La Tromba e i suoi derivati > La Cura dello Strumento

manovre magiche

<< < (2/2)

Mar:
Grazie xadhoom per il materiale, e anche se purtroppo non ho ancora ben capito gli effetti di quel colpo di martello (+90°?), ho trovato la spiegazione di Bobby Shew molto interessante. Nella parte di video in cui lo si vede fare il tweak avrei messo in sovraimpressione la scritta "don't try this at home!"

anrapa:
In pratica è un cono che, spinto contro lo spigolo vivo del cannello (lato ricevitore del bocchino) lo smussa un po'.
Il concetto è che il gap (stiamo parlando di questo, alla fine) è funzione non solo della distanza fra la fine della penna e questo gradino ma anche e soprattutto dello spessore del gradino, dello spessore della penna e della forma (smussatura?) di queste superfici.
Picchiando lo smussi e quindi diminuisci l'effetto gap, quindi la turbolenza dell'aria. Aumenta la distanza media fra gli armonici e lo strumento risulta più libero.
Quando come e perché è tutto da vedere per un semplice motivo: se questo giochino è funzione, fra le altre cose, del bocchino che il trombettista userà come è mai possibile prevedere un setup "tweaked" ideale?
E' un po' come farsi mettere i lacci delle scarpe "play better!" su un paio di scarpe di un numero qualsiasi.
Non dubito che i lacci siano più belli e magari più leggeri e magari più performanti ma almeno il numero di scarpe giuste lo dobbiamo scegliere, no?

Sul fattore gap, l'altezza del gradino, lo spessore della penna, la parte cilindrica del cannello, la dimensione del foro del ricevitore e mille altre diavolerie ho speso centinaia di ore per i miei strumenti e, almeno spero, ho trovato un setup ideale per i MIEI bocchini.
Ciononostante offro 10 penne diverse, due fori diversi e 8 livelli di gap diverso perché... i trombettisti sono diversi.
Ritengo che martellare un ricevitore sia il minore dei fattori in gioco, se fossi Yamaha la prenderei persino male, è un po' come dire che la tromba base non funziona e ci vuole un esperto per farla funzionare, a colpi di martello.
Se c'è una ditta che fa le cose in serie per bene è Yamaha, se neanche loro riescono a saldare un cannello come si deve ci deve essere qualcosa che non va, e penso di sapere cos'è: il trombettista. ;)

Altobugle:
Una domanda un attimo OT cui non sono riuscito a trovare risposta:
Ma sui flicorni e alcune cornette che non hanno il ricevitore saldato ma mobile per intonare, 'ndo sta sto GAP doh?

anrapa:
Non c'è, infatti lo strumento "sciacqua". :)

Norman:

--- Quote from: Mar on February 06, 2018, 05:24:24 PM ---Grazie Norman, questa discussione me la ricordavo... non trovo invece quella di una masterclass in una cantina fredda... dove se non ricordo male un semplice intervento con un coltellino metteva il turbo alla tromba... ma forse me lo sono sognato...

--- End quote ---

Ah si... La discussione era su forumtromba (quello chiuso), adesso mi ricordo di cosa si trattava: andava a smussare il bordo interno dei tubi maschi delle pompe di intonazione, purtroppo non mi ricordo più quale fosse l'idea, probabilmente non l'avevo afferrata granché neanche allora, e poi non se ne è più parlato in nessuna occasione.

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version