Author Topic: Cornette per iniziare e proseguire nello studio  (Read 359 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline SolAlto

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Cornette per iniziare e proseguire nello studio
« on: February 15, 2018, 08:45:44 PM »
Salve,
cortesemente chiedo qualche info da parte vostra da aggiungere a cio' che ho già letto, guardato sul Tubo e studiato in pratica con il mio maestro ed il mio metodo.
Ecco l'argomento: domani andro' a provare una Cornetta, anzi due, chi di voi parla appassionatamente di Cornette mi ha influenzato. Sono curioso di sentire la differenza con la Tromba.
Mi pare di capire, e qui chiedo conferma, che la Cornetta ha le seguenti caratteristiche:
- sezione del cannaggio sempre crescente dall'imboccatura alla 3a pompa e dalla 1a pompa alla campana (la tromba ha tutto il canneggio cilindrico eccetto l'uscita verso la campana);
- curva >180° del segmento 1a pompa-campana;
(e qui viene il mio dubbio che vi chiedo di risolvermi)
- la lunghezza del canneggio di uscita verso la campana è più breve di quello della tromba e viceversa per il cannegio di ingresso dal bocchino (è cosi'?), a parità della lunghezza totale del canneggio per strumenti in Sib;
Il risultato, che dovrei provare di persona domani, è un suono diverso, quindi, più "scuro" per la Cormetta rispetto alla tromba, e maggiori difficoltà ad intonare (o si stona più facilmente) sempre rispetto alla tromba.
E' cosi' ?

Infine, ho visto sul web e vedro' domani dal vero, i due modelli
YAMAHA YCR 2330III
YAMAHA YCR 2310III
La 2310 è dritta come la tromba, forse canneggio cilindrico, addirittura, non so, dalla figura mi pare cosi'; e con curva solo a 180° della sezione d'uscita, rispetto alla 2330 che invece ha il percorso del canneggio come da copione della Cornetta classica appunto.
Devo quindi aspettarmi differenze di suono anche soltanto tra questi due modelli, vero?
Grazie di vostre esperienze o suggerimenti, cosi' domani sera andro' preparato.

Saluto e buono studio a tutti, me incluso