Author Topic: Nuovo materiale...  (Read 1129 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Nuovo materiale...
« on: May 04, 2018, 07:16:04 PM »
Ciao a tutti!

Un paio di settimane fa ho avuto l'occasione di presenziare ad una dimostrazione del nostro Tony in concomitanza della sua visita nella sede storica del conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
In quel contesto ho visto che Tony, tra le sue innumerevoli tazze, penne, adattatori, ecc., aveva anche delle tazze leggerissime di colore nero.
Preso dalla curiosità, gli chiesi che materiale era, e così ho saputo che si tratta di corno di bufalo.
Ho provato a farci qualche nota con la tromba in Do che Tony aveva portato e l'effetto è stato molto particolare: nonostante non fosse la mia misura, il suono che ne è uscito mi è piaciuto molto.
Non so se è stato solo merito del bocchino, della tromba o dell'insieme, ma l'impressione è stata di leggerezza e di limpidezza del suono.
Siccome Tony è stato presente solo per poche ore (e aveva cose ben più importanti da fare), non ho ritenuto opportuno assillarlo con richieste di spiegazioni e curiosità, ma sarei ben contento se qualcuno di buona volontà potesse illuminarmi sulle caratteristiche di questo materiale, che non avevo mai visto prima.
Finora ero abituato all'ottone (argentato o dorato), all'acciaio inox, alla resina plastica, ma bocchini di corno non pensavo fossero realizzabili...

 smil
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo materiale...
« Reply #1 on: May 04, 2018, 08:19:25 PM »
Ciao a tutti!

Un paio di settimane fa ho avuto l'occasione di presenziare ad una dimostrazione del nostro Tony in concomitanza della sua visita nella sede storica del conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
In quel contesto ho visto che Tony, tra le sue innumerevoli tazze, penne, adattatori, ecc., aveva anche delle tazze leggerissime di colore nero.
Preso dalla curiosità, gli chiesi che materiale era, e così ho saputo che si tratta di corno di bufalo.
Ho provato a farci qualche nota con la tromba in Do che Tony aveva portato e l'effetto è stato molto particolare: nonostante non fosse la mia misura, il suono che ne è uscito mi è piaciuto molto.
Non so se è stato solo merito del bocchino, della tromba o dell'insieme, ma l'impressione è stata di leggerezza e di limpidezza del suono.
Siccome Tony è stato presente solo per poche ore (e aveva cose ben più importanti da fare), non ho ritenuto opportuno assillarlo con richieste di spiegazioni e curiosità, ma sarei ben contento se qualcuno di buona volontà potesse illuminarmi sulle caratteristiche di questo materiale, che non avevo mai visto prima.
Finora ero abituato all'ottone (argentato o dorato), all'acciaio inox, alla resina plastica, ma bocchini di corno non pensavo fossero realizzabili...

 smil
Sì avevo letto da qualche altra parte dell’esistenza di bocchini siffatti, anche dal costo non proprio “proletario”...
Il problema, almeno per me, sarebbe che avendo in casa un cane che da diverso tempo sgranocchia proprio un corno di bufalo (a mo’ di osso) temo che potrebbe facilmente lasciarsi tentare dal bocchino!
Comunque, scherzi a parte, da quanto scritto da te mi andrebbe di provarlo!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Nuovo materiale...
« Reply #2 on: May 13, 2018, 10:14:05 PM »
Sì avevo letto da qualche altra parte dell’esistenza di bocchini siffatti, anche dal costo non proprio “proletario”...
Il problema, almeno per me, sarebbe che avendo in casa un cane che da diverso tempo sgranocchia proprio un corno di bufalo (a mo’ di osso) temo che potrebbe facilmente lasciarsi tentare dal bocchino!
Comunque, scherzi a parte, da quanto scritto da te mi andrebbe di provarlo!

... effettivamente, ci sto pensando e ripensando...
E credo che alla fine cederò alla tentazione di provare questo materiale.
Dopo aver suonato ottone, acciaio e resina plastica, sono proprio desideroso di vedere se riesco ad ottenere qualcosa di diverso (come voce e leggerezza) dal corno di bufalo...
Se dovessi arrivare al compimento del proposito, vi farò sapere...

 salut

P.S.: io in casa ho due gatti, quindi da quel punto di vista dovrei stare tranquillo (!)...
 smil
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Nuovo materiale...
« Reply #3 on: September 16, 2018, 02:27:05 PM »
Ciao a tutti!

Riprendo questo topic a distanza di tempo perché, come mi proponevo, alla fine ho ceduto alla tentazione e ho commissionato al nostro magnifico forum-rettore (nonché eccellentissimo mastro artigiano) non uno, ma ben tre (3) bocchini con tazze in corno di bufalo per i miei strumenti (Tromba, cornetta e flicorno soprano). Le tazze sono tutte della stessa misura, ma le ho volute in copia per non dover perdere tempo a smontarle e rimontarle da uno strumento all'altro durante uno spettacolo, quando i tempi tra i brani eseguiti sono ristrettissimi.
Ovviamente, come già abbondantemente sviscerato da molti utenti del forum (e non solo), la scelta del materiale e delle misure non influisce sulle capacità (nel mio caso, abbastanza scarse) individuali, ma può apportare notevoli migliorie.

Nel mio caso, infatti, ieri sera (segue foto) ho avuto l'occasione di inaugurare le nuove tazze di Tony in uno spettacolo che abbiamo fatto presso un circolo privato: devo dire che ho avuto un'ottima sensazione di leggerezza sul labbro e di limpidezza del suono che, dopo oltre due ore di musica, mi hanno lasciato senza il minimo segno di stanchezza.
Anche i miei colleghi musicisti si sono accorti che c'era qualcosa di diverso nelle note che uscivano dai miei strumenti, e sono poi rimasti sorpresi quando ho detto loro del materiale con cui erano state realizzate le tazze dei bocchini.

Concludo quindi, oltre che con un grato, sincero e largamente meritato ringraziamento a Tony, dicendo anche che forse non avrò trovato la soluzione universale e definitiva per il bocchino magico, ma sicuramente ho migliorato di molto il feel del mio labbro e, di conseguenza, posso usufruire di un modo di suonare molto più riposante, disteso e rilassato.

Un caro saluto e alla prossima!

Mauro 58

« Last Edit: September 16, 2018, 02:38:52 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Nuovo materiale...
« Reply #4 on: September 16, 2018, 02:30:17 PM »
Ecco il lavoro di Tony all'opera...



Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuovo materiale...
« Reply #5 on: September 16, 2018, 06:23:12 PM »
Grazie tantissimo Mauro!!!
Ti ho fatto attendere un po’ troppo ma sono felice che ti siano piaciuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Nuovo materiale...
« Reply #6 on: September 16, 2018, 06:30:08 PM »
You welcome!!!


Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)