Author Topic: Molle dei pistoni...  (Read 1865 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Molle dei pistoni...
« on: October 10, 2018, 09:12:04 PM »
Ciao a tutti!

Qualche settimana fa, preso dalla tentazione, ho voluto acquistare questo strumento:

http://jupitermusic.com/international/products/brass/flugelhorns/jfh1100r/

Perfettamente consapevole che trattasi di strumento di fascia media, devo dire che comunque si presenta abbastanza bene.
Estetica gradevole, suono rotondo, belle finiture, meccanica scorrevole.
La sorpresa l'ho avuta quando, a distanza di qualche giorno, ho smontato i pistoni per metterci qualche goccia d'olio:
ho constatato che le molle dei pistoni non sono incorporate nel corpo metallico, ma sono semplicemente inserite tra il pistone e il fondo del cilindro.

Siccome non mi era mai capitato di trovare questo sistema di molle in tutti gli strumenti che ho avuto nella mia vita musicale, ho cercato di saperne qualcosa di più interpellando il servizio clienti della casa costruttrice che, per la verità, è stata molto veloce e solerte nel rispondere attraverso il responsabile del settore vendite e marketing.
Che, però, non ha risposto in maniera soddisfacente alla mia domanda: quando gli ho chiesto perché fosse stato adottato questo sistema di molle per i pistoni, ha cercato di convincermi in tutti i modi che questo sistema non ha niente di diverso da quello standard (con le molle incorporate), ma che è semplicemente un altro sistema.
Al che, per non alimentare inutili polemiche, ho preferito prendere per buone le sue argomentazioni e ritirarmi in buon ordine.

Ma sono rimasto con i miei dubbi: se la totalità degli strumenti da me incontrati (in oltre 45 anni di vita) monta pistoni con molle incorporate, penso che ci debbano essere buoni motivi per far sì che tutte le case costruttrici abbiano adottato tale sistema.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che probabilmente è un sistema più economico, ma non so se possa essere valido a livello qualitativo.
C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi in proposito e farmi capire se (come credo) ho preso una fregatura?
Perché, da uno strumento che viene venduto ad una cifra vicina ai 1000 € (certo, nulla di eccezionale; ma pur sempre superiore alla cineseria), non mi sarei mai aspettato una cosa del genere...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #1 on: October 10, 2018, 09:41:55 PM »
Ciao,
a dire il vero in qualche occasione ho incontrato questo sistema di molle.

Ma sempre su strumenti di bassissima qualità.

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #2 on: October 10, 2018, 09:46:03 PM »
Ciao,
a dire il vero in qualche occasione ho incontrato questo sistema di molle.

Ma sempre su strumenti di bassissima qualità.

Andrea

… e infatti, era proprio questo il mio dubbio: possibile che una casa costruttrice come la Jupiter (che certo non è come il gruppo Conn-Selmer, ma che non è neanche sinonimo di cineseria) ricorra a questi sistemi per risparmiare qualche Euro?
Eppure, come dicevo, è uno strumento che ha un suo certo (seppur non elevatissimo) valore commerciale...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #3 on: October 10, 2018, 09:58:51 PM »
Non vorrei dire una castronata...
Ma pensandoci mi è venuto il dubbio ci fossero anche sul flicorno yamaha 631g

Peró l’ho venduto diversi anni fa e non ho un ricordo nitido.

Sicuramente avevo visto questo sistema su una vecchia Jupiter di inizio anni 90 presa in emergenza da mio padre che aveva rotto la sua tromba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline woodpecker

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 62
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #4 on: October 11, 2018, 07:41:45 AM »
il filicorno yamaha 8310 attuale ha questo sistema e non credo che la yamaha lo abbia adottato per economicità.....anche se mi sta venendo qualche dubbio.....forse qualche esperto ci può illuminare !
tromba yamaha 8310 Z
filicorno yamaha 8310 ZG
cornetta yamaha 8335 Xeno
cornetta taylor zeus
" C.G. Coon Victor 80A
" Indiana (indiana-band-instrument)
" WM. Frank

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #5 on: October 11, 2018, 08:58:58 AM »
Ciao a tutti!

Qualche settimana fa, preso dalla tentazione, ho voluto acquistare questo strumento:

http://jupitermusic.com/international/products/brass/flugelhorns/jfh1100r/

Perfettamente consapevole che trattasi di strumento di fascia media, devo dire che comunque si presenta abbastanza bene.
Estetica gradevole, suono rotondo, belle finiture, meccanica scorrevole.
La sorpresa l'ho avuta quando, a distanza di qualche giorno, ho smontato i pistoni per metterci qualche goccia d'olio:
ho constatato che le molle dei pistoni non sono incorporate nel corpo metallico, ma sono semplicemente inserite tra il pistone e il fondo del cilindro.

Siccome non mi era mai capitato di trovare questo sistema di molle in tutti gli strumenti che ho avuto nella mia vita musicale, ho cercato di saperne qualcosa di più interpellando il servizio clienti della casa costruttrice che, per la verità, è stata molto veloce e solerte nel rispondere attraverso il responsabile del settore vendite e marketing.
Che, però, non ha risposto in maniera soddisfacente alla mia domanda: quando gli ho chiesto perché fosse stato adottato questo sistema di molle per i pistoni, ha cercato di convincermi in tutti i modi che questo sistema non ha niente di diverso da quello standard (con le molle incorporate), ma che è semplicemente un altro sistema.
Al che, per non alimentare inutili polemiche, ho preferito prendere per buone le sue argomentazioni e ritirarmi in buon ordine.

Ma sono rimasto con i miei dubbi: se la totalità degli strumenti da me incontrati (in oltre 45 anni di vita) monta pistoni con molle incorporate, penso che ci debbano essere buoni motivi per far sì che tutte le case costruttrici abbiano adottato tale sistema.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che probabilmente è un sistema più economico, ma non so se possa essere valido a livello qualitativo.
C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi in proposito e farmi capire se (come credo) ho preso una fregatura?
Perché, da uno strumento che viene venduto ad una cifra vicina ai 1000 € (certo, nulla di eccezionale; ma pur sempre superiore alla cineseria), non mi sarei mai aspettato una cosa del genere...
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma anche i blasonatissimi flicorni Mahillon montano lo stesso sistema, inoltre non penso vi sia alcun risparmio netto nel produrre l’uno o l’altro sistema.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #6 on: October 11, 2018, 08:59:19 AM »
Ah ok
Ricordavo bene allora.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #7 on: October 11, 2018, 09:52:22 AM »
Molti flicorni hanno quel tipo di blocco pistoni, lo si riconosce facilmente dalla lunghezza della camera esterna dei pistoni più corta.
Lo Yamaha 631 ha le molle sotto, come il tuo, l'8310 pure, che costa 2300 euro...
Per assurdo, invece, il 2310, quello da studio, ha i pistoni "standard", con molla nella parte superiore.

Al tempo delle Peashooter anche le trombe avevano i pistoni con la molla nella parte inferiore e anche le cornette, vedi Conn 80A, King, ecc.

Molti flicorni professionali le utilizzano, anche qualche Kanstul, e servono per avere una forma più compatta del flicorno, stile i vecchi Couesnon e Besson.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #8 on: October 11, 2018, 10:18:02 AM »
Molti flicorni hanno quel tipo di blocco pistoni, lo si riconosce facilmente dalla lunghezza della camera esterna dei pistoni più corta.
Lo Yamaha 631 ha le molle sotto, come il tuo, l'8310 pure, che costa 2300 euro...
Per assurdo, invece, il 2310, quello da studio, ha i pistoni "standard", con molla nella parte superiore.
Al tempo delle Peashooter anche le trombe avevano i pistoni con la molla nella parte inferiore e anche le cornette, vedi Conn 80A, King, ecc.
Molti flicorni professionali le utilizzano, anche qualche Kanstul, e servono per avere una forma più compatta del flicorno, stile i vecchi Couesnon e Besson.

Grazie, Gigi!

Effettivamente, mi sfuggiva il perché dell'adozione di questo sistema (che anche io ritenevo fosse utilizzato solo su strumenti di bassa qualità) da parte di Jupiter.
Quindi, sapere che è solo un fattore di contenimento delle dimensioni del blocco pistoni, mi rincuora un po' (come dicevo, temevo di aver preso uno strumento non adeguato al valore commerciale).
Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata!
:)

Mauro 58
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #9 on: October 11, 2018, 10:56:21 AM »
Non ti preoccupare, sui flicorni é molto usata la configurazione a molle sotto. Anche su alcune trombe, soprattutto più vecchiotte, non necessariamente di fascia bassa. E credo che sia principalmente per un motivo di praticitá: mettere una macchina con molle sopra farebbe si, a seconda di come sono costruiti, che poi i pistoni te li ritrovi davanti gli occhi come succede con questo: http://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/stomvi-stomvi_flicorno_soprano_in_sib_argentato_elite_elite.html?accept_cookies=1#7206.
Che per alcuni puó risultare scomodo. La configurazione a molle sopra poi ottimizza lo schiacciamento delle molle in verticale contenendole in uno spazio poú stretto. Le molle sotto potrebbero schiacciarsi piegandosi ai lati o spostarsi, a meno che non siano coniche, lavorando in diagonale.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #10 on: October 11, 2018, 11:38:09 AM »
Non ti preoccupare, sui flicorni é molto usata la configurazione a molle sotto. Anche su alcune trombe, soprattutto più vecchiotte, non necessariamente di fascia bassa. E credo che sia principalmente per un motivo di praticitá: mettere una macchina con molle sopra farebbe si, a seconda di come sono costruiti, che poi i pistoni te li ritrovi davanti gli occhi come succede con questo: http://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/stomvi-stomvi_flicorno_soprano_in_sib_argentato_elite_elite.html?accept_cookies=1#7206.
Che per alcuni puó risultare scomodo. La configurazione a molle sopra poi ottimizza lo schiacciamento delle molle in verticale contenendole in uno spazio poú stretto. Le molle sotto potrebbero schiacciarsi piegandosi ai lati o spostarsi, a meno che non siano coniche, lavorando in diagonale.

Ciao, Alto.

Anche la tua spiegazione mi ha dato ulteriori elementi per capire il motivo dell'implementazione di questo sistema di molle anche su strumenti recenti.
Grazie ancora!

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Molle dei pistoni...
« Reply #11 on: October 11, 2018, 01:07:39 PM »
..."Le molle sotto potrebbero schiacciarsi piegandosi ai lati o spostarsi, a meno che non siano coniche, lavorando in diagonale"


finalmente ho capito il perché delle molle coniche allora ! grazie !
Bach NY 7

Bach 3C