Author Topic: Mellophone... Help!  (Read 1246 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Mellophone... Help!
« on: May 31, 2019, 10:26:55 AM »
Ciao a tutti!

Ho ricevuto in regalo uno strumento che mi hanno spacciato per vintage , ma che - secondo me - volevano solo eliminare da qualche cantina: un vecchio "mellophone" che dovrebbe risalire agli anni '70.
Siccome non ne ho mai avuto uno, e ne ho anche sentito parlare poco, c'è qualcuno che mi potrebbe suggerire qualcosa a proposito del suo utilizzo?
Da quel poco che ho capito provando a farci qualche nota, dovrebbe essere affine ad un flicorno, ma con una voce ancora più ovattata.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che leggono, perché credo che l'argomento sia alquanto singolare...

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Mellophone... Help!
« Reply #1 on: May 31, 2019, 02:41:03 PM »
Il mellophone sostanzialmente sostituisce il corno nelle marching band americane. Si può suonare sia col bocchino da tromba che con quello da corno. Io ne ho suonati qualcuno, ma erano tutti tagliati in Fa. Non so se ne esistono in altre tonalità.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Mellophone... Help!
« Reply #2 on: May 31, 2019, 03:12:03 PM »
Il mellophone sostanzialmente sostituisce il corno nelle marching band americane. Si può suonare sia col bocchino da tromba che con quello da corno. Io ne ho suonati qualcuno, ma erano tutti tagliati in Fa. Non so se ne esistono in altre tonalità.

Ciao, Alto.

Questo che mi hanno regalato è in Sib e sulla stessa macchina può montare sia la campana di una tromba normale che quella del mellophone.
Appena riesco, provo a postare qualche foto.
Comunque, se ci hai suonato, ti sarei grato se potessi illustrarmi un po' il "mood" da adottare per ricavarci un bel suono.
Nella custodia c'è un bocchino Bach Mt. Vernon 10C a tazza profonda, e con questo non mi sembra di avvertire grandi differenze rispetto ad un flicorno...
Grazie comunque per l'attenzione e buona giornata!

:)


EDIT: seguendo il link sottoriportato, mi sono reso conto che forse i termine esatto per definire questo strumento è "mellophonium"
         https://www.youtube.com/watch?v=-3dXCZloSgw&t=212s
« Last Edit: May 31, 2019, 03:35:02 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Mellophone... Help!
« Reply #3 on: May 31, 2019, 08:53:25 PM »
Io ne ho uno, è un Bach Mercedes, ottima meccanica e buona intonazione, ottone naturale. E' uno strumento nato per le Marching Band, come tromboni e addirittura Bassi per Marching band, il mio è in fa lo suono con il bocchino del flicorno soprano con riduttore a tromba.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Mellophone... Help!
« Reply #4 on: May 31, 2019, 10:54:32 PM »
Io ne ho uno, è un Bach Mercedes, ottima meccanica e buona intonazione, ottone naturale. E' uno strumento nato per le Marching Band, come tromboni e addirittura Bassi per Marching band, il mio è in fa lo suono con il bocchino del flicorno soprano con riduttore a tromba.

Ciao Enzo, e grazie per il tuo post.

Oggi pomeriggio, preso dalla curiosità, ho iniziato a dare un'occhiata in rete per vedere se riuscivo a saperne qualcosa di più su questo strumento.
Visto che si tratta di uno strumento molto particolare, vorrei condividere con voi tutto quello che ho scoperto finora.
Anzitutto, bisogna distinguere tra mellophonium e mellophone: se le notizie da me reperite sono attendibili, il mellophonium (che è quello che hanno regalato a me) fu commercializzato dalla CONN nel 1957 con il modello 16E, che venne in seguito adottato da Stan Kenton con una sezione di 4 strumenti nella sua orchestra nel periodo 1960-1963. Oltre alla CONN, vi furono altre case che produssero il mellophonium: Bach, Olds e Holton.
Purtroppo, lo strumento risultava di difficile intonazione, specie nel registro acuto, e venne progressivamente abbandonato nel corso degli anni, fino alla sua completa dismissione da parte della CONN nel 1979.

Diverso è il discorso del mellophone, che è tuttora utilizzato nelle marching band americane: il modello più diffuso è proprio quello citato da Enzo e gode di una buona qualità costruttiva.
I primi modelli vennero realizzati da Antoine Courtois all'inizio del '900 e la produzione proseguì fino al 2000, anche se oggi qualche modello viene ancora costruito in piccole quantità da Kanstul.
Il mio strumento (a differenza di quello di Enzo che è in Fa) è in Sib. Nella custodia ho trovato un bocchino Bach Mt. Vernon 10C, che mi hanno detto essere stato adattato per l'uso con questo mellophonium.
Non so se riuscirò a ricavarci una voce accettabile: mi sembra avere un timbro ancora più ovattato del flicorno e, quindi, adatto solo a brani particolari.
Se volete vedere come veniva utilizzato in sezione, seguite questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=xQbSlIrylkk&t=498s

Se invece volete sentire la sua voce come strumento solista, seguite quest'altro link:

https://www.youtube.com/watch?v=f8XHd0tBuww

Che altro dire? Spero di aver stimolato la curiosità di qualcuno di voi e spero (parlando egoisticamente) di riuscire ad implementare il giusto "mood" per poter utilizzare al meglio il mio mellophonium.
Scusate la prolissità, ma ero veramente curioso di scoprire la storia di questo strumento.
Un saluto a tutti e a presto!

