Author Topic: Denti malfermi  (Read 6355 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Denti malfermi
« on: January 17, 2009, 01:20:04 PM »
Si avvertono i gentili utenti del forum che questo è un argomento triste piang e sconsigliato agli schifiltosi  horribl
Ebbene si. Ho questo problema. Sono uno pseudo trombettista anziano e dopo un pò che suono avverto un dolorino sordo alla base dell'arcata inferiore. Mi sono accorto che difensivamente tendo a protundere un pò le labbra ispessendole. Però forse ho trovato un piccolo rimedio. Il dentista di mia figlia dopo avergli tolto l'apparecchio ortodonzico gli ha prescritto il bit (bite, byt o come cavolo si scrive, ma si pronuncia bait). Molti di voi ne avranno visto uno: si tratta di un rivestimento plastico trasparente che ricopre tutta l'arcata e mantiene fermi i denti. Ho pensato che potrebbe servire a distribuire la pressione esercitata dal bocchino sulla parte anteriore su tutta l'arcata. Potrà funzionare? Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Denti malfermi
« Reply #1 on: January 18, 2009, 01:34:57 AM »
Se non sbaglio si tratta di una sorta di apparecchio sottile di plastica trasparente. Non ne ho mai avuto uno ma so che viene usato per problemi di masticazione e simili per persone adulte. Di certo dev'essere meno invasivo di un apparecchio metallico, ma immagino che comunque non sia l'ideale per la sensibilità. Le persone che conosco cui ne è stato prescritto uno (non trombettisti) si sono adattate in fretta, dopo aver lamentato per un breve tempo un fastidio per la presenza di un "corpo estraneo" in bocca. Certo per suonare la tromba tutto deve essere il più a posto e confortevole possibilie, ma questa esperienza di rapido adattamento può forse confortare il tuo intento. Più che altro io non so se il bite è consigliato anche per problemi del tipo che lamenti.
Alla fine, banalmente, mi sento solo di suggerirti di prendere consiglio con l'odontotecnico, augurandoti di poter continuare a suonare con piacere!
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Denti malfermi
« Reply #2 on: January 18, 2009, 03:34:27 AM »
Diciamo che l'odontotecnico per legge non può prendere impronte (legge del 1922) e quindi ufficialmente non può farvi il byte, il suo vero utilizzo è quello di impedire nelle ore notturne di degrignare i denti ed evitare che la parte più superficiale del dente si consumi (smalto) inoltre serve anche a mantenere la posizione dei denti, quando nelle due arcate vi sono denti mancanti oppure quando si toglie l'apparecchio in modo che continui a mantenere costante il risultato raggiunto.
Nella costruzione ci sono diverse scuole di pensiero, comunque sia si utilizza una resina trasparente ma rigida tipo quella degli apparecchi dentali mobili, ha un ingombro interno non indifferente (alcuni punti anche 5 millimetri) che impedisce alla lingua il suo normale movimento, il byte è preciso, si adagia sui vostri denti e li ricopre di circa 2 millimetri.
Probabilmente voi parlavate delle mascherine in termo-plastica che dopo essere scaldate vengono pressate sui modelli in gesso delle vostre arcate e poi ritagliate con forbici, queste mascherina al contrario dei byte sono meno precisi e visto l'elasticità del materiale può, a seconda della richieste del medico (progettazione), coprire totalmente i denti fino alla gengiva.
Si possono usare mascherine di diversi spessori per lasciare più o meno elasticità nell'inserzione, ma più è elastica minore è lo spessore e quindi più facile a bucarsi sulla parte masticatoria.
Parlando nel campo trombettistico penso che utilizzare questa mascherina (ha sempre un bordo che può irritare e tagliare la gengiva a causa della pressione del bocchino) crei più svantaggi che vantaggi, aggiungo anche un aumento di salivazione.
Consiglio al nostro amico Nuvola di affrontare il problema, parlare con un dentista e verificare lo stato dei denti e gengive, bisognerebbe evitare di traumatizzare i denti tipo mangiare cibi troppo duri, addentare mele e panini.
Prevenire è meglio che curare.
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti Bisto salut     
 

