Author Topic: manovre magiche  (Read 1550 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
manovre magiche
« on: February 05, 2018, 06:08:13 PM »
Leggo in giro di una semplice "manovra"... un colpo di martello...  che Bobby Shew fa su richiesta ai possessori di yamaha 6310 e 8310 per aprire il suono della tromba in alto. Mi incuriosisce. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Ricordo anche di un vecchio post, che purtroppo non riesco più a trovare, in cui se non sbaglio si parlava di una manovra che Charlie Schlueter (spero di non confondere i nomi) aveva mostrato a pochi eletti del forum durante un masterclass di qualche tempo fa, per migliorare non ricordo cosa dello strumento.
Qualcuno ha voglia di spiegare di cosa si tratta, e soprattutto, spiegarmi perché le case produttrici non eseguono questi piccoli accorgimenti prima di distribuire i loro prodotti sul mercato?

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:manovre magiche
« Reply #1 on: February 05, 2018, 07:22:20 PM »
Bobby stesso tenta sul suo sito di riportare fuori dal reame delle leggende questa voce:

http://www.bobbyshew.com/main.html?pgid=7&art_artcl_id=18

TL;DR; sono aggiustamenti che lui fa per terzi per accomodare come lui ha pensato le trombe a suo nome (ovvero come sarebbero dovute essere ma non sono per via del fatto che nessuna è uguale al 100% con l'originale). Ovviamente sono aggiustamenti che fa secondo la sua senbilità. Se invece ha davanti il proprietario cerca di aggiustarla per lui. E sono cose che sono un suonatore avanzato o pro nota e/o sfrutta... per gli altri dice che è meglio studiare :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:manovre magiche
« Reply #2 on: February 05, 2018, 07:36:26 PM »
sono curioso e qua si vede che fa:

http://www.trumpetmaster.com/threads/shew-tweak-on-a-6310z.88939/ (video verso la fine)

che poi qua https://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?p=1055520#1055520 uno l'ha visto fare e spiega di che si tratta:

in pratica una sonora martellata con un cilindretto nel receiver, che "pare" renda la parte finale della pompa di intonazione + a 90° (magari il tubo di solito non è tagliato decisamente a 90° secchi e puliti) e ciò cambia la geometria del gap ....

Forse Bobby martella + volte finchè non lo deforma al livello che gli piace :D ma chi sarebbe in grado di capire quanto davvero fa?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:manovre magiche
« Reply #3 on: February 06, 2018, 05:16:58 PM »
Per quanto riguarda Schlueter, si tratta della regolazione della tensione di avvitamento dei bottom caps, che può influire sull'intonazione di alcuni armonici, secondo quelle che sono le caratteristiche dello strumento. E' una regolazione che sulle Monette e simili è molto importante, sulle trombe "normali" molto meno, ma comunque è bene sapere di che si tratta. C'è una discussione apposita qui sul forum.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=6567.0
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:manovre magiche
« Reply #4 on: February 06, 2018, 05:24:24 PM »
Grazie Norman, questa discussione me la ricordavo... non trovo invece quella di una masterclass in una cantina fredda... dove se non ricordo male un semplice intervento con un coltellino metteva il turbo alla tromba... ma forse me lo sono sognato...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:manovre magiche
« Reply #5 on: February 06, 2018, 05:54:30 PM »
Grazie xadhoom per il materiale, e anche se purtroppo non ho ancora ben capito gli effetti di quel colpo di martello (+90°?), ho trovato la spiegazione di Bobby Shew molto interessante. Nella parte di video in cui lo si vede fare il tweak avrei messo in sovraimpressione la scritta "don't try this at home!"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:manovre magiche
« Reply #6 on: February 06, 2018, 06:41:10 PM »
In pratica è un cono che, spinto contro lo spigolo vivo del cannello (lato ricevitore del bocchino) lo smussa un po'.
Il concetto è che il gap (stiamo parlando di questo, alla fine) è funzione non solo della distanza fra la fine della penna e questo gradino ma anche e soprattutto dello spessore del gradino, dello spessore della penna e della forma (smussatura?) di queste superfici.
Picchiando lo smussi e quindi diminuisci l'effetto gap, quindi la turbolenza dell'aria. Aumenta la distanza media fra gli armonici e lo strumento risulta più libero.
Quando come e perché è tutto da vedere per un semplice motivo: se questo giochino è funzione, fra le altre cose, del bocchino che il trombettista userà come è mai possibile prevedere un setup "tweaked" ideale?
E' un po' come farsi mettere i lacci delle scarpe "play better!" su un paio di scarpe di un numero qualsiasi.
Non dubito che i lacci siano più belli e magari più leggeri e magari più performanti ma almeno il numero di scarpe giuste lo dobbiamo scegliere, no?

Sul fattore gap, l'altezza del gradino, lo spessore della penna, la parte cilindrica del cannello, la dimensione del foro del ricevitore e mille altre diavolerie ho speso centinaia di ore per i miei strumenti e, almeno spero, ho trovato un setup ideale per i MIEI bocchini.
Ciononostante offro 10 penne diverse, due fori diversi e 8 livelli di gap diverso perché... i trombettisti sono diversi.
Ritengo che martellare un ricevitore sia il minore dei fattori in gioco, se fossi Yamaha la prenderei persino male, è un po' come dire che la tromba base non funziona e ci vuole un esperto per farla funzionare, a colpi di martello.
Se c'è una ditta che fa le cose in serie per bene è Yamaha, se neanche loro riescono a saldare un cannello come si deve ci deve essere qualcosa che non va, e penso di sapere cos'è: il trombettista. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:manovre magiche
« Reply #7 on: February 07, 2018, 07:45:45 AM »
Una domanda un attimo OT cui non sono riuscito a trovare risposta:
Ma sui flicorni e alcune cornette che non hanno il ricevitore saldato ma mobile per intonare, 'ndo sta sto GAP doh?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:manovre magiche
« Reply #8 on: February 07, 2018, 10:09:12 AM »
Non c'è, infatti lo strumento "sciacqua". :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:manovre magiche
« Reply #9 on: February 07, 2018, 10:41:07 AM »
Grazie Norman, questa discussione me la ricordavo... non trovo invece quella di una masterclass in una cantina fredda... dove se non ricordo male un semplice intervento con un coltellino metteva il turbo alla tromba... ma forse me lo sono sognato...

Ah si... La discussione era su forumtromba (quello chiuso), adesso mi ricordo di cosa si trattava: andava a smussare il bordo interno dei tubi maschi delle pompe di intonazione, purtroppo non mi ricordo più quale fosse l'idea, probabilmente non l'avevo afferrata granché neanche allora, e poi non se ne è più parlato in nessuna occasione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook