Author Topic: Octaver  (Read 981 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Octaver
« on: March 05, 2019, 03:12:05 PM »
Ciao a tutti!

Recentemente, seguendo alcuni ottimi consigli dispensati da utenti esperti (grazie, Paolo!), ho acquistato un harmonizer (TC-Helicon), che faccio gestire dal mio tastierista e del quale sono molto soddisfatto.
Ma, come si dice, una volta stuzzicato l'appetito è difficile mettersi a dieta (!)...
... E allora ho voluto perseverare nella ricerca di effetti da poter utilizzare durante i "live" e oggi ho acquistato questo pedale che, pur sembrando molto semplice, nasconde - stando a sentire le recensioni dei chitarristi che lo usano - un'ottima ed efficiente presenza:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B077YKYK9K

Qualcuno per caso lo ha già sentito / provato?...
Siccome mi arriverà solo tra un paio di settimane, attendo vostri commenti con curiosità!
Grazie e buona giornata!

Mauro 🎺
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re: Octaver
« Reply #1 on: March 07, 2019, 10:18:42 AM »
Ciao Mauro,
non conosco il pedale nello specifico ma sembra un classico octaver con la possibilità di avere 1 e 2 ottave sotto a quello che si suona.
Quando ti arriva fammi sapere come suona con la tromba che sono curioso, soprattutto su come "traccia" il segnale della tromba.
Questi pedali sono studiati per chitarra e quindi non sempre reagiscono bene con gli ottoni.
Mi è capitato di utilizzare altri pedali della TC Electronic e , solitamente, fanno sempre molto bene il loro lavoro.
Il funzionamento dovrebbe essere molto simile al Pog, storico pedale dell'Electro Harmonix, con l'unica differenza che hai solo le ottave basse e non le alte.

Paolo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Octaver
« Reply #2 on: March 17, 2019, 08:10:08 PM »
- - -
Mi è capitato di utilizzare altri pedali della TC Electronic e , solitamente, fanno sempre molto bene il loro lavoro.
Il funzionamento dovrebbe essere molto simile al Pog, storico pedale dell'Electro Harmonix, con l'unica differenza che hai solo le ottave basse e non le alte.

Paolo

Ciao, Paolo.

Finalmente in settimana è arrivato il pedale.
Solo oggi sono riuscito a provarlo e... sto preparando il reso per Amazon.
Purtroppo, nonostante tutti i tentativi e le regolazioni, non c'è stato nulla da fare: la tromba risulta perfettamente trasparente al pedale.
Anzi, quando attivo l'effetto di octaver, si aggiunge un leggero rumore di fondo.
Purtroppo, come giustamente dicevi, essendo effetti realizzati per chitarra, non sempre risultano compatibili con gli strumenti a fiato.
Ora provo a cercare un altro pedale (anzi, se avessi qualche altro suggerimento oltre il Pog)…
Buona serata e grazie per l'attenzione.

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re: Octaver
« Reply #3 on: March 18, 2019, 06:53:50 AM »
Ciao Mauro,
io personalmente uso il Pitch Fork dell'Electro Harmonix.
Altrimenti come alternativa so di altri trombettisti che usano il Sub N Up della TC Electronic.
Comunque se hai l'harmonizer della TC Helicon puoi programmare un preset octaver su quello che sicuramente suona bene.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Octaver
« Reply #4 on: March 18, 2019, 11:00:02 AM »
Ciao Mauro,
io personalmente uso il Pitch Fork dell'Electro Harmonix.
Altrimenti come alternativa so di altri trombettisti che usano il Sub N Up della TC Electronic.
Comunque se hai l'harmonizer della TC Helicon puoi programmare un preset octaver su quello che sicuramente suona bene.

Ciao Paolo.

Anzitutto, grazie sempre per la gentilezza e la disponibilità.
Volevo dirti che ho avuto un consiglio da un sassofonista che mi ha molto intrigato: Boss VE-20 (pedale specifico per la voce, quindi adattabile anche ai fiati) che, oltre alla funzione desiderata, ha anche moltissimi altri effetti di ambiente, ritardo, sintesi, ecc...
Sono veramente curioso di sentire come funziona.
Appena mi arriva, ti faccio sapere.
Buona giornata e a presto!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)