Author Topic: Tornio 2 assi CNC Emco PC Turn 125  (Read 460 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tornio 2 assi CNC Emco PC Turn 125
« on: April 28, 2020, 10:05:21 AM »
Mi piace l'idea di mettere questo annuncio nell'angolo del ciarpame... :D
Allora, vendo il mio terzo tornio in ordine temporale, è un Emco, marchio Austriaco di altissima qualità.
Ve la faccio breve perché tanto so che può interessare solo a chi vuole cimentarsi nel costruire bocchini, non penso ci sia tra voi qualche hobbista o capitano d'azienda che cerca un tornio CNC per lavori di altro genere.
La macchina ha una ventina d'anni, comprata da una scuola inglese che l'ha accesa per la bellezza di 384 ore nei precedenti 17. Mi è arrivata senza neanche un graffio, secondo me l'avranno usata solo per far vedere come si usa un controller e come muovere gli assi.
L'unico difetto era un colpetto in basso nel carter, probabilmente chi l'ha caricata sul camion ci ha sbattuto contro con il transpallet.
E' un tornio a 2 assi, controllo Fanuc 0t, molto basilare e semplice da usare, fa tutte le cose che torni del genere possono fare, incluse le filettature.
Mandrino a 3 griffe, contropunta, ruota con 8 attrezzi, lubrorefrigerazione automatica, passaggio barra 18mm, pesa 800Kg, si sposta con il transpallet, si carica su un camion se ha la sponda idraulica, non bisogna neanche metterlo su un pallet ma sarebbe meglio bloccarlo con delle corde, giusto per evitare che faccia come una pallina del flipper :)
Il mandrino gira fino a 4200rpm, silenziosissimo, ha bisogno del 380V, 6KW se non ricordo male, usa un PC Windows che ho aggiornato a Win98, così potete usare le chiavette USB, non ci sono limiti nella dimensione dei programmi e tutta l'editazione si può fare su windows stesso sul quale, volendo, potete anche installare dei CAD/CAM.
Per imparare ad usarlo bastano 2 o 3 ore di corso intensivo che vi faccio volentieri io, anche sul CAD/CAM (ce ne sono di gratuiti o super economici).
La precisione della macchina è stupefacente, io l'ho usato spesso per 10-14 ore di seguito e mantenevo facilmente i 3 o 4 MICRON (non centesimi!). Ovviamente usando degli utensili degni, scordatevi di usare i saldobrasati da ferramenta.
Tutti i più comuni porta attrezzi sono inclusi, così come qualche attrezzo, altri non ve li posso dare perché costano uno sfrombolo e li uso sulla macchina nuova che ho preso due anni fa.
E' un tornio che costava tipo 60-80.000 euro all'epoca, in base agli accessori, ne chiedo 7.000 Iva Esclusa trattabili, la spedizione penso costerà 300-500 euro.
Fatturato, messo sul camion, volendo entra anche in un Ducato ma farlo salire senza una sponda idraulica penso sia una scena da riprendere, mettere su youtube e poi diventare miliardari.

Se non vi serve per produrre bocchini potete usarlo per mille altre cose, lavora tranquillamente acciaio e volendo anche titanio, basta non pretendere di togliere 5mm a passata...

Quando lo comprai me lo ripagai in qualche settimana, in un anno mi ha comprato il tornio a 74.000 assi, doppio mandrino rotante e spade laser. Viene fornito con gli autografi di diversi musicisti famosi, incluso Paolo Trettel.

Mia moglie non vuole che lo vendiamo perché c'è un legame d'affetto: questa è la macchina che ci ha dato la spinta per sfondare. Purtroppo devo fare spazio per comprare un centro di lavoro a 5 assi e oggettivamente lo accendo forse una volta ogni 2 o 3 mesi per farlo girare un po' per tenerlo vivo...

Nel prossimo messaggio allego un video, non ho foto perché al momento ho 200 banconi, attrezzi e altro accatastati vicino :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tornio 2 assi CNC Emco PC Turn 125
« Reply #1 on: April 28, 2020, 10:08:55 AM »
Notare lo sciavattare in sottofondo...

https://youtu.be/QVRc87r137I


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tornio 2 assi CNC Emco PC Turn 125
« Reply #2 on: April 28, 2020, 10:21:21 AM »
E' talmente bello come post
che le battute da fare sarebbero troppe O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tornio 2 assi CNC Emco PC Turn 125
« Reply #3 on: April 28, 2020, 12:11:32 PM »
Sono il re del trash, che ci vuoi fare...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Tornio 2 assi CNC Emco PC Turn 125
« Reply #4 on: April 28, 2020, 03:45:05 PM »
Ti giuro che se sapessi dove metterlo lo compravo!
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!