Author Topic: Le trombe di Maynard...  (Read 1207 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Le trombe di Maynard...
« on: October 04, 2018, 05:56:22 PM »
Ciao a tutti!

Accetto volentieri il suggerimento di Gigi e provo a parlare un po' delle mie trombe...

Finora non avevo mai pensato di parlare dei miei strumenti, perché non pensavo che potessero avere un interesse particolare. Come dicevo giorni fa ad un utente del forum, li ho comprati nel corso degli anni (tutti nuovi di fabbrica) e li ho tenuti con me senza rivenderli per ampliare la mia “famiglia” strumentale.

Consideriamo, inoltre, che non ho solo le tre trombe, ma anche una pocket, una cornetta e un flicorno soprano della stessa Holton (qualche giorno mia moglie chiederà il divorzio per manifesta polifamiliarità)…

Comunque, partiamo dalla MF ST-302. Tromba progettata secondo le indicazioni e usata da Ferguson nel periodo delle incisioni per la Columbia. Comprata a New York nel lontano 1983, fu la prima delle mie Holton. La presi da Manny’s Music Store, un famoso mega-negozio di Manhattan. Bella, come piaceva a me, con canneggio M (459”), campana piccola, peso leggero e timbro penetrante. Da allora, l’ho sempre usata per farci un po’ di tutto: big band, quintetto, combo, ecc…
Anche in seguito, quando ho preso altre trombe, non l’ho mai abbandonata del tutto, e ancora oggi la uso spesso per fare le prove con la mia band e, ogni tanto, anche qualche spettacolo.

Nel 2004, dopo 21 anni (e parecchio tempo di astinenza strumentale per problemi familiari), sentii il desiderio di aggiornare la mia strumentazione e allora presi la naturale evoluzione della tromba che avevo, la MF ST-307. L’acquistai presso il negozio “La Scatola Sonora” di Via Ferruccio in Roma. Anche questa costruita secondo le indicazioni e utilizzata da Maynard nel periodo delle incisioni per la Concord Records, è una tromba un po’ più solida (canneggio ML - 462”), con una campana di poco più grande e una voce un po’ più robusta. La uso principalmente quando sono in big-band o quando ho bisogno di più presenza.

L’ultima arrivata, in ordine di tempo (2006), è stata la MF ST-308 (anche questa usata da Maynard).
In pratica, come la 307, ma di poco più leggera, con canneggio più stretto (M - 459”) e voce più limpida.
Non nascondo che è la mia tromba preferita: la uso principalmente per spettacoli in formazione ridotta (massimo 5/6 elementi) perché mi permette, con poco sforzo, di avere un’ottima presenza sonora.
Per un peccato di vanità, l’ho fatta laccare in oro e la custodisco religiosamente.

Dimenticavo di dire che tutti gli strumenti Holton hanno un’ottima meccanica, fluida e silenziosa.
Non ho le competenze tecniche necessarie per definire i criteri di costruzione e di assemblaggio di queste trombe, ma posso dire che mi sono sempre piaciute e le utilizzo sempre con grande piacere.

Magari, in una prossima occasione, spenderò qualche parola sull’altra “famiglia” parallela che ho acquisito nel tempo (Stomvi, Yamaha, Jupiter, CarolBrass). Spero di non essere stato inutilmente prolisso e logorroico…
 
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Easyleaving

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #1 on: October 04, 2018, 08:08:36 PM »
Grazie! Post interessantissimo! Confesso di essere un po' pentito di avere venduto la 302!

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #2 on: October 04, 2018, 11:17:46 PM »
Davvero un post molto interessante! A quale bocchino abbini le Holton?

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #3 on: October 04, 2018, 11:40:43 PM »
Davvero un post molto interessante! A quale bocchino abbini le Holton?

Ciao!

Quando ho cominciato a suonare (anni '70) sono partito con il classico Bach 7C, ma poi quando ero a New York, all'inizio degli anni '80, mi fu proposto il Giardinelli 10S (con il "rim" svitabile) che ho adottato per diversi anni. Poi passai al 12S, che è quello che uso tuttora.
Mi ci sono trovato talmente bene, che tutti i bocchini che ho preso in seguito rispecchiano più o meno le stesse misure.
Anzi, recentemente ho chiesto al nostro magnifico forum-rettore di realizzare delle tazze in corno di bufalo con la misura del 12S e con penne diverse per i vari strumenti (tromba, cornetta, flicorno). E credo di aver trovato la soluzione definitiva (almeno fino a quando non inventeranno qualche altro materiale più leggero e neutro agli sbalzi termici del corno di bufalo).
A dire il vero, qualche anno fa ho avuto l'occasione di provare (sempre grazie a Tony) anche i famigerati Monette per qualche settimana, ma l'unico effetto che ne ho ricavato è stata la perdita di una mezza ottava e un gran mal di testa...

:)
« Last Edit: October 04, 2018, 11:48:03 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #4 on: October 04, 2018, 11:53:59 PM »
Nomino mauro , gestore pro tempore del forum. Ne hai la stoffa, vai ragazzo rimetti in piedi le magnifiche sorti progressive di ITF, mentre il maestro fa truciolo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #5 on: October 05, 2018, 12:06:05 AM »
Nomino mauro , gestore pro tempore del forum. Ne hai la stoffa, vai ragazzo rimetti in piedi le magnifiche sorti progressive di ITF, mentre il maestro fa truciolo.

Grazie, Zo', troppo buono!…
:)
Magari avessi anche solo un ventesimo delle conoscenze e delle competenze di voi moderatori…
Come dicevo tempo fa, io ormai sono bene avviato sul sunset boulevard e, appartenendo alla "vecchia scuola", non ho quel bagaglio di conoscenze e aggiornamenti che si richiedono ad un soggetto competente.
Certo, posso sempre esprimere idee e opinioni, ma sono cose dette più con l'emozione che con la ragione… o no?...
Comunque, e lo ripeto senza dubbio alcuno, la cosa che più mi ha colpito di questo forum è stata la possibilità di conoscere (virtualmente o dal vivo) un sacco di gente in gamba di cui altrimenti non avrei mai potuto nemmeno sospettare l'esistenza.
In alto le trombe, quindi, e speriamo in una progressiva e costruttiva ripresa delle discussioni tecniche e/o empiriche su questo posto virtuale, accomunati dalla nostra passione per la tromba: quella che Maynard amava definire "The God's Instrument"...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #6 on: October 05, 2018, 10:42:25 AM »
Oooohhhh.....gran bel post! Grazie Mauro!
Queste Holton fanno parte di quelle trombe che ANCORA non ho provato.
La prossima settimana mi arriva una ST-306, che dovrebbe essere come la 302 ma con peso standard e sono proprio curioso.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #7 on: October 05, 2018, 10:46:13 AM »
Grazie, Gigi!

Attendo anche io con curiosità il tuo report!

Oooohhhh.....gran bel post! Grazie Mauro!
Queste Holton fanno parte di quelle trombe che ANCORA non ho provato.
La prossima settimana mi arriva una ST-306, che dovrebbe essere come la 302 ma con peso standard e sono proprio curioso.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #8 on: October 05, 2018, 12:47:10 PM »
Gigi le Holton per fare una recensione come si deve devi tenerle almeno un mese....non rivenderle subito 😉
C’è la fara’ Il ragazzo a resistere?😂
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Le trombe di Maynard...
« Reply #9 on: October 05, 2018, 12:54:00 PM »
 :P :P :P
 ;D ;D ;D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...