Author Topic: Bocchino cinese da 4,80 euro  (Read 2484 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Bocchino cinese da 4,80 euro
« on: May 11, 2018, 11:30:29 AM »
Ciao a tutti!
Più di un mese fa mi sono fatto prendere dalla curiosità ed ho acquistato su ebay un bocchino cinese (spedito dalla Malesia) da 4,80 euro...questo qui:

https://www.ebay.it/itm/Trumpet-Mouthpiece-Gold-3C-Golden-Practice-For-Conn-School-Student-Alloy/152959687231?hash=item239d1b9a3f:g:NL4AAOSwGW9auKc8

Bene, è arrivato un paio di giorni fa.
Che dire...come misure non ci siamo: il bocchino era indicato come un 3C ma è larghissimo...il bordo interno è più largo del mio Monette, che dovrebbe essere simile ad un Bach 1-1/2.
La tazza è molto più profonda di un C... forse qualcosa tipo la tazza A dei Bach!

Non riesco a capire il materiale...l'annuncio dice "lega di rame"...l'ottone è una lega di rame e zinco, ma se non lo chiamano ottone probabilmente sarà rame con qualche altro metallo? Forse bronzo (rame+stagno)? Boh...a me non sembra il classico ottone, anche se il peso lo richiamerebbe.

Detto questo, il bocchino non suona per niente male, anzi!

A breve metterò qualche foto ed un video di confronto con il mio Monette Siver 4.

Stay tuned!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #1 on: May 11, 2018, 02:52:43 PM »
Che dire dopo la prima descrizione da te riportata ho temuto la catastrofe, ma se confermi che non è male, non vediamo l’ora del confronto!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #2 on: May 11, 2018, 05:51:27 PM »
Beh, già il fatto che la misura non è "standard" è una mezza catastrofe...ma sono salvati dal fatto che non sono malaccio!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #3 on: May 11, 2018, 05:59:11 PM »
se te lo facevi da solo, secondo me era meglio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #4 on: May 15, 2018, 07:14:56 AM »
Ecco il video:

https://m.youtube.com/watch?v=IrvatVgbCr0

Ovviamente lasciate perdere le cappelle ed il fatto che il video è contrario...se riesco lo sistemo in giornata.

Ora lasciate giudicare alle vostre orecchie e datemi un parere.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #5 on: May 15, 2018, 10:08:52 AM »
Ma si... ::) suona pure lui ci mancherebbe...non s'e' capito granche'.
Come tutti sti bagagli andrebbero tutti provati per benino pero'..sicuramente il materiale e' scarsino..e la misura come sempre un prenderci..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #6 on: May 15, 2018, 11:41:14 AM »
Ecco il video:

https://m.youtube.com/watch?v=IrvatVgbCr0

Ovviamente lasciate perdere le cappelle ed il fatto che il video è contrario...se riesco lo sistemo in giornata.

Ora lasciate giudicare alle vostre orecchie e datemi un parere.
Questo ancora una volta a dimostrare che, come tra l’altro ripetuto centinaia (anche migliaia) di volte dal mio esimio maestro, la differenza sostanziale la produce sempre il... trombista!!! Personalmente aggiungerei solo che da un bocchino mi aspetterei una buona qualità costruttiva, soprattutto nel materiale di cui è composto, per farlo durare nel tempo e per scongiurare ogni possibile impatto fisico (ad es. allergie, ecc.)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #7 on: May 15, 2018, 04:33:43 PM »
A me sembra che la differenza sia decisamente evidente nella parte di registro tra il sol alto ed il do acuto. Si sente chiaramente che col bocchino cinese fai molta più fatica ad essere intonato, ed il suono si schiaccia. Si sente già qualcosa di simile nell'arpeggio basso, ma nella parte alta del registro la cosa è molto evidente. Insomma, il famoso schiacciamento della serie armonica. Come suono la differenza è quella che mi aspetto tra un Monette ed un "convenzionale".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #8 on: May 15, 2018, 04:42:30 PM »
Sì, la penso come Norman. Soprattutto nel buzzing la differenza è evidente. Comunque io non ho mai poggiato il bocchino lato penna, secondo me ti cadono facilmente O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #9 on: May 15, 2018, 04:44:40 PM »
X Norman:

Hai perfettamente ragione. Faccio anche più fatica per via della tazza molto profonda, che sicuramente non mi aiuta.

X Zosimo:

Neanche io li appoggio mai così :D ...l'ho fatto questa volta perchè se li appoggiavo con il bordo verso il basso, la saliva mi bagnava il bordo e avrei dovuto asciugarli ogni volta.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #10 on: May 16, 2018, 08:21:15 AM »
X Norman:

Hai perfettamente ragione. Faccio anche più fatica per via della tazza molto profonda, che sicuramente non mi aiuta.

X Zosimo:

Neanche io li appoggio mai così :D ...l'ho fatto questa volta perchè se li appoggiavo con il bordo verso il basso, la saliva mi bagnava il bordo e avrei dovuto asciugarli ogni volta.

Si, è vero che la tazza del cinese è più profonda, ma è anche vero che, senz'altro, il foro e la penna del Monette sono più aperti, quindi non credo che sia quel genere di fatica, anche perché mi sembra che tu di tuo quelle note direi che le padroneggi senza troppi problemi. Si sente proprio che devi "lavorarle" per intonarle, ed il suono si schiaccia. Se invece di suonare normalmente, cercando di essere intonato, provassi a fare degli arpeggi cercando invece di trovare il punto dove il bocchino vuole suonare (ossia dove il suono è migliore) la cosa sarebbe senz'altro molto evidente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #11 on: May 16, 2018, 12:16:05 PM »
Non c'entra nulla ma io non ho mai capito questa cosa dei "Monettiani" secondo cui un foro più stretto equivale a maggior fatica nelle note acute. Per me è esattamente il contrario. Intendiamoci: le note acute sono più "belle" con bocchino stile Monette ma, nel mio caso, non più "facili". Magari all'inizio, ma dopo 1 ora che suoni a manetta sono più impegnative. Per me, ripeto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #12 on: May 16, 2018, 02:13:19 PM »
Non c'entra nulla ma io non ho mai capito questa cosa dei "Monettiani" secondo cui un foro più stretto equivale a maggior fatica nelle note acute. Per me è esattamente il contrario. Intendiamoci: le note acute sono più "belle" con bocchino stile Monette ma, nel mio caso, non più "facili". Magari all'inizio, ma dopo 1 ora che suoni a manetta sono più impegnative. Per me, ripeto.

Monette ha sicuramente dei rapporti di tutto il bocchino che in molti casi funzionano.... specialmente quando suoni in casa in condizioni ottimali ;D

Tuttavia, se usi male tanti altri parametri (muscoli, aria etc...) non c'è foro largo o stretto che tenga e fai fatica Monette o non Monette.
Anche l'accoppiata bocchino strumento non sempre funziona a prescindere; a volte un foro grosso come quello dei Monette prana rende alcune trombe ingestibili su tutti i registri, specialmente dopo ore che suoni, magari a volumi elevati.

In alcuni casi, per assurdo, i Monette standard senza foro gigante sono migliori.
« Last Edit: May 16, 2018, 02:19:22 PM by bubbermiley »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #13 on: May 16, 2018, 05:38:07 PM »
Non c'entra nulla ma io non ho mai capito questa cosa dei "Monettiani" secondo cui un foro più stretto equivale a maggior fatica nelle note acute. Per me è esattamente il contrario. Intendiamoci: le note acute sono più "belle" con bocchino stile Monette ma, nel mio caso, non più "facili". Magari all'inizio, ma dopo 1 ora che suoni a manetta sono più impegnative. Per me, ripeto.

Non è che fai più fatica, anzi, come dice Bubber il foro più grande spesso risulta più faticoso, soprattutto per chi fa molto affidamento sulla retropressione. Se senti la registrazione di Gigi si sente chiaramente che col cinese il suono gli si schiaccia sopra il sol acuto, e non perché lui faccia fatica, perché di suo mi sembra molto rilassato, ma perché lui vuole suonare intonato, mentre il bocchino ha l'ottavo armonico parecchio calante, e quindi è costretto a suonare fuori centro. Col Monette il suono è molto più uniforme.

Con questo non voglio dire che tutti dovrebbero suonare Monette, ma che nel giudicare un bocchino bisogna tenere conto di tutto, bisogna trovare il miglior compromesso possibile tra il risultato sonoro ed il feeling. Se il bocchino è perfetto, ma è troppo faticoso, meglio lasciar perdere... Ma in questo caso quello che mi sento di dire è che quel bocchino cinese vale più o meno quello che costa: molto poco.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #14 on: May 16, 2018, 05:53:49 PM »
Al di là del video, il problema è stato affrontato diverse volte.
Non incide solo il foro, ma tante altre variabili. Certo se non si soffia in modo corretto
e si è molto compressi come me, il monette suonato live dopo un po' ti taglia le gambe e non hai appoggi su cui fare affidamento.
E' come una super car con i controlli disattivati. se non si sa cosa fare è facile andare in testa coda alla prima curva.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo