Author Topic: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!  (Read 1078 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« on: April 29, 2018, 08:38:27 PM »
Buonasera a tutti, vorrei tanto provare un bocchino della serie GP della Yamaha, ma sono molto indeciso sulla misura: 14B4, 14C4 o 16C4? Rispettivamente corrispondono a 3C, 5C e 1-1/2C Bach. Io utilizzo da circa 3 anni il 14B4 (3C), della serie “standard”...
Lo so che basterebbe recarsi in un negozio per provarli, ma proprio non esisterebbe un metodo pseudo-matematico per la scelta di un bocchino adatto alle proprie esigenze? Tra l’altro per provarli dovrei anche spostarmi di parecchi chilometri...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #1 on: April 30, 2018, 06:22:52 AM »
Se trovi quel sistema ti prego dimmelo, mi risolveresti una montagna di problemi! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #2 on: April 30, 2018, 10:03:28 AM »
Se trovi quel sistema ti prego dimmelo, mi risolveresti una montagna di problemi! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Eh, immagino, ma sapessi quanto ho sperato che fossi stato proprio tu ad indicarmi la strada maestra!

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #3 on: April 30, 2018, 10:18:44 AM »
Sostanzialmente esistono due metodi. Il primo, notoriamente poco affidabile, è quello di consultare le varie tabelle di comparazione che si trovano in rete. Sono in genere basate sul diametro dei diversi modelli dichiarato dalle case costruttrici, dato di per se poco affidabile in quanto la misurazione può essere fatta in diversi modi; inoltre non tengono conto delle caratteristiche dell'appoggio che possono dare sensazioni di grandezza diverse a parità di diametro interno del bocchino.
L'altro metodo è quello basato sulla propria esperienza: una volta che si è provato un certo numero di bocchini delle più comuni marche si possiede materiale (esperienza) per orientarsi, almeno a grandi linee. Nulla di matematico, comunque, bisogna sempre e comunque provarlo un bocchino per poterlo giudicare.
Aggiungo che sono sempre stato scettico sulle prove di pochi minuti fatte in negozio; possono essere utili per scartare qualcosa di completamente "estraneo" ma, negli altri casi, bisogna portarsi il pezzo a casa e concedergli un pò di tempo per conoscerlo davvero.
Nel tuo caso specifico ho sempre saputo che le caratteristiche dei bocchini Yamaha GP sono identiche a quelle della serie standard, a parte la doratura dell'appoggio. Se così fosse, e se ti trovi bene con il 14B4, dovresti procurarti la stessa misura GP.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #4 on: April 30, 2018, 10:57:27 AM »
Non per alimentare polemiche ma...magari esistesse qualche metodo...magari...
La realta' e' che non esiste nulla...esiste provare, fare i propri sbagli,capire,avvicinarsi sempre piu' a cio' che si desidera...ma dovrebbe sopratutto esistere lo studiare...altroche'.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #5 on: April 30, 2018, 11:35:15 AM »
Aggiungo che sono sempre stato scettico sulle prove di pochi minuti fatte in negozio; possono essere utili per scartare qualcosa di completamente "estraneo" ma, negli altri casi, bisogna portarsi il pezzo a casa e concedergli un pò di tempo per conoscerlo davvero.
Nel tuo caso specifico ho sempre saputo che le caratteristiche dei bocchini Yamaha GP sono identiche a quelle della serie standard, a parte la doratura dell'appoggio. Se così fosse, e se ti trovi bene con il 14B4, dovresti procurarti la stessa misura GP.
Difatti mi sono posto questo quesito proprio perché anch’io nutro lo stesso scetticismo nelle prove in negozio. Per quanto riguarda il bocchino che uso attualmente, in qualche modo mi ci sarò abituato, quindi chi potrebbe mai affermare che sia proprio quello adatto a me? Vorrei provarne uno della serie GP, più per la doratura dell’appoggio, soprattutto per via della conformazione “appesantita”, che dovrebbe fungere da cosiddetto “booster” (ndr).

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #6 on: April 30, 2018, 11:59:39 AM »
Fate come me. 29 anni con lo stesso bocchino! Ho sperimentato anche io, ma solo perché il mio solito non piaceva a quelli del conservatorio o al mio maestro, ma appena diplomato chiusi tutti in un cassetto!!! Ogni tanto ne provo qualcuno solo per conoscenza, ma di certo non mi farò mai prende dalla "bocchinite"...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #7 on: April 30, 2018, 12:18:44 PM »
Fate come me. 29 anni con lo stesso bocchino! Ho sperimentato anche io, ma solo perché il mio solito non piaceva a quelli del conservatorio o al mio maestro, ma appena diplomato chiusi tutti in un cassetto!!! Ogni tanto ne provo qualcuno solo per conoscenza, ma di certo non mi farò mai prende dalla "bocchinite"...
Hahaha, come darti torto? Diciamo che talvolta, vuoi perché non riesco ad ottenere quel suono che ho in mente, vuoi perché quella nota risulti più difficile di altre, vuoi ancora perché mi sento le labbra fracassate (ok, dovute a pressioni eccessive e studio non proprio ortodosso...) mi domando se, magari, con un bocchino diverso... La questione fondamentale, secondo me, risiede proprio nell’arrivare ad abituarsi in quella scelta, escludendo di fatto ogni possibilità di miglioramento. Per contro, però, cambiare bocchino implica il dover iniziare come una sorta di nuovo percorso, con tutte le complicazioni, difficoltà e, non di meno, “rischi” del caso.

