Author Topic: Sperimentare coi materiali  (Read 698 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Sperimentare coi materiali
« on: February 06, 2018, 11:24:51 AM »
Come sapete a me piace un sacco la sperimentazione con i materiali (sono ingegnere dei materiali per qualcosa!) e per questo apprezzo molto chi "prova" a sostituire l'ottone con qualcos'altro.
Diversamente da molti ho apprezzato le trombe e i bocchini in plastica, apprezzo i bocchini in corna di bufalo di Tony, apprezzo la Spiri che ha montato per prima delle campane (intere o parziali) in carbonio su una tromba, apprezzo la Parker che ha montato una campana in vetro su una tromba.
In questi giorni ho visto che Harrelson, magari prendendo spunto da Spiri, sta creando un prototipo stampando in 3D (secondo me la stampa 3D č l'invenzione del secolo!!!) cannelli in fibra di carbonio!



Bene! Vi avviso che anch'io, nella mia mente malata, ho delle idee e a breve cercherņ di concretizzarle!
fonzi
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Sperimentare coi materiali
« Reply #1 on: February 06, 2018, 01:47:13 PM »
In effetti cose impossibili si sono rivelate fattibili con le fibre di carbonio. L'unica cosa che mi lascia perplesso č che nello specifico del cannello soffi ed aspiri ed č da capire se le fibre siano volatili o possano esserlo nel tempo con le conseguenze che possiamo immaginare. Ciao

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Sperimentare coi materiali
« Reply #2 on: February 06, 2018, 05:23:09 PM »
Grandioso Gigi!! pollices
Vorrei avere la tua inventiva, la tua curiosita' e il tuo entusiasmo.
invecchiando io invece divento sempre piu' "conservatore".. sospettos, diffidente verso il nuovo, refrattario alle novita'...
Comincio a dirmi.. "se fin'ora tutti hanno usato sempre e solo questo un motivo ci sara'"..e via di questo passo...
Ho la passione degli orologi,sono iscritto e partecipo attivamente a diversi forum e chat,anche in quell'ambito la discussione riguardante il materiale delle casse (ad esempio) ciclicamente ritorna...con marchi e artigiani che provano i piu' svariati...altri metalli come il bronzo oppure il carbonio (che c'e' sempre in mezzo..), resine epossidiche e plastiche varie, fino ad arrivare al legno e altro ancora..
Pero' devo dire che nulla arriva (per resistenza,durata e molti altri aspetti) al caro vecchio,solito,conosciutissimo acciaio..
Anche qui...un motivo ci sara'...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...