Author Topic: Incredibile  (Read 4424 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Incredibile
« Reply #45 on: August 29, 2020, 01:02:42 AM »
Ciao Igor, io con Norman ho avuto a che fare in parecchie discussioni, e ho sempre apprezzato i suoi interventi. In questa discussione un po meno. Posso dirlo?

Per quanto riguarda l'esempio delle arti marziali mi spiace Igor, ma sei finito completamente fuori strada.
Il significato stava nel fatto che noi eravamo condizionati dal modo di insegnare del nostro maestro mentre il ragazzo nuovo no.
Il nostro maestro, concentrandosi ogni giorno sui nostri difetti, ci aveva reso deboli e insicuri.

E trovo una stretta somiglianza con quello che fanno i maestri di tromba, o almeno quelli che ho incontrato io.

Comunque perdonami Igor, ma credo che questa discussione non abbia più senso, a meno che qualche altro utente del forum non abbia voglia di intervenire e dire la propria opinione.
Altrimenti diventa un Mar contro moderatori del forum, e io non sono proprio contro nessuno.
Ho le mie idee, le esprimo in modo comprensibile, faccio del mio meglio per non offendermi e per non offendere.

Per me possiamo andare avanti, lasciar perdere questa discussione e scrivere di tante altre cose

Io il mio contributo alla vitalità del forum provo a darlo ogni giorno.
Se poi il mio modo di essere e/o di scrivere non è ben accetto ditemelo pure, in pubblico o in privato, e io mi ritiro di buon ordine,

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Incredibile
« Reply #46 on: August 29, 2020, 01:30:32 AM »
Mar ho la sensazione che te la leghi sempre un po’ troppo al dito....in un forum tutti  sono utili,nessuno è indispensabile....se io avessi il minimo dubbio che il mio modo di scrivere non fosse ben accetto dagli utenti di questo forum ,non gli chiederei di farmelo notare in pubblico o in privato:mi ritirerei prima per decisione mia.
In questo caso avresti la mia ammirazione.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Incredibile
« Reply #47 on: August 29, 2020, 02:02:46 AM »
Toro ma è già la seconda volta nel giro di un mese che vuoi farmi fuori! Che ti ho fatto?
L'altra volta dicevi che avevo offeso oltremodo fcoltrane e litigato con Tony, che mi avrebbe potuto bannare da un momento all'altro (e che in altri tempi qualcuno è stato bannato per molto meno).
Ora mi consigli di sbattere la porta e di andarmene dal forum (e di godere però per sempre della tua ammirazione!), come se avessi litigato con qualcuno.
Io non ho litigato con nessuno.
Ho detto quello che penso.

A me non sembra che i miei interventi siano scorretti, maleducati o dannosi. Tutt'altro. Ma io qui sono un ospite, e se i miei interventi vengono visti come un problema da chi deve moderare è giusto che me lo facciano sapere.

Per quanto mi piaccia confrontarmi con questa piccola comunità (piccola perché le persone che intervengono attivamente sono poco più di una decina), non mi strapperei i capelli se mi dicessero che i miei interventi non sono più graditi, anche perché di capelli quasi non ne ho.

Io da parte mia mi sento in pace con la coscienza, quindi Toro mi dispiace, se non me lo chiedono i moderatori, non me ne vado.
Spero tu possa ammirarli ugualmente.



Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Incredibile
« Reply #48 on: August 29, 2020, 02:04:31 AM »
Ammirarmi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Incredibile
« Reply #49 on: August 29, 2020, 08:45:36 AM »
Dai, non è necessario prendersela: io la penso un po' come Mario ed un po' come i miei fidi vassalli (fin troppo ben pagati...).
E' fin troppo vero che ci sono tanti insegnanti che la fanno più nera di quanto non sia e instillano negli allievi l'idea che la tromba è sofferenza, che è difficile e che si debba andare a fare mille lezioni, master, si debba vedere la luce, l'impostazione qui, l'impostazione là...
Io sono un quasi totale autodidatta e mi riconosco molto in quello che racconta Mario e capisco come possa risultare frustrante rendersi conto che tante cose sentite da tanti insegnanti alla fine siano state solo una perdita di tempo.
Non posso che concordare, però, anche con Norman quando dice che il forum deve cercare di ridurre al minimo la probabilità che un utente non avvezzo possa dirigersi verso tecniche, ragionamenti ed esperimenti che la storia ha dimostrato essere inutili e dannosi (e qui mi vengono in mente un bel po' di messaggi scritti a fcoltrane per aiutarlo a non farsi del male :) ).
Il "bisticcio", secondo me, nasce dal fatto che Mario questa consapevolezza l'ha acquisita dopo un percorso che, come nelle arti marziali, gli ha fatto percepire come sprecate le tante ore passate a studiare per poi capire, da autodidatta, certi concetti che in effetti gli hanno sbloccato una situazione "incancrenita".
Io ho vissuto una storia simile e alla fine sono giunto alla conclusione che devi avere molta, molta, molta fortuna a trovare un insegnante che spieghi le cose nel modo più efficiente possibile e tante volte fai prima a fare da solo.
Peccato che da soli ce la fanno in pochi e, ed è qui che sta la questione, lo sai solo dopo che hai in effetti imparato ad insegnare a te stesso che insegnare a te stesso (e nel modo giusto) è il sistema più efficiente per giungere al risultato.
Questi pochi hanno la sensazione di aver preso una bella fregatura a suonare il Colin un mijardo di volte senza mai capire perché non gli uscisse come esce a Giuffredi.
Il resto dei trombettisti fai da te invece fa una brutta fine perché impara a meraviglia come farsi del danno.
Non posso biasimare Mario perché biasima una didattica poco valida e non posso biasimare Norman perché sostiene che, in media, fai più danno a fare da solo che ad andare da un maestro.
Pochi raggiungono la consapevolezza in tempo, prima di farsi del male. Quei pochi vorrebbero evitare ai tanti di fare la stessa via crucis...

Insomma, volemose bene!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Incredibile
« Reply #50 on: August 29, 2020, 09:12:27 AM »
Faccio un parallelo con i produttori di bocchini e trombe.
Ci sono al mondo tanti fenomeni che si spacciano per luminari della costruzione degli strumenti, delle riparazioni, della conoscenza della fisica degli strumenti.
Prima di imbarcarmi nella mia impresa io, come tutti gli altri trombettisti al mondo, vedevo questi artigiani come degli dei con le mani fatate, il cervello che fatica ad essere contenuto dalla scatola cranica, con l'occhio ed il cuore di un novello Michelangelo.
Poi inizi a fare qualche esperimento e ti rendi conto che il gap non funziona come dicono tutti i sacri testi. Ti fai delle domande, tante domande...
Poi capisci che il sacro testo è stato scritto da qualcuno che deve aver limitato gli esperimenti entro un range di parametri MOLTO limitato, perché fuori dai quei parametri le cose cambiano.
Poi passi agli esperimenti sulla forma dei bordi dei bocchini e anche lì capisci che le cose non stanno esattamente come si dice e che certe cose probabilmente non le hanno provate.
Lo stesso vale sul come si saldano le trombe, sembra che ci vuole Mazinga Z per fare una saldatura fatta per bene. Poi vai a misurarti all'ITG con i blasonatissimi colleghi che tutto il mondo esalta e ti rendi conto che le tue miserrime saldature fatte a Grange di Nole sono molto più pulite e rifinite.
Addirittura un collega mi ha tolto il saluto per 3 anni perché avendo visto una delle mie trombe di persona pensava che non fossi io a farle perché erano troppo perfette, soprattutto per chi aveva iniziato a farle da così poco tempo... (lungi da me il definirmi uno capace, cagate ne faccio tantissime, sia chiaro)
Idem per quanto riguarda l'assemblaggio generale dei pezzi.
C'è un costruttore di trombe che parla male di tutti perché lui è l'unico che ci capisce, è talmente bravo che c'è un gruppo su FB che si passa le foto dei suoi strumenti portati a riparare da altri artigiani. Cadono letteralmente a pezzi, cannelli fatti di 5 o 6 "mozziconi" che si sbriciolano, pompe d'intonazione che si aprono come delle cozze, blob di saldatura grossi 5 o 6mm internamente ai tubi... cose dell'altro mondo.
Eppure questo genio spara a zero su tutti, vende trombe a cifre altissime, le fa con pezzi raccattati in giro e ha un seguito enorme di polli Vallespluga che scenderebbero in piazza con i forconi se qualcuno mai osasse contraddirlo.
Mi ha chiesto mille volte di mostrargli come faccio il mio cannello in un pezzo solo da una barra piena. Non ci vuole niente, è facilissimo farlo, basta usare un po' di buon senso... Alla fine mi ha bannato da tutti i suoi social per protesta.

Poi vai a leggere i commenti di qualche fessacchiotto nostrano sui forum o su FB, che si erge a protettore dell'umanità e conoscitore di qualsiasi cosa, che dice una minchiata dopo l'altra e tutti giù ad osannarlo. Semplicemente perché ha talmente poca competenza da pensare di essere competente.
Poi l'arroganza fa il resto, perché prendi coraggio quando qualcuno ti dice che ci capisci qualcosa e alla fine sei veramente convinto di sapere e ti metti ad insegnare agli altri.

Non c'è campo dove questa cosa non succeda, soprattutto oggi che Facebook e la maledettissima libertà di parola garantisce a chiunque la possibilità di danneggiare il prossimo nel nome del "una testa un voto".
La cosa meravigliosa è che poi questi personaggi sono i primi a dire, come diceva anche Norman qualche messaggio più sopra, che i forum servono a proteggere gli sprovveduti dai maliziosi. E chi protegge gli sprovveduti dai maliziosi che si spacciano per salvatori degli sprovveduti? Spingitori di spingitori di cavalieri?

Non se ne esce, l'unica arma che abbiamo è non parlare, leggere tanto, studiare tantissimo, provare di persona e, parlare con più "luminari" possibili e, se siamo fortunati, rischiamo di non danneggiare il prossimo. E magari di imparare qualcosa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Incredibile
« Reply #51 on: August 29, 2020, 09:43:33 AM »
Ciao a tutti,mi permetto di dire la mia anche se non scrivo quasi mai.io non sono un super trombettista ,ho frequentato maestri per un tot di tempo costantemente e ho avuto e continuo ad avere incontri con bravi musicisti ed insegnanti perché voglio migliorarmi e non sono ancora riuscito a trovare quella chiarezza dei concetti base sulla quale costruire la capacita di fare bene musica.a dire il vero la mia testa i concetti li conosce e bene ma il mio corpo deve ancora sostituire il vecchio sbagliato con il nuovo corretto....scrivo questo perché anche io ho provato la strada del leggo ,capisco e poi faccio io,ma con risultati pari allo 0 e tanta frustrazione...sicuramente suonare è piu facile di quello che sembra... probabilmente il difficile è  togliere e non apprendere quello che non serve...riguardo al tuo esempio mar lo trovo poco adeguato.anche io vengo da molti anni di arti marziali e posso intuire il tuo approccio mentale verso la tromba e alla vita,ma il fatto che la percezione verso il vostro maestro cambiò dopo che il ragazzo meno avanzato di voi ebbe la meglio tanto da non vedere piu la sfida come una cosa impossibile  secondo me non può essere applicata sulla tromba...nello sparring ci sono mille variabili che vanno oltre la tecnica ,nella tromba se stiamo parlando di tecnica bisogna attenersi a certe regole fisse...che seguono leggi fisiche ben precise e conosciute...poi capite queste ben venga un approccio serio , costante e totale
 verso lo studio come quello che richiesto nelle arti marziali..ma  io metterei da parte quelle soluzioni che secondo me sono valide ma cozzano con tutto il resto della storia didattica della tromba...a meno che tu abbia già risultati eclatanti riconosciuti da tutti...volevo solo portare la mia idea senza alcuna polemica.ciao

