Didattica > Scuole trombettistiche

Ritorno alla tromba

(1/2) > >>

Amarok McLion:
Sono tornato a suonare dopo un fermo molto lungo per diverse scelte di vita. Ora sono in una situazione decisamente più tranquilla e vorrei tornare a godermi questo hobby.
Avete consigli su quali routine di esercizi fare per recuperare velocemente (compatibilmente ai limiti tipici dello studio degli ottoni) quanto si è perso con il fermo?
Esistono dei libri/consigli/esercizi specializzati per i "comeback player" come dicono gli anglofoni?

Altobugle:
Guarda io sono tornato a suonare dopo un fermo di quasi 10 anni, di cui tre assoluti, cioé chiusa la tromba in un armadio proprio di un altro appartamento, e "dimenticata" lí.
Quando ho ripreso, seguito da un pregevole maestro, gli ho dato giú con flexibilities (io avevo sempre usato il Colin, lui mi ha passato quelli di Verzari, ma alla fine sono tutti uguali), e esercizi di respirazione ed emissione, tipo suonare davanti una candela cercando di far muovere la fiammella ( normalmente non si suona cosí, peró é un esercizio che aiuta a calibrare il flusso d'aria).
In generale quindi si riparte dai fondamentali poi il resto ( pulizia, staccato etc...) si sitemano in seguito.
Se non sei apposto con questi due, soprattutto l'emissione, difficilmente riesci anche solo ad essere intonato.

Enzo Antonio D Avanzo:
Benvenuto, ho ripreso a suonare dopo 30 anni di fermo totale, ho ricominciato a 62 anni da solo, la cosa più sbagliata che abbia potuto fare, ad un certo punto, erano passati ben 4 anni, incontro il mio maestro per sbaglio. Circa 7 mesi di lezioni, non continuative, ma andavo quando ero pronto, mi viene rivolto l'invito di iscrivermi al Conservatorio. Ho seguito il consiglio, dopo 3 anni diploma di solfeggio e tromba pre accademica. Sono soddisfatto e suono in orchestra, in banda in un gruppo ed ho anche messa su una Associazione musicale per insegnare quello che so a titolo gratuito.
 pollices

Amarok McLion:
Insegnante e tanto esercizio, ricevuto  8)

Albireo:
Io dopo 18 anni di fermo assoluto. Ero una capra e sono un disastro ora ma come ti è stato detto o come ti dirà Enzo tra poco: Note lunghe, suona piano o pianissimo, cerca di intonarti e controlla l'emissione. Nel film let's get lost Chet Baker racconta di come abbia ricominciato a suonare dopo .....l'incidente! 3 anni di note lunghe ! Forse lui stessa ha rinforzato la realtà ma la via è quella. Poi io ci metto anche una mezzora di musica suonata al giorno, eccheccavolo mi voglio anche divertire, no?

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version