Author Topic: Tromba IPERSUPERLEGGERA  (Read 2180 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #15 on: December 22, 2018, 02:06:43 AM »
Alto,questa me la  devo segnare....c'è tanta verita'.
 pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #16 on: December 22, 2018, 10:56:14 AM »
Beh se uno non sa suonare nessuna, tanto non capirebbe la differenza. Se uno sa suonare poco nessuna, perché non ne saprebbe trarre vantaggio.  Se uno sa suonare bene nessuna, perché tanto suonerebbe qualsiasi cosa.
Scusami ma non sono d'accordo. Un dilettante non avrà la capacità di sfruttare a fondo una tromba di livello professionale ma anche per lui (soprattutto per lui) è sempre meglio suonare uno strumento intonato e di facile emissione, cosa che non sempre è per le trombe da studio.

Un professionista mostrerà le sue capacità anche con uno strumento economico ma questo gli renderebbe sicuramente la vita più difficile e probabilmente gli impedirebbe di raggiungere il top della performance.

Altrimenti dovremmo concludere che chi spende X mila euro per uno strumento è semplicemente uno stupido, cosa a cui non credo.

Sposto il paragone in ambito sportivo: Djokovic si dimostrerebbe un bravo tennista anche se giocasse con i racchettoni da spiaggia ma non ce lo vedo giocare la finale di Wimbledon con la racchetta basic di Decathlon da 10 euro.

Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #17 on: December 22, 2018, 12:19:41 PM »
Parliamo piuttosto di grammi...da quando una tromba puo' essere considerata "leggera"?...Mi pare molto discutibile, e opinabile da marchio a marchio.
La piu' leggera di Yamaha abbiamo visto e' circa 950 grammi, la x-lite di Taylor a quel che ne so la piu' leggera in gamma)1250....una differenza di non poco conto..
Sarebbe anche bello sapere se sta faccenda del leggero/pesante in fluisce e come sul suono..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #18 on: December 22, 2018, 01:18:29 PM »
Parliamo piuttosto di grammi...da quando una tromba puo' essere considerata "leggera"?...Mi pare molto discutibile, e opinabile da marchio a marchio.
La piu' leggera di Yamaha abbiamo visto e' circa 950 grammi, la x-lite di Taylor a quel che ne so la piu' leggera in gamma)1250....una differenza di non poco conto..
Sarebbe anche bello sapere se sta faccenda del leggero/pesante in fluisce e come sul suono..

La X-lite, anche se è la più leggera della gamma Taylor, è comunque una tromba pesante, in senso assoluto...
Per me, per essere considerata leggera, una tromba dovrebbe pesare attorno al kg, al massimo 1100g...
Aspettiamo altri pareri!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #19 on: December 23, 2018, 06:38:18 PM »
Scusami ma non sono d'accordo. Un dilettante non avrà la capacità di sfruttare a fondo una tromba di livello professionale ma anche per lui (soprattutto per lui) è sempre meglio suonare uno strumento intonato e di facile emissione, cosa che non sempre è per le trombe da studio.

Un professionista mostrerà le sue capacità anche con uno strumento economico ma questo gli renderebbe sicuramente la vita più difficile e probabilmente gli impedirebbe di raggiungere il top della performance.

Altrimenti dovremmo concludere che chi spende X mila euro per uno strumento è semplicemente uno stupido, cosa a cui non credo.

Sposto il paragone in ambito sportivo: Djokovic si dimostrerebbe un bravo tennista anche se giocasse con i racchettoni da spiaggia ma non ce lo vedo giocare la finale di Wimbledon con la racchetta basic di Decathlon da 10 euro.
Lungi da me dare dello stupido a chiunque... Il mio voleva essere un commento ilare con quello che è  solo l'Altobugle-pensiero basato sulla mia personale e limitata esperienza.
Poi se uno c'ha i soldi libero di spenderli come vuole. Uno può comprarsi pure la Aston Martin pur non essendo un provetto pilota... sennò tutti co'er Pandino stavamo!
« Last Edit: December 23, 2018, 06:46:50 PM by Altobugle »
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #20 on: December 27, 2018, 10:48:33 AM »
Non vorrei andare off topic ma visto che le avete nominate entrambe,qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra una tromba da,studio come la 4335e una professionale come la 8310z ?oltre il prezzo ovviamente...

Sono molto diverse oltre che per il peso, per il timbro e per risposta dello strumento.

Ho avuto proprio modo di comparare recentemente la mia 8310z e la 4335 di un mio allievo e secondo me la prima è molto più facile da suonare.
Più immediata nella risposta per via del peso inferiore e del tipo di canneggio, più centrata negli armonici, più versatile come suono.
Con un bocchino tazza standard/profonda ha un bel suono tondo, con il lead ha un taglio incredibile.
La 8310 per via del peso ridotto, del canneggio e della combinazione con il cannello suona veramente con pochissima energia e fatica.
La 4335, per quanto ottima, la trovavo scomoda da impugnare e molto più "ballerina" da suonare e intonare.

Come tromba leggera aggiungo anche la nuova Yamaha 6335 RC che ho provato di recente.
Pesa meno di una Bach, della 4335 (per lo meno a sensazione) e poco più della 8310.
« Last Edit: December 27, 2018, 10:55:17 AM by bubbermiley »

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #21 on: December 27, 2018, 08:20:44 PM »
Grazie Tiziano,era la risposta che aspettavo....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #22 on: December 27, 2018, 09:05:41 PM »
Solo per confermare quello che scrive bubbermiley .....io ho sempre avuto due trombe ,che a periodi alterni  cambiavo o per curiosità o perché non mi si addicevano.
Da 5 anni a questa parte ho sempre cambiato solo e soltanto una tromba,mantenendo la 8310 proprio per il motivi che indicava  bubbermiley cioè la facilità e la poca fatica che richiede questa tromba soprattutto nel mio caso che sono un trombettista mediocre.
Ero tentato qualche mese fa a sostituirla,ma dopo una giornata nella saletta di Daminelli a provare una decina di trombe,sono tornato a casa con la mia 8310.......credo di aver fatto la scelta giusta,credo che sostituirò la Bach
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba IPERSUPERLEGGERA
« Reply #23 on: December 28, 2018, 09:40:55 AM »
Grazie anche a te toro...io suono felicemente una Taylor ma dopo varie prove sul campo(banda bersaglieri)sto cercando una tromba da affiancare piu gestibile in quei contesti...ora alterno la taylor con una 4335gi II ma vorrei sostituirla con una8310 z.appena potrò andrò a provarla per bene.ciao!