Author Topic: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis  (Read 999 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« on: December 18, 2018, 09:04:10 AM »
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un piccolo aiuto. Non riesco a trovare gli accordi (per strumenti in CKey) delle prime 8 battute  e della chiusura del brano (ultime 10) di 'Round Midnight nell'esecuzione di Miles Davis. Nello spartito presente su The Real Book vol.1 p.364 non sono riportati. Qualcuno che li ha sarebbe cosi' gentile da riportarli nel post ? Grazie in anticipo a tutti .  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« Reply #1 on: December 18, 2018, 12:10:33 PM »
Qui mi sembra ci siano tutti, poi li puoi trasportare come ti servono.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« Reply #2 on: December 18, 2018, 12:50:44 PM »
Gentilissimo Bubbermiley, grazie innanzitutto per la gentilezza e la prontezza con la quale hai risposto alla  mia richiesta di aiuto, purtroppo non riesco ancora a visualizzarli, manca qualche collegamento oppure  dovrei fare qualchecosa ? Attendo tue nuove.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« Reply #4 on: December 20, 2018, 04:27:16 PM »
Grazie ancora, un abbraccio ! pollices ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« Reply #5 on: December 23, 2018, 07:51:43 PM »
Scusate il disturbo, ma purtroppo anche lo spartito di Round Midnight presentato nel link suggerito da bubbermiley manca delle 8 battute iniziali e delle 10 finali così come suonato dal Miles Davis Quintet ascoltabile su YouTube e caricato da 60otaku4 , durata 6,04. Gli accordi delle 8 battute iniziali  per la verità sono riuscito a copiarli dalla 1^ pagina visualizzata di un sito a pagamento americano, ( e sono : belli e tosti, iniziano con  Bm11 b5 nello spartito in chiave di Ab  per strumenti in Bbkey) , mi mancano le 10 battute di chiusura finale e non sono facili a capirsi (credo che ci vorrebbe veramente l'orecchio di un pianista jazz ) Se qualcuno di voi l'ha suonata o conosce qualcuno che l'abbia suonata in quella versione gli sarei veramente grato e farebbe un'opera pia e meritoria se riuscisse a riportarli qui . Grazie... :) :)  :) . Anzi a proposito :  Buon Natale e Buone Feste a tutti !!!
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« Reply #6 on: January 09, 2019, 11:39:24 AM »
Aggiornamento finale, relativo a questo brano musicale.
Questo brano di Thelonious Monk è stato successivamente rivisitato con l'aggiunta di introduzione e coda da Dizzy Gillespie. Dopo lunghe ricerche in rete ecco quello che si può trovare in rete:

Versione iniziale di T.Monk :

Real Book Vol.1 p.364 (per strumenti in C Key brano scritto in chiave Gb )
Real Book Vol.1 p.364 (per strumenti in Bb Key brano scritto in chiave Ab )
Aebersold Vol. 56 brani di T. Monk (per strumenti in C Key brano scritto in chiave Gb )

Versione rivisitata di Dizzy Gillespie con l'aggiunta di introduzione e coda :

Aebersold Vol. 40 'Round Midnight (per strumenti in C Key brano scritto in chiave Gb )
trascrizione di Arturo Sandoval ( a pagamento).

Ad ascolto al pianoforte, gli accordi dell'introduzione di Sandoval, forse perchè ricercati sull'esecuzione di Miles Davis, sembrano proprio belli, invece come accordi del brano in sè, gli accordi del real book sembrano seguire meglio la melodia del brano rispetto a quelli di Sandoval, (anche nella versione di Miles).   Purtuttavia, ma è un  punto di vista mio personale,  trovo che in alcune battute, gli accordi di Sandoval, siano piu belli, più ariosi e mi verrebbe da dire più introspettivi, non banali. Credo che la bellezza dell'esecuzione di un brano passi molto da come gli accordi seguano l'interpretazione della melodia, e quindi,  se mi gira, penso che comprerò ( o cercherò di procurarmi ) la trascrizione di Sandoval. Saluti a tutti , spero che questo post possa servire ad altri che amano questo brano.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Accordi di 'Round Midnight nell' esecuzione di Miles Davis
« Reply #7 on: January 09, 2019, 11:42:43 AM »
Piccola postilla che mi è sfuggita, la trascrizione di Sandoval è in chiave di Ab e quindi già adatta ad essere suonata per tromba. :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1