Author Topic: Tromba IPERSUPERLEGGERA  (Read 2200 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Tromba IPERSUPERLEGGERA
« on: December 20, 2018, 09:03:01 AM »
Scusate, non so se è già stato trattato l'argomento ma col tasto cerca non trovo. Secondo voi qual'è (o quali sono) un modello di tromba leggerissima? Se poi ci fossero delle osservazioni basate sull'esperienza personale sarebbe magnifico. Ciao a tutti

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #1 on: December 20, 2018, 09:54:27 AM »
La Yamaha 8310z è leggerissima, siamo sui 950 grammi...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #2 on: December 20, 2018, 11:00:56 AM »
Grazie, ci sono poi trombe che hanno la campana superleggera rispetto al resto? Non so pero' se ho formulato la domanda in modo giusto  :), ciao a tutti

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #3 on: December 20, 2018, 03:01:09 PM »
Ciao Eugenio,
ti potrei dire, in ordine di peso crescente: Schilke X4, Schilke X3, Yamaha 8310z, Fides Jazz II.

Per mia esperienza tutte queste sono molto leggere, di gran lunga più leggere di una 4335 o una Bach.

Quella più omogenea di peso secondo me è la 8310Z, quella con la campana più leggera la X4, quella più comoda come impugnatura per via della dimensione ridotta e della meccanica un po' più arretrata la Fides.

Come feeling nel suonarle:
X3,X4 >> molto aperte ma per via del canneggio enorme ed il peso ridotto mi risultavano poco gestibili e stancanti sulla lunga.La X4 in mano sembra un foglio di carta tanto è leggera!
Fides >> facile, pronta e omogenea su tutto il registro. Suono interessante e molto ricco, ideale per contesti non troppo "violenti".
8310z: >> facilissima, pronta, omogenea. Soprattutto molto versatile.



Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #4 on: December 20, 2018, 04:41:36 PM »
 Grazie, informazioni utilissime, veramente gentile! Ciao

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #5 on: December 20, 2018, 04:59:36 PM »
Se invece andiamo nel vintage ricordo la Conn 8B e la Selmer Claude Gordon. ;-)
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #6 on: December 20, 2018, 05:00:58 PM »
Ottimo suggerimento, grazie

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #7 on: December 20, 2018, 08:57:53 PM »
Eugenio confermo l'info di bicho....pesata adesso la mia Yamaha 8310 e' 961 gr.....una piuma ;)
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #8 on: December 21, 2018, 11:18:26 AM »
Grazie!!!!!!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #9 on: December 21, 2018, 01:24:21 PM »
Ancora più vintage la Bach 37 stella, è molto leggera e facile da suonare.
Attualmente è la tromba che uso...
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #10 on: December 21, 2018, 02:24:39 PM »
Avevo immaginato che usassi trombe piu' leggere delle precedenti, l'avevo dedotto da un post di vendita se non ricordo male.  Ii mio problema è che mi fa male il polso sx e ho pensato potesse essere la tromba e volevo una panoramica di forumisti per un'ventuale cambio. Mi fa male con l'uso della coulisse per cui potrebbe essere una posizione troppo 'contratta'. Il tutto è iniziato con lo studio piu' frequente del Clark e magari la mano sx non è abituata ad aperture e chiusure cosi' i 'fretta'.....o potrebbe esseretunnel carpale ma mi ahannno detto che ha altri sintomi. Ciao e grazie e.....sempre complimenti per come suoni.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #11 on: December 21, 2018, 02:41:01 PM »
Benvenuto nella sindrome tromba-carpale...  ;D
Anche io ne soffro, infatti dalle trombe pesanti sono passato alle trombe leggere, proprio per questo motivo.
Mi piacciono di più le trombe pesanti, ma suonando spesso in big bang oltre alla mano sinistra che mi faceva male, anche la destra ha incominciato a farmi male suonando spesso con la sordina Harmon Wow-Wow o la plunger con cui si usa solo la mano destra per tenere la tromba..
Secondo me è una questione di come tieni la tromba con la mano sinistra e quanto più o meno usi tirarla verso la faccia.
Prova ad alleggerire la pressione meccanica del braccio, riducila al minimo, per avere un esempio di quanto realmente serva per suonare, prova a suonare con la mano sinistra sui pistoni e tenere la tromba con la destra.
Studia per un pò di tempo tenendo la tromba solo con due dita pollice e medio con l'indice sopra la campana, pensando a sostenere la tromba e nient'altro.
Così facendo è più difficile tirare la tromba, la posizione è più libera ed elimini di molto le tensioni sui tendini..
Occhio che cambia un pò l'inclinazione tromba labbra ma con il tempo vedrai che il dolore si attenua di molto..
* E' incredibile che a volte,  si pensa di non avere tensioni e di non spingere o tirare ma la verità spesso è molto diversa... (Io per primo l'ho verificato su di me)

My cents
« Last Edit: December 21, 2018, 03:33:51 PM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #12 on: December 21, 2018, 04:59:43 PM »
E' proprio vero! Poi a casa devo suonare sempre con sordina e penso che questa tenda ancora ad aumentare il peso in 'avanti' della tromba con conseguente 'compensazione' da parte del polso. Non spingo molto con la sx (cosi' almeno mi sembra) ma come dicevo l'uso della pompa di intonazione prolungato ha forse peggiorato la cosa. Speriamo passi, ciao e grazie ancora

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #13 on: December 21, 2018, 07:01:31 PM »
Non vorrei andare off topic ma visto che le avete nominate entrambe,qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra una tromba da,studio come la 4335e una professionale come la 8310z ?oltre il prezzo ovviamente...

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #14 on: December 21, 2018, 08:14:53 PM »
Non vorrei andare off topic ma visto che le avete nominate entrambe,qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra una tromba da,studio come la 4335e una professionale come la 8310z ?oltre il prezzo ovviamente...
Beh se uno non sa suonare nessuna, tanto non capirebbe la differenza. Se uno sa suonare poco nessuna, perché non ne saprebbe trarre vantaggio.  Se uno sa suonare bene nessuna, perché tanto suonerebbe qualsiasi cosa.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!