Author Topic: Bohland & Fuchs  (Read 328 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Martino De Vecchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Flicorno Soprano Corpo Musicale Comunale di Sedico
Bohland & Fuchs
« on: February 02, 2019, 03:32:12 PM »
Non so se questo topic debba andare qui, nel vintage o nell'angolo del ciarpame!
Volevo chiedere informazioni sulla mia prima tromba, un ferro risalente, presumo, ai primi del secolo scorso.
Si tratta, stando alla scritta sulla campana, di una Bohland & Fuchs. Il modello lo sa il Padre Eterno.
Lo stemma della casa costruttrice è consumato, ma parrebbe un'ancora fra le lettere B e F. (Ecco, forse non è una tromba: è un'ancora! Questo spiegherebbe perchè suona così male!)
Se qualcuno mi spiega velocemente come inserire foto, sarò felice di metterne. Intanto la descrivo.
Si tratta di una Bb/B (ossia la pompa principale di intonazione - non so il nome tecnico - si può smontare ottenendo uno strumento mezzo tono più acuto ma ugualmente stonato).
La forma è molto allungata e "schiacciata" tanto da costringere il costruttore a mettere l'anello sulla terza pompa (che tanto non si sposta neanche col tritolo) in basso. Le tre pompe sono tutte sulla parte destra. Per quel che riguarda la meccanica, le molle sono libere e vengono inserite sotto i pistoni esattamente come nel mio flicorno (Yamaha yfh 6310z).
La finitura dello strumento è argentata. E, a onor del vero, nonostante i colpi subiti, le intemperie e le due guerre mondiali, è ancora in uno stato eccellente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla marca, sul tipo di tromba o su qualcosa che la riguardi? In internet non ho mai trovato nulla e sono curioso.
Tromba Bb/B: Bohland & Fuchs - Bocchino: Vincent Bach 3C
Tromba Bb: Vincent Bach Stradivarius S180 ML campana 37 - Bocchino: Vincent Bach 3C Mega Tone
Flicorno Soprano Bb: Yamaha YFH-6310Z - Bocchino: Vincent Bach 3CFL
Cornetta Bb: Roy Benson CR-202S - Bocchino: Vincent Bach 3C