Mauro
« Last Edit: May 31, 2019, 11:20:50 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Mellophone... Help!
« Reply #5 on: May 31, 2019, 11:10:23 PM »
Dimenticavo le immagini.
questo dovrebbe essere il mellophone:



e questo dovrebbe essere il mellophonium.



Appena ci riesco, posterò qualche foto del mio, che è simile al Conn 16E.

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Mellophone... Help!
« Reply #6 on: June 01, 2019, 03:48:29 AM »
Effettivamente sapevo che c’erano a che mellofoni in sib e non ti nascondo che ne ho cercati e del loro utilizzo in band, Stan Kenton è stato il precursore nella sua orchestra, ma c’era una “orchestrina jazz” così si chiamavano all’epoca in cui il trombettista lo utilizzava, di cui non ricordo il nome, forse Dino  Piana. Ero molto piccolo quando ho ascoltato questa orchestra e non saprei essere preciso,ma approfondirò la ricerca.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Mellophone... Help!
« Reply #7 on: June 01, 2019, 01:15:47 PM »
Ciao!

Stamattina sono riuscito a trovare un momento di tranquillità e ho fatto qualche foto del mio ultimo arrivo.
Sicuramente mostra i segni dell'età, ma le condizioni generali mi sembrano adeguate per uno strumento che avrà almeno mezzo secolo...

Ecco come si presenta all'apertura della custodia:



Come si vede, oltre alle due campane, ci sono anche le pompe (da sostituire quando si usa il mellophonium) dei tre pistoni.

Questa è la meccanica (ancora molto fluida, devo dire) comune alle due configurazioni:



Questo, invece, è lo strumento completo, montato a mo' di mellophonium:



... e questo è quello che diventa tromba...



Per finire, ecco le incisioni sulle campane...





... e il bocchino in dotazione (Bach Mt. Vernon 10 1/4W).



Non so se la casa costruttrice (Meazzi) avesse molto credito a suo tempo (io ne ho sempre sentito parlare poco bene) ma, tutto sommato, mi sembra uno strumento ancora agibile. Diciamo che devo ancora capire cosa ci farò da grande...

:)


EDIT: scusate la qualità delle immagini, ma non sono molto bravo a fare foto con il telefonino.

« Last Edit: June 01, 2019, 02:44:38 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Mellophone... Help!
« Reply #8 on: June 03, 2019, 09:25:39 AM »
Ma che figata! Strumento bellissimo!
Se quando è in modalità Mellofono è in Sib (giusto?) lo puoi usare per fare accompagnamento, al posto di un trombone o di un corno, e non hai problemi di trasposizione ecc.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Mellophone... Help!
« Reply #9 on: June 03, 2019, 09:42:44 AM »
Ciao, Gigi!

Sì, esatto: in entrambe le modalità lo strumento è in Si b.
L'unica cosa che mi lasciava un po' dubbioso era la presenza delle altre pompe da sostituire quando lo si usa come "mellophonium".
Poi, leggendo la storia dell'adozione di questo strumento da parte di Stan Kenton (e fatte le dovute comparazioni - i loro erano in Fa), ho avuto conferma che sopra il Sol sul pentagramma l'intonazione diventa molto delicata.
Comunque, sicuramente lo potrò usare per brani di "atmosfera", per avere una voce simile a un corno.
Non sono ancora convinto del bocchino (ho controllato più attentamente: Bach Mt. Vernon 10 1/4 CW), ma cercherò comunque di adeguarmi al "feeling" dello strumento.
Grazie del commento!

:)

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Mellophone... Help!
« Reply #10 on: June 03, 2019, 10:57:57 AM »
Per il bocchino, secondo me, ha senso se ci metti un bocchino profondo a V visto che deve "imitare la voce del corno", se ci metti un bocchino con tazza C ne uscirà un suono "ibrido" che non sarà ne tromba nè corno, ma sicuramente sarà meno difficile suonarlo.
Per quanto riguarda le pompe, sei sicuro che con campana e pompe da mellophonium lo strumento non passa in fa?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Mellophone... Help!
« Reply #11 on: June 03, 2019, 11:03:42 AM »
Per il bocchino, secondo me, ha senso se ci metti un bocchino profondo a V visto che deve "imitare la voce del corno", se ci metti un bocchino con tazza C ne uscirà un suono "ibrido" che non sarà ne tromba nè corno, ma sicuramente sarà meno difficile suonarlo.
Per quanto riguarda le pompe, sei sicuro che con campana e pompe da mellophonium lo strumento non passa in fa?
Allora posso provare con il bocchino del flicorno.
Per le pompe: dopo averle cambiate ho sentito che la tonalità rimane la stessa (anche se, effettivamente, salendo l'intonazione tende a non essere stabile)...

: (

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Mellophone... Help!
« Reply #12 on: August 13, 2019, 12:44:03 PM »
Che bello ! Assomiglia un po’ a un flicorno che faceva se non sbaglio Corso fuori Milano ..
Bach NY 7

Bach 3C