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #8 on: April 30, 2018, 02:24:29 PM »
Fate come me. 29 anni con lo stesso bocchino! ...

Siamo sulla stessa linea, anche io suono con lo stesso bocchino da una trentina di anni (se comprendo anche quelli nei quali ho tenuto la tromba a riposo nel suo astuccio). Ho continuato però a provarne diversi e ritengo che un pò di moderata sperimentazione la si debba fare perchè, è vero, il bocchino magico che ci risolve i problemi non esiste ma è pur sempre una parte fondamentale dello strumento: perchè precludersi la possibilità di rendere il suonare un pochino più agevole?
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #9 on: April 30, 2018, 04:02:54 PM »
Siamo sulla stessa linea, anche io suono con lo stesso bocchino da una trentina di anni (se comprendo anche quelli nei quali ho tenuto la tromba a riposo nel suo astuccio). Ho continuato però a provarne diversi e ritengo che un pò di moderata sperimentazione la si debba fare perchè, è vero, il bocchino magico che ci risolve i problemi non esiste ma è pur sempre una parte fondamentale dello strumento: perchè precludersi la possibilità di rendere il suonare un pochino più agevole?
È esattamente ciò che ho scritto al post subito precedente.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #10 on: May 01, 2018, 12:59:05 AM »
Concordo con Navarro, le variabili in gioco sono un miliardo, ridurre tutto ad una misura del diametro interno, concetto peraltro assolutamente insensato, non aiuta per niente.
L’unica è provarne tanti, soprattutto fra i più comuni che rappresentano lo standard conosciuto in tutto il mondo.
Non dimentichiamo che lo stesso bordo e la stessa tazza appaiono diversi nel momento in cui si variano notevolmente la penna o il foro, quindi occhio.
Ma soprattutto non guardate le tabelle comparative, sono un male necessario per i produttori ma non hanno alcun senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #11 on: May 04, 2018, 10:13:24 PM »
Io, principiante, mi trovavo malissimo con un Bach7c e maluccio  con un Bach corp. 3c: note molto oacillanti e stonate. Ho provato uno shilke 13b acquistato usato e mi sono subito trovato meglio. L'ho usato e lo uso per lo studio quotidiano e le mie note sono un po' migliorate. Poi ho riprovato il bach3c e non mi è parso più cosi pessimo. Conclusione: è giusto cercare un imboccatura comoda e piacevole ma alla fine è lo studio che fa dare un senso alle note.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #12 on: May 15, 2018, 02:10:05 PM »
Io, principiante, mi trovavo malissimo con un Bach7c e maluccio  con un Bach corp. 3c: note molto oacillanti e stonate. Ho provato uno shilke 13b acquistato usato e mi sono subito trovato meglio. L'ho usato e lo uso per lo studio quotidiano e le mie note sono un po' migliorate. Poi ho riprovato il bach3c e non mi è parso più cosi pessimo. Conclusione: è giusto cercare un imboccatura comoda e piacevole ma alla fine è lo studio che fa dare un senso alle note.
Anch’io ho iniziato con un 7C, sostituito circa un anno dopo con un 7D. Da circa 3 anni, a tutt’oggi, sto usando il 14B4 Yamaha, corrispondente al 3C Bach. In verità non mi trovo malaccio, anche perché in qualche modo mi ci sarò abituato, ma la mia “naturale curiosità” mi ha portato ad aprire questo topic. Anche per stimolare tutti a discutere sull’argomento, dove purtroppo devo constatare di essere rimasti fermi al punto di partenza.

Offline Leonardo Bianchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 47
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino o non bocchino... questo è il dilemma!
« Reply #13 on: May 19, 2018, 11:32:08 PM »
Io ho iniziato con un laskey 65 mc equivalente a un bach 3c mount vernon. Bel suono, appoggio comodo ma troppo faticoso per me. Sono passato ad un bach corp. 7c che ho trovato molto più agevole soprattutto nel registro acuto. Ho anche suonato con un olds vintage 7c che mi ha ulteriormente agevolato nel registro acuto e mi ha dato un attacco più sicuro a scapito però del suono che si è appiattito. Ho provato un bach megatone 1c. Bel suono, non quanto il laskey, non saprei descrivere, suono pieno ma meno espressivo degli altri e comunque troppo grande per me. Il mio obiettivo è arrivare a suonare con il Laskey con la stessa familiarità che ho adesso con il bach corp. 7c. Tengo a precisare di essere un neofita che studia sull' Arban quindi le mie considerazioni sono frutto di sensazioni puramente soggettive  ed epidermiche. Saluti.

Inviato dal mio HUAWEI LUA-L21 utilizzando Tapatalk