Author Topic: cura dello strumento: cosa deve sapere un principiante  (Read 3055 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline calo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
cura dello strumento: cosa deve sapere un principiante
« on: February 19, 2009, 01:24:44 AM »
Oggi ho fatto il grande passo (e sforzo economico) ed ho comprato la mia prima tromba  :)....la 2335 come tanti di voi mi hanno consigliato.

Mi sto mettendo in contatto con qualche banda (di più questo non mi posso permettere). Intanto oggi ho provato a buttare giù qualche suono :).

Adesso vi chiedo che bisogna fare per curare lo strumento. Io tantissimi anni fa suonavo il clarinetto: la cura si limitava ad asciugare lo strumento e mettere le cartine del tabacco sotto ai cuscinetti? Adesso?? Mi dareste qualche dritta?

Io vorrei distingue due cose:
1) ciò che devo fare ogni giorno, mentre uso lo strumento e prima di riposarlo nella custodia;
2) quella che può essere la cura un pò più a lungo termine dello strumento.

Alcune dritte me le ha date il negoziante....vi dico quello che so gia, ma credo sia insufficiente.

1) Cura quotidiana:
-  suonare con le mani pulite
-  aspettare prima di riporre lo strumento nella custodia in modo che non sia troppo umindo

dubbi:
- ma lo strumento va asciugato manualmente?
- In quali punti? Io ho asciugato il bocchino e qualche goccia uscita dalla campana.
- Va bene un tovagliolo di carta o cos'altro?
- devo usare prodotti?
- devo asciugare i cuscinetti di sughero delle due chiavette di scarico anteriori?
- ci sono altri punti di scarico?
- altro da sapere?

2) Cura a lungo termine:
- oliare i pistoni. Il negoziante mi ha spiegato come farli fuoriuscire non completamente e rimetterli delicatamente a posto. Me li ha oliati davanti.....magari ne parliamo meglio dopo.
- ingrassare le pompe: praticamente sarebbero lo slide al I° e al III° pistone credo, oltre alla U rimovibile del II° pistone. Mi ha detto che questi sono ingrassati di fabbrica
- se dovessi posare lo strumento per lungo tempo, mai serrare il bocchino, anzi toglierlo.
- anche le pompe, non vanno serrate....leggermente lente. Mi ha detto che può accadere che a causa della saliva si possono saldare!
- ogni quanto si fa il bagno alla tromba (su come ne parliamo dopo...ancora credo sia presto ;))
- altro da sapere?? Qualche prodotto?

Perdonate la logorrea...ma ci tengo troppo alla mia tromba... :D
Conoscete qualche sito web che descrive con cura tutti questi dettagli e quelli che non conosco?
Lo so che c'è anche il libretto d'istruzioni, ma il mio inglese non è dei migliori...ci metterò un pò per leggerlo, e comunque mi fido di più di una persona che mi spiega, che della carta. :)

Grazie
 



« Last Edit: February 19, 2009, 01:55:53 AM by calo »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: cura dello strumento: cosa deve sapere un principiante
« Reply #1 on: February 19, 2009, 11:08:28 AM »
Ecco un video che ti spiega come lavare la tromba: http://www.youtube.com/watch?v=X3VpCtSDrX4

La tromba è estremamente semplice da pulire: ti basta asciugare la laccatura o argentatura con un panno (di qualsiasi tipo, basta che non sia carta vetrata...).
Poi passa uno di quegli affari che usavi per asciugare l'interno del clarinetto nel cannello principale e nella pompa d'intonazione (si trova nei negozi, è ovviamente più piccolo visto il diametro del cannello).
Aspetta poi qualche tempo prima di riporre lo strumento nella custodia.
Olia i pistoni ogni volta che la suoni (o almeno una volta ogni 2 o 3 giorni).
Passa il grasso sulla pompa principale e su quella del secondo pistone.
Nelle altre due pompe ci vuole solo dell'olio.

Ogni mesetto fagli un bagnetto come spiegato nel video.

Quando asciughi i pistoni NON usare panni tipo lana o comunque che contengono fibre molto sottili.

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline calo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: cura dello strumento: cosa deve sapere un principiante
« Reply #2 on: February 19, 2009, 05:22:10 PM »
...Poi passa uno di quegli affari che usavi per asciugare l'interno del clarinetto nel cannello principale e nella pompa d'intonazione
Questo quando faccio il bagnetto, non ogni giorno, giusto?

Passa il grasso sulla pompa principale....
Questa non la conosco. Intendi la pompa d'intonazione?

-----------------
Ma per la cura giornaliera (a parte l'olio ogni 2-3 giorni sui pistoni)? Faccio uscire l'acqua, asciugo bocchino e campana,  aspetto un pò prima di riporla e basta?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: cura dello strumento: cosa deve sapere un principiante
« Reply #3 on: February 19, 2009, 07:47:39 PM »
Lo straccio nel cannello andrebbe passato ogni volta che finisci di suonare perchè la saliva è corrosiva e col tempo l'interno si rovina.

La pompa principale è quella d'intonazione.

Il resto è tutto corretto. (scusa se sono telegrafico...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"