Author Topic: silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?  (Read 1527 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« on: January 31, 2018, 10:46:10 AM »
Cari amici curiosando sul tubo mi sono imbattuto in codesta diavoleria iberica... sudd...non sanno piu' cosa inventare...
https://www.youtube.com/watch?v=DGLAn2nXvjM
Che ne dite...secondo voi puo' funzionare... doh
Parrebbe l'uovo di Colombo...nessun effetto "tappo",nessuna retropressione fastidiosa...non ho ben capito se hanno pure il modello per tromba...ma credo dipenda dal diametro della campana...
A sto' punto pero' vien quasi voglia di costruirsi qualcosa di artigianale....
Dite la vostra.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #1 on: January 31, 2018, 12:05:37 PM »
A me pare una figata!
I problemi delle sordine da studio sono proprio la retropressione, l'intonazione, ecc...se questa risolve questi problemi allora il tipo è stato bravo!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #2 on: January 31, 2018, 01:16:52 PM »
In questo video provano la sordina con vari tipi di trombe e cornette...

https://youtu.be/CZKgRM7EvbU
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #3 on: January 31, 2018, 02:32:28 PM »
Molto interessante...provo a contattare il venditore...perchè per me, che cambio spesso tromba, se la sordina è legata alla dimensione della campana non va bene...
Se così non fosse vendo la mia Best brass e la prendo!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #4 on: February 14, 2018, 12:32:45 PM »
Io l'ho comprata (anzi, me ne sono arrivate 2 perché me ne hanno regalata una a mia insaputa).

L'ho provata qualche minuto ieri sera e posso confermare che non dà l'effetto tappo delle sordine classiche.

L'aspetto negativo è che è più pesante rispetto a wallace e shhh mute cui sono abituato.

Se avete qualche domanda sono qui.

Se vi interessa la mia seconda RAAMG scrivetemi in privato

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #5 on: February 14, 2018, 01:39:35 PM »
Quanto riduce realmente il suono e dove l'hai presa?

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #6 on: February 14, 2018, 01:50:09 PM »
Io l'ho comprata (anzi, me ne sono arrivate 2 perché me ne hanno regalata una a mia insaputa).

L'ho provata qualche minuto ieri sera e posso confermare che non dà l'effetto tappo delle sordine classiche.

L'aspetto negativo è che è più pesante rispetto a wallace e shhh mute cui sono abituato.

Se avete qualche domanda sono qui.

Se vi interessa la mia seconda RAAMG scrivetemi in privato
Fotografala..mostracela...saiche siamo curiosi.. fenomen
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #7 on: February 14, 2018, 01:51:46 PM »
Ottima per suonare in appartamenTo. Rispetto alla shhhh mute c'è un po più di suono, ma se non suoni alle 3 di notte nessuno ci farà caso. Io l'ho presa da gallery trumpet, un negozio spagnolo. L'altra è arrivata sempre dalla Spagna, imagymusic. Vediamo stasera quando arrivo a casa se riesco a mettere foto sul forum (non l'ho mai fatto)

Offline mr.krash

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #8 on: February 14, 2018, 03:51:15 PM »
sembra moooolto artigianale, realizzata con una stampante 3D. Ha una specie di "cuscino" che attenua il suono?

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #9 on: February 14, 2018, 04:36:03 PM »
sì, sono fatte a mano, e sì, attutisce il suono per mezzo di un "cuscino", come dici tu.
Per quanto riguarda la richiesta di foto, ho provato a cercare immagini digitando in rete SORDINA RAAMG e ho trovato fotografie fatte da ogni angolazione.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #10 on: February 14, 2018, 04:55:56 PM »
Non e' che devi diventare matto...se ti riesce facile ce la mostri..senno' lascia stare.
Pero' ce ne puoi parlare come si deve e farci una recensione appena l'hai provata e testata sul campo per benino. pollices
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #11 on: February 14, 2018, 05:26:32 PM »
Intanto posso già dirvi che suonare con la sordina da studio non mi piace, proprio non mi ci trovo.
Ho purtroppo la necessità di trovare una soluzione per poter suonare quando sono a casa, per poter diluire lo studio nel corso della giornata, ma finora le sordine che ho provato non mi hanno aiutato a risolvere il problema.
Ho sempre la tendenza a spingere troppo per sentirmi. Voi direte: ma pirla! le sordine da studio sono fatte apposta per silenziare! Perché spingi? Non lo so, per ora è più forte di me. Mi devo sentire!

Nei pochi minuti di prova di ieri sera, la RAAMG mi ha fatto una buonissima impressione (a parte il peso).

Ora la proverò un po' e poi ne scrivo meglio, anche se una mia recensione vale proprio poco.

Potremmo (non so come, fatevi venire qualche idea) far girare qui nel forum, a chi è interessato a provarla, la seconda sordina RAAMG che mi è arrivata.




Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #12 on: February 15, 2018, 09:03:54 AM »
Io gli ho fatto una domanda ma non mi hanno risposto...
Come si adatta la sordina a campane di misura diversa? Da quanto vedo dalle foto la sordina va bene per una campana standard (12,7cm). Se ne ho una più grande ovviamente non ci entra...Ma se ne ho una più piccola?
Riesci a dirmi il diametro interno dove si infila la campana?
Grazie!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #13 on: February 15, 2018, 10:55:57 AM »
Ciao Gigi,
io al momento la sto suonando su una campana da 12,3, senza problemi.
Dovrebbe andare bene fino a 12,7... forse anche 12,9... stasera misuro e ti dico




Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:silent brass. Un altra diavoleria...pensate possa funzionare?
« Reply #14 on: February 20, 2018, 11:38:57 AM »
Eccomi, sono rimasto chiuso fuori dal forum per qualche giorno. Eravamo rimasti alle misure, e devo purtroppo dire che la mia è un po ovalizzata, forse per un problema di trasporto, e non si adatta a campane standard - 12,7 (5")... non ci entrano. Rimanendo sugli aspetti negativi, devo dire che il sistema di 'fissaggio' è un po' 'rude'... non userei questa sordina su una tromba nuova o su una molto costosa. Detto questo, per me che la uso su una tromba da studio, campana 12,3, è veramente la soluzione ottimale. Nessun effetto tappo, niente retro pressione,  e il suono che esce dallo strumento è quello di una tromba, non di una tromba con sordina. Il volume in uscita non è proprio basso... ma abbastanza per non disturbare vicini e parenti che stanno in altre stanze. Io sono veramente felice di averla comprata. È un idea fantastica che qualcuno con un po di manualità potrebbe costruirsi da solo secondo le sue esigenze