Author Topic: Consiglio per una cornetta  (Read 2258 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Consiglio per una cornetta
« on: June 13, 2018, 08:10:06 PM »
Ciao a tutti!

Così come mi è successo qualche mese fa per la tromba, ora mi sta venendo voglia di acquistare una cornetta di ultima generazione per dare un po' di turn-over alla mia fidata Holton.
Però, a differenza della tromba, non ho idea di cosa dovrei cercare (da tempo non seguo il mercato delle cornette) e volevo quindi chiedervi un consiglio.
Cerco una cornetta in Sib nuova (non di seconda mano), leggera, brillante, dalla voce alla Bix Beiderbecke (no british, per capirci) e che possibilmente sia di facile reperibilità. Ogni indicazione sarà bene accetta.
Grazie e buona serata!

Mauro 58
« Last Edit: June 13, 2018, 09:50:54 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #1 on: June 30, 2018, 09:34:14 PM »
Ciao a tutti!

Così come mi è successo qualche mese fa per la tromba, ora mi sta venendo voglia di acquistare una cornetta di ultima generazione per dare un po' di turn-over alla mia fidata Holton.
Però, a differenza della tromba, non ho idea di cosa dovrei cercare (da tempo non seguo il mercato delle cornette) e volevo quindi chiedervi un consiglio.
Cerco una cornetta in Sib nuova (non di seconda mano), leggera, brillante, dalla voce alla Bix Beiderbecke (no british, per capirci) e che possibilmente sia di facile reperibilità. Ogni indicazione sarà bene accetta.
Grazie e buona serata!

Mauro 58


Ciao!

Vero che siamo in estate, fa caldo e ormai molti di voi sono partiti per le ferie, ma non c'è nessuno in ascolto per il consiglio richiesto?...
Sto cercando di resistere alla tentazione di fare un giro in rete e acquistare la prima cornetta che trovo, ma non vorrei fare la fine della pocket che ho preso due anni fa dal rivenditore olandese della CarolBrass (a prender polvere sull'armadio)...
Forza, attendo notizie! Ogni suggerimento sarà il benvenuto!

Mauro 58
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #2 on: July 01, 2018, 08:51:38 AM »
Ti dico qualcosa io...(che sono l'ultima ruota del carro)..giusto cosi'..per colloquiare.
Nel mio modesto arsenale hanno fatto capilino a piu' riprese diverse cornette,una Getzen tone balanced anni 50,una jupiter da studio(non mi piaceva granche' nemmeno il suono, anche se era bella),piu' recentemente una Blessing b-141 (forse la migliore) e venduta qui sul forum a non ricordo piu' chi...dopo oltre un anno di sbattimento.
Che dire...non e' mai "scattata la scintilla" con questo strumento, soffrivo un po' il cambio di bocchino, avrei dovuto mettermi di nuovo a cercarne uno piuttosto adatto per me, ho gia' un flicorno di cui amo il suono ma che pratico piuttosto poco e mi pareva insomma di disperdere gli sforzi di studio e didattica, era questa la sensazione e quindi ho preferito lasciar stare.
Strumentino un po' "di complemento" mi par di capire, inoltre piu' sei studente e poco navigato, cambiare anche la posizione delle mani, la sensazione generale con lo strumento, ogni volta perdi un po' di tempo (che ce n'e' sempre meno) a scapito dell'immediatezza di risposta.
Questa e' stata la mia esperienza e sensazione in generale, ma come ripeto e' mia personale e non ho la pretesa che possa esserlo di altri.
Strumenti dicevi...non e' difficile (con calma e pazienza e anche un po' di fortuna) trovare strumenti buoni ed anche ben messi.
Fra gli strumenti nuovi mi pare che yamaha sia quella che ci ha creduto di piu' e ha sfornato una linea completa, serie 2,4 e 6 come sulle trombe mi pare, non e' difficile trovarne e che rispecchia un po' per qualita' e caratteristiche le trombe.
Fra gli strumenti un po' piu' vecchiotti direi che tutti gli americani usciti da Elkart di livello dall'intermedio in su possono andare.Sono anche pezzi di gran fascino e spesso belli esteticamente.
Per una mia convinzione, legata alla reperibilita' di eventuali ricambi eviterei strumenti davvero troppo vecchi. Ricordo quando feci sistemare la mia prima Getzen anni 50 da l sig.Callegari (stimato riparatore della all for music di Bologna) disse che aveva le molle sotto ai pistoni (e non sopra come ora) e di forma conica...non si trovano piu' fatte a quella maniera, quindi in caso di sostituzione si sarebbe dovuto optare per una soluzione diversa.
Credo fosse faccenda di ben poco conto, cosa vuoi mai che cambi, pero' mi ha fatto riflettere.
Se tieni monitorati i soliti siti di vendita (cosa che immagino tu gia' stia facendo) e il forum non ti sara' difficile vedere passare diversa roba interessante.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #3 on: July 01, 2018, 09:33:22 AM »
Ciao Mauro, anche io per colloquiare

stavo per consigliarti una CONN 80A VICTOR che mi ha sempre appassionato - mi ha ingannato il riferimento a Bix, poi leggo meglio e parli di strumento di ultima generazione

allora in effetti .. non ho mai avuto altre connette oltre appunto a 3 CONN 80A

no anzi una diversa l'ho avuta - una Yamaha Student argentata ancora di quelle Made in Japan - ottima devo dire, avrei dovuto tenerla ..

buona ricerca !
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #4 on: July 01, 2018, 10:32:34 AM »
Ciao!

Anzitutto, grazie a Tizio e a Franco per le loro risposte.

La mia richiesta per un nuovo strumento nasce dal fatto che in questo periodo stiamo portando nei locali di Roma, con un sestetto molto ben affiatato (voce, tromba, sax tenore, piano, basso e batteria), uno spettacolo sullo swing italiano degli anni '50, e la cornetta mi serve da complemento per alcuni brani dal sapore un po' "retrò".
Non vorrei quindi farci un investimento di migliaia di euro, ma neanche vorrei comprare un "catorcio".
E non vorrei prendere strumenti troppo indietro nel tempo, per eventuali problemi di manutenzione, come giustamente esposto da Tizio.

Detto questo, mi sono fatto un giro in rete per cercare qualcosa nella fascia di prezzo compresa tra i 400 e gli 800 €, e ho visto alcune cornette che potrebbero fare al caso mio: finora ho trovato (in ordine di prezzo) una Schagerl K620-L, una Yamaha 2330-II e una CarolBrass CCR-3200-YSS-Bb-L.
Questi i link:

https://www.biasin.com/product.php~idx~~~181503~~Schagerl+K_620L+Cornet~.html

https://www.amazon.de/Yamaha-YCR2330II-Bb-Studentenkornett-Lack/dp/B005CVGA8I/ref=sr_1_28?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1530432350&sr=1-28&keywords=bb+kornett

https://www.thomann.de/it/carol_brass_ccr_3200_yss_bb_l.htm

Vi sarei quindi grato se qualcuno mi potesse illuminare un po' sulle caratteristiche tecniche e sonore di questi strumenti (ho provato ad interpellare i venditori, ma nessuno ha saputo dirmi qualcosa oltre le specifiche tecniche), dacché vorrei uno strumento leggero, dal suono chiaro e brillante, tipo "New Orleans".
Grazie ancora per la vostra pazienza e buona giornata!

Mauro
« Last Edit: July 01, 2018, 10:52:03 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #5 on: July 01, 2018, 10:56:56 AM »
Ciao!

Anzitutto, grazie a Tizio e a Franco per le loro risposte.

La mia richiesta per un nuovo strumento nasce dal fatto che in questo periodo stiamo portando nei locali di Roma, con un sestetto molto ben affiatato (voce, tromba, sax tenore, piano, basso e batteria), uno spettacolo sullo swing italiano degli anni '50, e la cornetta mi serve da complemento per alcuni brani dal sapore un po' "retrò".
Non vorrei quindi farci un investimento di migliaia di euro, ma neanche vorrei comprare un "catorcio".
E non vorrei prendere strumenti troppo indietro nel tempo, per eventuali problemi di manutenzione, come giustamente esposto da Tizio.

Detto questo, mi sono fatto un giro in rete per trovare qualcosa nella fascia di prezzo compresa tra i 400 e gli 800 € e ho visto alcune cornette che potrebbero fare al caso mio: finora ho trovato (in ordine di prezzo) una Schagerl K620-L, una Yamaha 2330-II e una CarolBrass CCR-3200-YSS-Bb-L.
Questi i link:

https://www.biasin.com/product.php~idx~~~181503~~Schagerl+K_620L+Cornet~.html

https://www.amazon.de/Yamaha-YCR2330II-Bb-Studentenkornett-Lack/dp/B005CVGA8I/ref=sr_1_28?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1530432350&sr=1-28&keywords=bb+kornett

https://www.thomann.de/it/carol_brass_ccr_3200_yss_bb_l.htm

Vi sarei quindi grato se qualcuno mi potesse illuminare un po' sulle caratteristiche tecniche e sonore di questi strumenti (ho provato ad interpellare i venditori, ma nessuno ha saputo dirmi qualcosa oltre le specifiche tecniche), dacché vorrei uno strumento leggero, dal suono chiaro e brillante, tipo "New Orleans".
Grazie ancora per la vostra pazienza e buona giornata!

Mauro
Condivido i tuoi criteri di ricerca e scelta. Cio' che hai mostrato non lo conosco in prima persona ma sicuramente non sono "ferri" qualsiasi.
Mi par di capire tu sia uno strumentista gia' di livello e sicuramente non patirai i miei problemi e soffrirai le mie ansie.
Il budget che ti sei dato e' sufficiente a trovare ottimi strumenti, ogni tanto ne passano anche sul forum e ho visto andar via roba molto buona dentro la forbice economica che ti sei dato.
L'unica faccenda e' il tempo...se lo pigli per sfizio o quasi o per completare una dotazione ti puoi pure permettere di attendere senza patemi le occasioni piu' ghiotte, se ti serve e basta perche' hai un progetto musicale in partenza che lo prevede la faccenda cambia.
Forse allora puoi anche mettere un annuncio "cerco" qui, su mercatino musicale o altri siti di vendita/scambio con le caratteristiche e fascia di prezzo da te richiesta e vedere che succede...alle volte capitano situazioni insperate.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #6 on: July 01, 2018, 11:20:20 AM »
Condivido i tuoi criteri di ricerca e scelta. Cio' che hai mostrato non lo conosco in prima persona ma sicuramente non sono "ferri" qualsiasi.
Mi par di capire tu sia uno strumentista gia' di livello e sicuramente non patirai i miei problemi e soffrirai le mie ansie.
Il budget che ti sei dato e' sufficiente a trovare ottimi strumenti, ogni tanto ne passano anche sul forum e ho visto andar via roba molto buona dentro la forbice economica che ti sei dato.
L'unica faccenda e' il tempo...se lo pigli per sfizio o quasi o per completare una dotazione ti puoi pure permettere di attendere senza patemi le occasioni piu' ghiotte, se ti serve e basta perche' hai un progetto musicale in partenza che lo prevede la faccenda cambia.
Forse allora puoi anche mettere un annuncio "cerco" qui, su mercatino musicale o altri siti di vendita/scambio con le caratteristiche e fascia di prezzo da te richiesta e vedere che succede...alle volte capitano situazioni insperate.

Ciao, Tizio.

Grazie per la considerazione, ma non mi ritengo di livello elevato; solo quel tanto che basta per fare uno spettacolo dignitoso…

Effettivamente, non vado così di fretta: l'ultimo spettacolo l'abbiamo fatto giovedì scorso per la Festa della Musica nella meravigliosa cornice del Gianicolo al tramonto e per ora, fino a settembre, non abbiamo altre date.
Ti ringrazio per gli ottimi consigli che non mancherò di considerare, ma il timore è che, come tutti gli anni, dopo l'estate i prezzi tendano ad aumentare…

Come dicevo in precedenza, difficilmente propendo per strumenti usati e quindi penso che prenderò in considerazione l'acquisto di una Yamaha (ho visto che ci sono molti modelli nella fascia di prezzo desiderata). Devo solo capire se il suono è come lo desidero.

Grazie sempre per l'attenzione e buona giornata!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #7 on: July 01, 2018, 11:31:52 AM »
Ciao, Tizio.

Grazie per la considerazione, ma non mi ritengo di livello elevato; solo quel tanto che basta per fare uno spettacolo dignitoso…

Effettivamente, non vado così di fretta: l'ultimo spettacolo l'abbiamo fatto giovedì scorso per la Festa della Musica nella meravigliosa cornice del Gianicolo al tramonto e per ora, fino a settembre, non abbiamo altre date.
Ti ringrazio per gli ottimi consigli che non mancherò di considerare, ma il timore è che, come tutti gli anni, dopo l'estate i prezzi tendano ad aumentare…

Come dicevo in precedenza, difficilmente propendo per strumenti usati e quindi penso che prenderò in considerazione l'acquisto di una Yamaha (ho visto che ci sono molti modelli nella fascia di prezzo desiderata). Devo solo capire se il suono è come lo desidero.

Grazie sempre per l'attenzione e buona giornata!

Mauro
Ci mancherebbe, grazie a te.
Solo non mi e' chiaro perche' i prezzi dopo l'estate dovrebbero tendere al rialzo..mica e' roba commestibile, di stagione o altro.. ::)
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #8 on: July 01, 2018, 11:36:16 AM »
Ci mancherebbe, grazie a te.
Solo non mi e' chiaro perche' i prezzi dopo l'estate dovrebbero tendere al rialzo..mica e' roba commestibile, di stagione o altro.. ::)


Beh, non so se è solo una mia impressione, ma - almeno qui a Roma - ogni autunno i negozi (di qualsiasi genere commerciale) ritoccano sempre i prezzi al rialzo…

Speriamo che non sia così anche in rete!

:)
« Last Edit: July 01, 2018, 11:46:02 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #9 on: July 08, 2018, 01:48:35 PM »
Hello, boys!

Piccolo aggiornamento:
Stamattina nella mia mailbox ho trovato un messaggio da Amazon.de che mi propone questo strumento:

https://www.amazon.de/gp/product/B00UCAFMEW/ref=pe_2444441_266055241_em_1p_0_ti

Che possa essere una Bach "vera" ho qualche dubbio a causa del costo relativamente basso (per non parlare dei 3 € richiesti per le spese di spedizione!), ma di solito Amazon non rifila fregature: probabilmente si tratta di qualche modello "entry level" di cui non sono a conoscenza.
Qualcuno mi potrebbe illuminare?...
Grazie!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #10 on: July 08, 2018, 05:34:29 PM »
Ciao Mauro, mi ero riproposto di risponderti tempo fa, ma poi mi ero dimenticato.

Lascia perdere questa Bach non e' granche' a dirla tutto.
Piuttosto, guardando gli strumenti che hai menzionato precedentemente, vai sicuro sulla yamaha 2330 II,
con il bocchino giusto non ha nulla da invidiare a strumenti di ben piu' alto prezzo: meccanica buona, finiture ottime, intonazione perfetta e suono da british cornet...
...con questa vai sul sicuro :-)

I.


Hello, boys!

Piccolo aggiornamento:
Stamattina nella mia mailbox ho trovato un messaggio da Amazon.de che mi propone questo strumento:

https://www.amazon.de/gp/product/B00UCAFMEW/ref=pe_2444441_266055241_em_1p_0_ti

Che possa essere una Bach "vera" ho qualche dubbio a causa del costo relativamente basso (per non parlare dei 3 € richiesti per le spese di spedizione!), ma di solito Amazon non rifila fregature: probabilmente si tratta di qualche modello "entry level" di cui non sono a conoscenza.
Qualcuno mi potrebbe illuminare?...
Grazie!