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Denti malfermi
« Reply #3 on: January 20, 2009, 11:27:03 AM »
Grazie per l'intervento Bisto. Evidentemente sei del mestiere. Naturalmente ho già consultato dei dentisti (credo almeno quattro). Tutti mi hanno detto la stessa cosa: non c'è niente da fare. Uno di questi mi ha proposto questo sistema termo-elastico, ma non penso possa funzionare appunto perchè è elastico. Ci vuole un sistema rigido che distribuisca la pressione esercitata sui denti anteriori su tutta l'arcata. Dal momento che si tratta dell'arcata inferiore è possibile che non dia fastidio sull'emissione. Non lo so. E' un esperimento ed ho deciso di farlo. Magari interessa a qualcuno sapere come và a finire. Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Denti malfermi
« Reply #4 on: January 20, 2009, 11:31:09 AM »
Mi ricordo che una vola al Tetro Verdi di Trieste c'era un cornista con la dentiera, che quando doveva suonare si toglieva il ponte davanti e lo sostutuiva con quei "bastoncini" che si mettono nei colli delle camicie. Quindi con qualche soluzione artificiale dovresti poter suonare ugualmente.

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Denti malfermi
« Reply #5 on: January 20, 2009, 11:55:01 AM »
Proprio pochi giorni fa, in un negozio di strumenti musicali della mia città (Palermo), ho notato qualcosa che mi ha incuriosito e che forse potrebbe esserti d'aiuto. Si tratta di una protezione da mettere a cavallo dell'arcata dentaria per evitare danni al labbro. Non so dirti molto di più, ma ti passo il nome ed il recapito del negozio, così se vuoi puoi chiamare ed informarti:
Sacco Strumenti Musicali - Via Cavour Camillo Benso, 71, Palermo (PA) - 091 332835  salut

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Denti malfermi
« Reply #6 on: January 20, 2009, 12:40:46 PM »
Ho lo stesso problema, e con la mia compagna ( odontoiatra ) e mio cugino                     ( odontotecnico ) abbiamo deciso una terapia definitiva. A breve sostituirò i denti malfermi con protesi fissa. La scelta e difficile, l'idea di un impianto o di una protesi non è facile da accettare ( almeno per me ). E' pur sempre vero che non ho più vent'anni e non voglio certo rinunciare a mangiare, sorridere e suonare.
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Denti malfermi
« Reply #7 on: January 21, 2009, 02:35:02 AM »
Pensando ad una alternativa alla mascherina termoplastica e al byte si potrebbe risolvere chiedendo al dentista di bloccare lingualmente i denti frontali superiori o inferiori semplicemente con resina per otturazione creando un blocco unico (l'unione fa la forza), per chi è alla frutta, applicare anche un piccolo rinforzo sui denti interessati che può essere fatto con materiali tipo fibra di vetro, materiali simili o, con una dovuta preparazione (sui denti interessati), con materiale da fusione (oro, leghe nobili).
Nel caso si dovesse estrarre un dente (facciamo corna) il dentista non ha grossi problemi a separarlo dagli altri (tagliano tranquillamente i ponti in acciaio).
E' una cosa che si può fare ma i dentisti preferiscono fare ponti e impianti dove sicuramente il loro guadagno è mooooooolto più alto e quindi non propongono questa soluzione.
ciao       
 

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Denti malfermi
« Reply #8 on: January 21, 2009, 09:17:49 AM »
Avevamo vagliato la possibilità anche di un bloccaggio, ma per il mio caso non è sufficiente. Sono d'accordo sul fatto che alcuni dentisti propongono terapie più remunerate, ma non credo sia il mio caso............La compagna e il cugino di euro ne vedono veramente pochi   smil
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Denti malfermi
« Reply #9 on: January 21, 2009, 03:50:21 PM »
Ovviamente ogni caso è diverso, prima di agire valutare bene il tutto e sentire almeno 2 o 3 pareri.
 salut

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Denti malfermi
« Reply #10 on: March 02, 2009, 12:43:54 AM »
Oggi sono iniziate le operazioni, per una protesi fissa parziale...............tra 2/3 giorni proverò a suonare con la protesi provvisoria che per il momento mi hanno messo......... piang..... incrociate le dita per me........ :(
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Denti malfermi
« Reply #11 on: March 02, 2009, 09:43:18 AM »
Auguri!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Denti malfermi
« Reply #12 on: March 02, 2009, 11:01:02 AM »
Oggi sono iniziate le operazioni, per una protesi fissa parziale...............

Tango, anche Chet suonava addirittura con la dentiera....don't worry !!  pollices
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Denti malfermi
« Reply #13 on: March 02, 2009, 07:05:51 PM »
Tango, non mollare! Se puoi suonare con i denti veri puoi suonare anche con delle protesi!

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Denti malfermi
« Reply #14 on: March 02, 2009, 09:19:57 PM »
Non mollo.............oggi ho provato a fare qualche nota ( nonostante i tre punti di sutura ). Credevo molto peggio.........se pò fà......se pò fà........
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7