Author Topic: Vendite nell'usato e trombe intonate  (Read 654 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Vendite nell'usato e trombe intonate
« Reply #15 on: January 17, 2021, 02:21:44 PM »
 ;D ;D io sono la prova che si può avere una "opinione" con una conoscenza limitata.
Certo non è dato sapere quanto "valga" la mia opinione in assoluto , ma non vi è dubbio che per me la mia opinione è tutto.;D
Spesso mi capita di discutere con appassionati e professionisti di musica o di  strumenti e per me l'importante è capire innanzi tutto chi è l'interlocutore.
Quindi ti puoò capitare  di parlare con il semplice appassionato che ne sa meno di te  e con il musicista straordinario che ne sa molto più di te.
Poi c'è l'altro aspetto che io definisco buona fede o sindrome del nonnismo.
La sindrome del nonnismo: ti hanno insegnato a suonare il saz o la tromba in maniera tale "che devi soffrire " se lo hanno imposto a te tu devi imporlo agli altri.
La  mala fede : tu sai che un suono è diverso dall'altro, lo sai perchè lo senti ma non sai renderlo diverso e allora che dici?
i due suoni sono eguali e non cè alcuna differenza?
Quando il mio interlocutore è in buona fede allora parlare è comunque un piacere .
Se l'interlocutore è in mala fede o ha la sindrome del nonnismo chiacchierare ha poco senso.

Raramente   mi è capitato di conoscere bravi  musicisti che fossero in mala fede .
Quelli che hanno opinioni valide sono capaci di argomentarle quelli che non hanno opinioni valide in genere provano a censurare qualsiasi argomentazione contraria  .
Il così detto pensiero unico : "se la pensi diversamente da me non vali niente " ed io ti elimino o ti insulto .
Solo io posso diffondere il verbo sassofonistico o trombettistico ......
Da questo punto di vista stare rinchiusi non aiuta .........

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendite nell'usato e trombe intonate
« Reply #16 on: January 17, 2021, 03:25:43 PM »
Beh, chiunque ha un'opinione, la differenza sta nel quanto si è convinti della propria non sostanziata opinione al punto da propagandarla come verità assoluta.
Il problema è che la verità è spesso difficile da acclarare persino quando veri esperti di un settore si uniscono per decidere.
La fisica, che dovrebbe essere una delle materie più "a prova di opinioni" rappresenta la verità solo fino alla prossima scoperta, che potrebbe ribaltare completamente secoli di conoscenza.
Figuriamoci se a far fisica ci mettessimo persone che non hanno alcuna competenza: la probabilità di venir fuori con un'infinità di teorie prima strampalate e infine sbagliate sarebbe altissima.

Concordo sulla sindrome del nonnismo che è in parte sovrapposta a quella del nonno: 50 anni fa si faceva così? Allora per il resto della vita si deve fare così, anche se arrivano nuove tecnologie o competenze. Ho imbottito lastre fino a perdere l'udito e la ragione? Non importa, si deve andare avanti così perché anche gli altri devono soffrire.
Questo è il tipico humus su cui germogliano le credenze popolari.

Concordo anche sul discorso dello scarso musicista in mala fede: tanto minore è la competenza, tanto minore è il successo (al netto di botte di culo clamorose).
Tanto minore è il successo e tanto maggiore è il risentimento. Tanto maggiore il risentimento e tanto maggiore è la sindrome del complotto.
Dalla sindrome del complotto di passa con un'agilità straordinaria a: tutti quelli che hanno successo non lo meritano, rubano, non capiscono niente etc etc

Sono sindromi come quella di svenire per lo stress, gli attacchi di ansia e panico, la rabbia improvvisa, la logorrea sui forum :)

Ieri ho fatto un'ora di chiacchiere con Ewan Divitt (mi chiedeva aiuto per una serie di problemi che ha con il tornio e le campane).
Siamo amici da anni e non smetto di notare che dietro il successo di certe persone c'è sempre un impegno, una passione, un dispendio di energie che ha dell'encomiabile.
Le nostre storie sono molto simili: è un "dopolavorista" come me (lavora come dipendente nel reparto riparazione ottoni della Long and MacQuade, in una delle sedi in Canada), dove rimane dopo l'orario di lavoro per mettere insieme gli strumenti che produce sfruttando l'attrezzatura del negozio (lode al negozio che lo aiuta in questa sua attività privata).
Lavora in parte anche in casa nelle poche ore che rimangono libere, magari il sabato e la domenica.
Ha una bambina di due anni, si spacca la schiena, studia, sperimenta, chiama i colleghi, viene chiamato dai colleghi e collabora con uno spirito di corporazione che qui in Italia, onestamente, non ho praticamente mai visto (un plauso Dario Frate lo merita).

In ogni caso, Ewan ieri mi chiedeva come programmare il suo mini tornio Sherline per fare un mandrino per un nuovo cannello per tromba. Da lì siamo finiti a parlare di mille altre cose, alcune di queste faranno notizia fra qualche settimana, se tutto va bene.

Perché racconto questa cosa? Ah, si, la malafede: ne conosco tanti di piccoli e medi artigiani come Divitt, li senti poco, lavorano a testa bassa, 14-18 ore al giorno, e non si sognerebbero mai di criticare il lavoro di un collega che lavora altrettanto duramente.

Qui in Italia invece le cose stanno in un modo diverso, in mala fede non sono solo quelli che la parola lavoro l'hanno solo letta nello statuto del lavoratore al quale si aggrappano per il prossimo immeritato sussidio, sono spesso anche quelli che lavoricchiano ma non avendo successo spendono il tanto tempo libero per infangare il lavoro altrui.
E poi qualcuno si domanda ancora perché il mio sito è solo in Inglese e perché non scrivo mai sul (mio) forum.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Vendite nell'usato e trombe intonate
« Reply #17 on: January 17, 2021, 05:32:54 PM »
 ;D ;D vado a curare la mia sindrome da logorrea con un po di scale minori...  tanto so già che tra unoretta ho la ricaduta e scriverò un nuovo messaggio?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendite nell'usato e trombe intonate
« Reply #18 on: January 17, 2021, 05:36:59 PM »
Sei sempre il benvenuto, è chiaro che non mi riferisco a te ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"