Mauro

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #11 on: July 08, 2018, 06:04:04 PM »
Ciao Mauro, mi ero riproposto di risponderti tempo fa, ma poi mi ero dimenticato.

Lascia perdere questa Bach non e' granche' a dirla tutto.
Piuttosto, guardando gli strumenti che hai menzionato precedentemente, vai sicuro sulla yamaha 2330 II,
con il bocchino giusto non ha nulla da invidiare a strumenti di ben piu' alto prezzo: meccanica buona, finiture ottime, intonazione perfetta e suono da british cornet...
...con questa vai sul sicuro :-)

I.

Grazie, Igor!

Come dicevo, non ho molta conoscenza nel campo delle cornette; quindi, ben venga il tuo consiglio!
Ora cerco chi mi fa il miglior prezzo on line e poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti per la collaborazione e a presto!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #12 on: July 13, 2018, 10:33:28 PM »

Ora cerco chi mi fa il miglior prezzo on line e poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti per la collaborazione e a presto!

Mauro

... "Acci"... e poi "denti"!...
Una volta che avevo preso la decisione (grazie al consiglio di Igor) su quale modello di cornetta acquistare, vengo a scoprire che la Yamaha 2330 II non è più in produzione (sostituita dalla 2330 III, che mi sembra completamente diversa, anche come costo) e non riesco più a trovarla da nessuna parte, neanche come rimanenza di magazzino! Possibile che sia scomparsa in così breve tempo da tutti i negozi di musica? Eppure, a quanto mi risulta, non è che le cornette abbiano un mercato così florido!
Vabbe', vorrà dire che mi rimetterò alla ricerca di qualcosa di somigliante...
« Last Edit: July 13, 2018, 10:44:40 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #13 on: July 13, 2018, 10:47:11 PM »
... "Acci"... e poi "denti"!...
Una volta che avevo preso la decisione (grazie al consiglio di Igor) su quale modello di cornetta acquistare, vengo a scoprire che la Yamaha 2330 II non è più in produzione (sostituita dalla 2330 III, che mi sembra completamente diversa, anche come costo) e non riesco più a trovarla da nessuna parte, neanche come rimanenza di magazzino! Possibile che sia scomparsa in così breve tempo da tutti i negozi di musica? Eppure, a quanto mi risulta, non è che le cornette abbiano un mercato così florido!
Vabbe', vorrà dire che mi rimetterò alla ricerca di qualcosa di somigliante...

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-ycr-2330ii-cornetta-in-sib-nuova-laccata-oro-con-astuccio_id3372656.html

Ma per 140 euro di differenza, fossi in te, andrei direttamente sulla 4330:
https://m.thomann.de/it/yamaha_ycr_4330_gii.htm
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Consiglio per una cornetta
« Reply #14 on: July 13, 2018, 11:20:54 PM »
https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-ycr-2330ii-cornetta-in-sib-nuova-laccata-oro-con-astuccio_id3372656.html

Ma per 140 euro di differenza, fossi in te, andrei direttamente sulla 4330:
https://m.thomann.de/it/yamaha_ycr_4330_gii.htm

Ciao, Bicho.

Ho già contattato questo negozio: l'annuncio stesso è un "bidone", dacché il titolare mi ha risposto dicendo che non hanno più questo articolo (in pratica, si sono dimenticati di togliere l'annuncio)...

Comunque, prenderò in considerazione pure la 4330, anche se mi sembra un po' troppo "pesante" (e non parlo solo di peso fisico) per i miei desideri.
Ma in settimana prossima sarò di passaggio vicino la Repubblica di San Marino: chissà che non riesca a trovare qualcosa da quelle parti...

Grazie mille ugualmente e buona serata!
« Last Edit: July 13, 2018, 11:35:01 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)