre, tastiere etc.) ed era anche un po' dispersivo perche' andava a spaziare anche nella componentistica audio,impianti,mixer,ampli etc. di trombe,flicorni,cornette e affini c'era quasi nulla sudd
Allora tanto vale organizzare una visita da Dampi(o altro negozio specializzato) che sara' senz'altro assai piu' interessante, con la possibilita' di provare strumenti in ambienti adeguati e non nell'assordante confusione della fiera.
Ora credo che visti gli esigui numeri di vendita e alti costi per partecipare e allestire il salone la manifestazione sia stata accantonata ed uscita dal calendario..chissa' mai se in futuro sara' di nuovo allestita.
Cosi' siam sistemati... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #8 on: January 25, 2018, 12:33:19 PM »
La fiera di Sarzana è molto frequentata ed è sempre cresciuta sia in qualità che in quantità di eventi. Inizialmente era stata appoggiata proprio dalla comunità di un forum: " fingerpicking.net". Ora è una realtà internazionale con ospiti prestigiosi   ma sono presenti anche eventi per principianti o giovani leoni che si esibiscono nei pomeriggi. Immagino che una realtà come quella della chitarra acustica non sia però paragonabile a quella più ristretta dei trombettisti o anche degli aerofoni in generale.
http://www.acousticguitarmeeting.net/

https://youtu.be/YAmjW9KRjKM

https://youtu.be/MGx8YDxzFkE
« Last Edit: January 25, 2018, 12:40:08 PM by Albireo »

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #9 on: January 25, 2018, 03:35:41 PM »
La fiera di Sarzana è molto frequentata ed è sempre cresciuta sia in qualità che in quantità di eventi. Inizialmente era stata appoggiata proprio dalla comunità di un forum: " fingerpicking.net". Ora è una realtà internazionale con ospiti prestigiosi   ma sono presenti anche eventi per principianti o giovani leoni che si esibiscono nei pomeriggi. Immagino che una realtà come quella della chitarra acustica non sia però paragonabile a quella più ristretta dei trombettisti o anche degli aerofoni in generale.
http://www.acousticguitarmeeting.net/

https://youtu.be/YAmjW9KRjKM

https://youtu.be/MGx8YDxzFkE
Ti sei fatto domande e dato risposte e giunto alle (corrette) conclusioni da solo.
Io stesso pero' avevo anticipato che una iniziativa del genere avremmo dovuto prenderla noi...e infatti anche dai chitarristi il tutto e' nato dalla comunity di un forum..
Certo (immagino) con altri numeri,altra forza etc. ma pure noi volendo e facendo le cose per bene potremmo giungere ad un risultato eccellente.
Visto come stanno le cose in ogni caso mi par chiara una faccenda. o le cose le si vogliono davvero,ci si crede e si prova a farle nascere e crescere noi, altrimenti "da fuori" (e per fuori intendo appunto altri ,enti fieristici,ditte costruttrici,vari addetti ai lavori del nostro panorama) la faccenda resta come ben la si e' conosciuta fin'ora.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #10 on: January 30, 2018, 11:46:14 AM »
In realtà in Italia c'è l'Italian Brass Week a Firenze, che comprende un pò tutti gli ottoni:

https://italianbrass.com/it/

Tra i vari sponsor ci sono: Stomvi, Yamaha, Selfiesound, Frate, Shhmute, ecc...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Raduno Americano collezionisti di Cornette
« Reply #11 on: January 30, 2018, 10:08:34 PM »
In realtà in Italia c'è l'Italian Brass Week a Firenze, che comprende un pò tutti gli ottoni:

https://italianbrass.com/it/

Tra i vari sponsor ci sono: Stomvi, Yamaha, Selfiesound, Frate, Shhmute, ecc...
Vero! Bravo me n'ero dimenticato... pollices
In realta' credo si tratti di una manifestazione itinerante...o forse che in passato si svolgeva in altra sede.
Diversi anni fa ho assistito ai concerti finali delle varie masterclass (c'era anche l'inossidabile Toffanelli) nella suggestiva location di Bertinoro(Forli')...uno spettacolo che ancora rammento assai bene...bellissimo.
Ma e' manifestazione questa credo nata attorno alla didattica e rivolta agli studenti. I vari marchi e brand di strumenti si sono ovviamente accodati in seguito, facendo da contorno, fornendo possibilita' di provare strumenti etc.
Cosi' credo stiano le cose.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...