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Incredibile
« Reply #52 on: August 29, 2020, 10:09:04 AM »
Credo che sia chiaro a tutti, che qui dentro a meno che non ci sia turpiloquio,
maleducazione e concetti buttati li ad minchiam canins, noi mod non abbiamo intenzione
di censurare o bannare nessuno. Come dicevi tu Mar, siamo talmente pochi (purtroppo) ad interagire
che litigare in 5 non ci farebbe onore :D
Per quanto riguarda i tuoi post, parlo di forma e non di contenuto anche io li ho trovati
un po' troppo ''arroganti'' , come io non so il tuo percorso e il tuo grado di preparazione
nemmeno tu conosci quello di Norman o altri quindi giudicare il tutto come, fino ad ora siete stati ingannati,
io conosco la verità , sono un ribelle è abbastanza riduttivo e denota come dicevo un po' di arroganza
soprattutto non conoscendoti dal vivo, mi posso creare una tua immagine stereotipata. Ricordati per vivere
sereni nei forum o gruppi bisogna essere meno permalosi e più aperti alle critiche sempre se sono costruttive e poste con educazione.
Alla fine come diciamo sempre siamo qui per divertirci e imparare qualcosa in più non dobbiamo trovare il vaccino per il covid
Buon week end.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Incredibile
« Reply #53 on: August 29, 2020, 10:24:32 AM »
Aggiungo: io credo di essere un residuato bellico
da forum. La prima volta mi iscrissi nel 2005 o forse prima sulla
mitica prima versione di Forum Tromba, quando era pieno di vip.
Bene, negli anni ( non so da quanto tempo navighi tu :D) ci sono state vere e proprie guerre di religione sulle impostazione e sulla vexata quaestio  acuti/fischioni.
post chilometrici su chi veniva a dire agli altri che aveva capito come si suona la tromba ( lingue alte , basse
upstream, lingua in mezzo al bocchino ecc ecc) e chi non volesse ammettere o era in malafede o aveva qualcosa
da guadagnarci e tutto questo generò fratture, scissioni e altro. Non è il nostro caso, siamo talmente pochi e la gente
o va sui gruppi fb o se ne frega totalmente e preferisce suonare che scrivere, ma era per dire che se Norman o Igor hanno risposto in quel modo è
perchè hanno esperienze pluriennali sul dibattito acuti e forum. Ariciao.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Incredibile
« Reply #54 on: August 29, 2020, 10:40:56 AM »
È arrivato il terzo grado di giudizio e mi sembra di essere stato assolto, quindi Toro mi dispiace, ma dovrai leggermi ancora per un po'.
Riguardo al proteggere gli sprovveduti Tony ritengo che sia un'attività nobile e doverosa su questo forum, ma che in questo caso l'allarme sia scattato senza motivo. Ho detto solo ai colleghi trombettisti che forse anche loro come me hanno un punto del labbro capace di vibrare più velocemente. Ho chiesto loro di provare a cercarlo perché a me, dopo averlo trovato, si era aperto un mondo. Poi capisco che l'esperienza è stata completamente personale, e che se da un punto del labbro sono arrivato a una gestione diversa dell'emissione e della compressione dell'aria il percorso non è né lineare né facilmente spiegabile e/o comprensibile.
Stavo solo raccontando una mia esperienza, certo, fuori dal comune, e diversa da tutto quello che si dice e si racconta sul suonare la tromba.
Alcuni interventi che parevano di buon senso mi dicevano che non funzionava quando a me sembrava funzionare. Dicevano che era la strada sbagliata quando a me sembrava proprio quella giusta. Dicevano che anche loro ci erano passati e che non portava a niente, mentre io continuavo a vederne i benefici.
Questo è castrante.
Come castrante è gran parte della didattica, in molti campi diversi.
Capisco le buone intenzioni, ma anche il mio maestro di arti marziali aveva buone intenzioni mentre ci insegnava involontariamente ad essere insicuri delle nostre abilità.

Come può non accendersi un animo già focoso di suo se trombettisti di esperienza e di buon senso negano la possibilità che persone diverse possano fare esperienze (apparentemente) simili arrivando a risultati diversi?

Riguardo poi al tuo secondo post, Tony, non vorrei ti riferissi anche un po' a me quando parli di gente incompetente che crede di sapere e di poter insegnare agli altri.
Mi è capitato di rileggere alcuni miei interventi in cui do risposte ad altri utenti del forum che hanno dubbi, e in qualche caso può sembrare che io parli come se fossi un grande esperto.
In realtà Tony, forse proprio per il mio percorso personale, io un po' esperto mi sento.
 In molti altri campi 12 anni di studio ti danno la possibilità e la capacità di aprire la pancia di una persona.
Io con la tromba, dopo 12 anni, mi sento (e sono) ancora un pivello, ma ho accumulato una grande quantità di esperienza e conoscenza, che posso e voglio condividere.

Del resto ci sono modi e modi per avvicinarsi alle cose  dipende molto dalla persona che sei.
Tu stesso Tony sei diventato costruttore di trombe da pochi anni, ma hai affrontato la cosa a modo tuo, hai maturato esperienze e messo in pratica conoscenze pregresse che ti hanno permesso di sfatare miti e di fare un prodotto migliore di molti marchi blasonati sul mercato da anni.

Riguardo infine agli spingitori di cavalieri, sto ridendo da solo da almeno mezz'ora




Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Incredibile
« Reply #55 on: August 29, 2020, 10:49:23 AM »
Mi dispiace che Mario l’abbia presa così sul personale, e mi dispiace pure che abbia cominciato a metterla sul personale... Certi giudizi avresti potuto risparmiarteli, visto che non hai idea di quella che è l’esperienza degli altri.

Qui nessuno ti ha dato dello sprovveduto, né di chic cerca scorciatoie. Ti sono state date opinioni su una mera questione tecnica e sulla base di quello che è lo “stato dell’arte” sulla questione, non secondo gli insegnanti in genere, ma secondo quelli che noi reputiamo essere gli insegnanti ed i trombettisti migliori sulla piazza, quelli che sanno quello che fanno e che sanno insegnare, avendo spesso decenni di esperienza di professione ed insegnamento sulle spalle. Se questi fatti non ti piacciono, la cosa onestamente è affar tuo, ma come ha detto Tony qui noi non ci stiamo per dare pacche sulle spalle ad ogni singolo utente, ma per dare indicazioni il più possibile oggettive e basate sui fatti e l’esperienza. Siamo ben consci che ci possono essere delle eccezioni alle regole, ma bisogna sempre avere chiaro quali siano le regole e quali le eccezioni.

Se questo cosa dei fischi dovesse portarti dei risultati, bene per te, ma oggi come oggi se uno mi chiedesse se ha senso spendere tempo a fare quel genere di lavoro io gli rispondo di no.

Peraltro concordo con te su una cosa: suonare la tromba è più semplice di quanto si pensi, se lo si fa nella maniera giusta. Io personalmente l’ho sperimentato sulla mia pelle partendo col piede sbagliato e dovendo, dopo sette anni, di fatto ricominciare da zero. Anzi, da meno di zero, perché ho dovuto anche disimparare tutto quanto avevo appreso di non corretto. Quindi non penso di aver bisogno di lezioni su come si affronta la realtà mettendo in discussione le proprie certezze. Per altro verso però ho avuto la fortuna di trovare (perché me li sono cercati...) insegnanti realmente bravi. Ho fatto altri sette anni di lezioni con Giuffredi, due volte alla settimana, facendo lezione con decine di altri allievi dei livelli e delle età più disparate, dal principiante di nove anni fino al diplomato con ambizioni di professionista, potendo discutere e vedere applicati praticamente tutti i metodi e gli esercizi conosciuti. Questo senza contare tutti i vari master fatti nel corso degli anni. Insomma, mi sono fatto un bel culo ed ho speso tempo e denaro per studiare ed approfondire la mia conoscenza, ed una certa idea di cosa funzioni e cosa no penso proprio di averla, e quello che funziona davvero sono le cose più semplici.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Incredibile
« Reply #56 on: August 29, 2020, 11:10:07 AM »
Mi spiace Norman ma credimi, non ho mai messo in dubbio la tua competenza e la tua esperienza, nè volevo certo darti lezioni su come si affronta la realtà.
Come ho scritto appena sopra questo tuo ultimo post, credo che tu abbia preso di petto il mio post senza valutare che persone diverse possono ottenere risultati diversi facendo apparentemente la stessa cosa.
Sicuramente hai visto e sentito molte cose, ma se le critiche che mi muovi si scontrano con i risultati che io ottengo, mi spiace, ma non posso dirti che hai ragione.
Poi questo post è nato male, con le prese in giro di Zosimo che non hanno aiutato a rendere il confronto sereno.
Tutto serve da lezione.
D'ora in avanti mi confronterò con il forum solo su questioni mainstream, non ho nessuna intenzione di accendermi di nuovo il fuoco sotto ai piedi

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Incredibile
« Reply #57 on: August 29, 2020, 11:50:30 AM »
Chiudo il cerchio: lo studio della tromba è in generale regolato da due fasi, una che definisce l'impostazione di base, quella che più o meno tutti devo avere ben chiaro per generare suoni, come fare un doppio-staccato decente etc. ed una molto più soggettiva che si fonda sulla prima, per trovare la propria strada. Il motivo è ovviamente dovuto al fatto che sia fisicamente che "mentalmente" siamo tutti diversi e quindi una impostazione valida per tutti non esiste. Per fare un esempio, la prassi mainstream dice che il bocchino dovrebbe stare al centro delle labbra, ne a destra ne a sinistra, ed è ragionevole, perché li è dove i muscoli son più forti, ma anche dove è più semplice esercitare un controllo fine sui movimenti delle labbra e dove la lingua può indirizzare il flusso dell'aria in modo naturale... più ti sposti ai lati e più è difficile mantenere quel tipo di controllo. Ebbene, a causa di un incisivo laterale leggermente sporgente, per me la posizione classica centrale era fastidiosa e non mi avrebbe consentito alla lunga, di continuare a suonare, per cui ormai 30 anni orsono mi misi di buzzo buono a cercare una mia impostazione diversa, che mi ha portato a suonare con il bocchino spostato a destra. Maestri di basso livello mi dicevano che così non sarei mai riuscito a suonare, ma nessuno dei maestri di fama da qui sono stato in tutti questi anni mi ha mai detto una cosa simile, anzi, l'atteggiamento è sempre stato "ok, suoni cosi per questo motivo, non c'è problema, lavoriamo per ottimizzare questa impostazione".

E' chiaro comunque che questa impostazione, che per me era la sola via di uscita, ha richiesto un grosso studio da parte mia perché ha oggettivamente delle limitazioni rispetto a quella mainstream: flessibilità, staccato, estensione, tutto va ripensato per riuscire ad ottenerli e suonare in modo decente. Per questo motivo, quando ho letto del tuo percorso, da un lato ho sorriso, rivendendomi un po' in questi esperimenti del passato. Non ero intervenuto ai tempi proprio pensando che tu stessi facendo un percorso simile. Quando però ho letto il tuo invito a tutti di provare ad adottare lo stesso approccio, ho capito che sull'onda dell'entusiasmo non avevi compreso che il fatto che questa cosa funzioni per te, è una eccezione, e non la regola, e che comunque c'è un prezzo da pagare su altri aspetti, in termini di fatica e di studio... il "fischione" è uno solo dei parametri da tenere presente... se per fare il fischione devo sacrificare flessibilità e staccato, allora non ne vale la pena, se invece tutto gira, allora si può continuare così, sapendo però di essere una eccezione.

Ecco quindi perché ti ho detto che concordavo con Norman. Come vedi un po' di esperienza di ricerca dell'impostazione ideale e di "out of the box thinking" la ho.

