Author Topic: Foto artistica  (Read 1183 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Foto artistica
« on: June 06, 2018, 03:05:51 PM »
Apro questo topic perchè sono sicuro che almeno una volta tutti voi avete fatto qualche "foto artistica" alla propria tromba.
Sono curioso di vederle.
Io dò il via con una mia foto del 2012, Martin Committee ST3460:

Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Foto artistica
« Reply #1 on: June 06, 2018, 03:39:24 PM »
Non mi chiedere perché ma mi viene in mente Teomondo Scrofalo
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #2 on: June 06, 2018, 04:04:33 PM »
 ;D ;D ;D ;D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #3 on: June 07, 2018, 12:47:09 PM »
Dai, non ci posso credere che nessuno abbia mai fotografato la sua "bella" come fosse una modella....
Qui di seguito un'altra mia foto, la protagonista è una Courtois EVO I, ad una festa Bud Spencer & Terence Hill.
Notate la somiglianza del colore della laccatura con quello della birra e dei fagioli...

Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #4 on: June 07, 2018, 01:09:34 PM »
Dai, non ci posso credere che nessuno abbia mai fotografato la sua "bella" come fosse una modella....
Qui di seguito un'altra mia foto, la protagonista è una Courtois EVO I, ad una festa Bud Spencer & Terence Hill.
Notate la somiglianza del colore della laccatura con quello della birra e dei fagioli...


Ho dovuto ingrandire la foto per appurare che il sugo sulla tromba è soltanto un riflesso!
Comunque preferisco la prima, anche se concordo in pieno con anrapa... teomondo scrofalo 100% originale!

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #5 on: June 07, 2018, 03:23:39 PM »
la mia ex (ahimè :'() Connstellation 38B


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Foto artistica
« Reply #6 on: October 05, 2018, 04:28:34 PM »
Apro questo topic perchè sono sicuro che almeno una volta tutti voi avete fatto qualche "foto artistica" alla propria tromba.
Sono curioso di vederle.

A distanza di tempo vorrei riesumare questo topic perché trovo oggettivamente delle difficoltà a fare delle foto almeno passabili dei miei strumenti.
Volevo chiedere, se c'è tra noi qualche appassionato di fotografia, qualche indicazione per poter fare delle foto decenti senza troppo logorìo cerebrale…
Ho una compatta (Nikon S600) che fa delle foto discrete, ma con la quale non riesco a fissare delle immagini degli strumenti senza cadere in deformazioni, riflessi abbaglianti, flash che copre tutto, autofocus che non ne vuole sapere di lavorare nel modo giusto, ecc...
Spesso uso lo smartphone, ma (non avendo un iPhone) anche così le foto risultano deludenti.
Ogni suggerimento, come sempre, sarà mooolto gradito!!!
Grazie e buon pomeriggio a tutti!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #7 on: October 06, 2018, 05:19:21 PM »
La mia nuova fissa è la fotografia anche se in versione analogica, ma posso dirti che (ovviamente già lo sai)
 una compatta fa tutto da se impossibile fare foto fatte male , a meno che proprio la macchinetta le fa brutte. Ho scoperto
l'acqua calda, ma mi andava di passare da esperto :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Foto artistica
« Reply #8 on: October 06, 2018, 08:00:53 PM »
La mia nuova fissa è la fotografia anche se in versione analogica, ma posso dirti che (ovviamente già lo sai)
 una compatta fa tutto da se impossibile fare foto fatte male , a meno che proprio la macchinetta le fa brutte. Ho scoperto
l'acqua calda, ma mi andava di passare da esperto :D

Ciao, Zosimo.

Anzitutto, grazie per avermi risposto.

Il problema della mia Nikon (ma penso di svariate compatte in generale) è proprio quello di non riuscire a fare delle belle foto al chiuso.
All'aperto ho catturato immagini molto buone, ma al chiuso è meglio il mio smartphone (Moto G 5s Plus) che pure non è considerato una scheggia (l'unica pecca è la definizione).

Quello che volevo sapere è se ci fosse qualche trucco per ovviare a questa mancanza (magari intervenendo su qualche voce di menu), considerando che per fotografare sono completamente impedito.
Ad esempio, anni fa un professionista mi consigliò, se avessi dovutvo fare delle foto molto ravvicinate, di usare lo zoom piuttosto che avvicinare molto l'obiettivo al soggetto; e questo sia per non forzare l'autofocus, che per non deformare la prospettiva...

Per gli strumenti a fiato, in dettaglio, il problema maggiore mi viene dai riflessi luminosi e dalla deformazione dell'asse delle immagini.
Per il primo, ho capito che devo cercare di scattare di giorno, con la luce naturale, senza fare uso di flash e usando uno sfondo scuro per assorbire la luce;
per il secondo,cerco di posizionare gli strumenti su un piano perpendicolare rispetto all'obiettivo e di allontanarmi usando poi lo zoom per ingrandire il soggetto.

Se mi confermi che sono sulla strada giusta, già mi sentirei molto più sollevato...

Grazie comunque per la gentilezza e l'attenzione.
Buona serata e a presto!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #9 on: October 06, 2018, 08:11:32 PM »
Beh, come dicevo la mia fissa è nuova e non posso dare
Consigli a nessuno, ma credo che sei sulla
Strada giusta. Buon week weekend
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #10 on: October 06, 2018, 09:29:20 PM »
Quote
Zosimo ha scritto:La mia nuova fissa è la fotografia anche se in versione analogica, ma posso dirti che (ovviamente già lo sai)
 una compatta fa tutto da se impossibile fare foto fatte male , a meno che proprio la macchinetta le fa brutte. Ho scoperto
l'acqua calda, ma mi andava di passare da esperto :D
Mi ricordo quando ti eri dato all'armonica....hai poi continuato?
Io ogni tanto mi diletto ancora....non male come strumento da tasca,anche se la tromba rimane nel cuore....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Foto artistica
« Reply #11 on: October 07, 2018, 09:09:27 AM »
No, l ho regalata a mio suocero che la suona.
Negli anni casa mia è diventato un enorme
Cassetto con tutte le mie fisse che poi non mi va
Di rivendere :)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo