Author Topic: Nuovamente Adaci...  (Read 554 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Nuovamente Adaci...
« on: March 29, 2018, 03:26:23 PM »
Ciao a tutti!
Oggi vi voglio parlare della terza Adaci che mi passa per le mani: la sorellina della Referenz 2001 e della Shark N.9.
Eh già, quando uno si innamora, si innamora...
Eccola qui:



Rispetto alle 2 sorellone ha un design molto più sobrio e più classico.
La meccanica è la stessa, ovviamente Bauerfeind, veloce, morbida, silenziosa e non chiede mai olio.
Il punto di forza di questo modello? La leggerezza...pesa solo 950 grammi. Le uniche trombe che ho avuto che erano così leggere sono state una Calicchio 3/9 e una Selmer CG. Questa assomiglia molto alla Calicchio, per la linea estetica e per la campana grande.
Tutte le pompe sono in nickel-silver, come pure sembra esserlo il cannello.
La campana è in ottone scuro, gold brass o forse rose brass.



L'emissione è identica a quella delle due sorellone, quindi mi fa pensare allo stesso canneggio L conico, anche se ancora non l'ho misurato.
Il suono? E' molto simile a quello della Referenz (meno scuro di quello della Shark N.9), ricco e corposo nel registro medio basso e molto aperto e brillante nel registro acuto.
Non sbraita mai, neanche sbregando, il suono anche nel fff rimane sempre compatto.
Inoltre come con le altre due Adaci le note sembrano piazzate nei posti giusti, sono difficili da scroccare...è una cosa difficile da spiegare, ma è così.





Che dire quindi...quell'uomo secondo me ci sapeva proprio fare...peccato averlo conosciuto così tardi, soprattutto dopo che se n'è andato...
Ora delle sue trombe mi manca solo la sua opera d'arte, la Resonanz:



...ma credo che ne sia stato fatto 1 solo pezzo...e costava $12000, quindi per il momento credo che il capitolo Adaci per me sia concluso.  :D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re: Nuovamente Adaci...
« Reply #1 on: March 29, 2018, 07:13:55 PM »
Mon...elllaccio !!!!

 ;D ;D
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)