Leggo ora che dici che "d'ora in avanti ti confronterai con il forum solo su cose mainstream"... se lo farai, sarà un peccato, perché da un lato il forum perderà l'occasione per discutere di qualche cosa di diverso, e dall'altra tu perderai l'occasione di confrontarti con altri su temi poco o nulla affrontati... per cui io ti direi di continuare discutere di tutto come hai sempre fatto, magari evitando di infervorarti subito se qualcuno non è d'accordo... il bello dei forum è che danno la possibilità di confrontarsi con altri che hanno vissuto esperienze simili eppure diverse... è un valore aggiunto, anzi, forse, è l'unico valore aggiunto dello scrivere su un forum. Purtroppo come tutti i mezzi digitali, anche qui le interazioni sono affette da de-personalizzazione, non c'è una interazione diretta, un viso, una espressione, e quindi esiste il rischio di malinterpretare gli interventi altrui. Io son sempre convinto che prima di partire a testa bassa pensando di essere stato offeso etc e lanciarsi in giudizi che poi diventano offese a loro volta, sia meglio prima spendere quattro righe in più per chiarire e capire cosa l'altro intendeva, e solo dopo, eventualmente, incazzarsi ;-)

Anche per me il discorso su questo tema è chiuso, con un sorriso :-)

I.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Incredibile
« Reply #58 on: August 29, 2020, 12:10:13 PM »
Ok Igor, d'accordo con te (soprattutto sul chiuderla con un sorriso), ma dico ancora due cose:
1) James Morrison, autodidatta, non ha mai imparato a fare il doppio staccato, non sapeva nemmeno che esistesse una tecnica chiamata doppio staccato. Per fare quello che le partiture richiedevano, ha sviluppato uno staccato singolo velocissimo. Questo solo per dire che forse dovremmo rivedere anche cosa significa impostazione di base e cosa veramente è necessario saper fare
2) io suonavo e continuo a suonare al centro delle labbra. La scoperta di un punto del labbro (superiore) che vibra di più e meglio mi ha portato a una serie di considerazioni e di scoperte che pian piano ho incorporato nel mio modo "normale" di suonare. L'idea di spostare la mia impostazione l'ho avuta ma non l'ho mai messa in pratica per due motivi: ero già soddisfatto del mio modo di suonare, e non avevo motivi abbastanza validi per cambiare tutto

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Incredibile
« Reply #59 on: August 29, 2020, 12:28:15 PM »
1) James Morrison, autodidatta, non ha mai imparato a fare il doppio staccato, non sapeva nemmeno che esistesse una tecnica chiamata doppio staccato. Per fare quello che le partiture richiedevano, ha sviluppato uno staccato singolo velocissimo. Questo solo per dire che forse dovremmo rivedere anche cosa significa impostazione di base e cosa veramente è necessario saper fare

Ma cosa vuol dire... anche Handerberger ha un semplice velocissimo e racconta che è dovuto al fatto che da studente non era riuscito ad imparare a fare il doppio in modo decente...
ancora una volta... confondi l'eccezione con la regola... se un fenomeno riesce a fare col singolo cose difficilissime che altri riescono a fare solo col doppio, buon per lui, ma è lapalissiano che se sai
fare bene il doppio ti semplifichi la vita...

Comunque nel mio intervento ho scritto "doppio" tanto per elencare una delle tante cose che sarebbe bene avere nel proprio bagaglio tecnico, e che puoi eseguire in un solo modo, senza possibili variazioni...


2) io suonavo e continuo a suonare al centro delle labbra. La scoperta di un punto del labbro (superiore) che vibra di più e meglio mi ha portato a una serie di considerazioni e di scoperte che pian piano ho incorporato nel mio modo "normale" di suonare. L'idea di spostare la mia impostazione l'ho avuta ma non l'ho mai messa in pratica per due motivi: ero già soddisfatto del mio modo di suonare, e non avevo motivi abbastanza validi per cambiare tutto

Ecco, peccato che da quel che avevi scritto all'inizio di questo post, quel che scrivi qui non emergeva affatto, bene ha fatto quindi Norman a sollevare la questione per evitare fraintendimenti... ci son volute 4 pagine, ma ci siamo arrivati  :D :D :D