Author Topic: ITG 2019  (Read 2170 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1509
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re: ITG 2019
« Reply #15 on: July 23, 2019, 09:09:35 AM »
... lo strumento ti apre nuovi orizzonti perché ti fa suonare con maggiore facilità. ....
Questa cultura non esiste ma perchè non sono (siamo?) mai stati educati al fatto che suonare la tromba può non essere difficile nè faticoso. Solo quelli bravi con la P di Paolo ;) non fanno fatica me è solo perchè loro sono bravi. Ma il NON fare fatica è conseguenza dell'essere bravi o è perchè si è bravi che non si fa fatica? e quanto influisce la giusta attrezzatura?

saluti
Marzullo
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: ITG 2019
« Reply #16 on: July 23, 2019, 03:05:33 PM »
Se è vero (è lo è solo in minima parte, secondo me ma non secondo la stragrande maggioranza dei trombettisti) che il suono alla fine se lo fa il trombettista, perché tanti comprano le Martin Committee?

Marquis sta suonando una Del Quadro ora, se mi facevi un fischio la settimana scorsa magari te ne portavo una qui in Italia!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Perché le Martin Committee sono trombe facili, stonate, ma facili!
Comunque hai ragione, io per primo cerco qualcosa che renda felice prima l'occhio del labbro, perché se no poi mi viene voglia di darla via subito!

Azz... peccato x la Del Quadro!!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: ITG 2019
« Reply #17 on: July 23, 2019, 05:17:14 PM »
Le Martin facili? Mmm, io faccio una fatica rara. :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: ITG 2019
« Reply #18 on: July 24, 2019, 12:21:52 AM »
È perché usi il bocchino sbagliato!  ;D  ;D  ;D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: ITG 2019
« Reply #19 on: July 25, 2019, 08:54:18 AM »
Questa cultura non esiste ma perchè non sono (siamo?) mai stati educati al fatto che suonare la tromba può non essere difficile nè faticoso. Solo quelli bravi con la P di Paolo ;) non fanno fatica me è solo perchè loro sono bravi. Ma il NON fare fatica è conseguenza dell'essere bravi o è perchè si è bravi che non si fa fatica? e quanto influisce la giusta attrezzatura?

saluti
Marzullo

Sono vere entrambe le cose. C’è chi è portato istintivamente a suonare nella maniera giusta, il che gli permette di ottenere ottimi risultati da subito e di suonare con poca fatica. È vero però anche il contrario, se si studia nella maniera giusta, col tempo si impara a suonare in maniera più efficiente, faticando di meno ed ottenendo risultati migliori. Io nel mio piccolo, vale a dire un mediocre amatore che non ha niente a che vedere con un Paolo Trettel, nel corso degli anni grazie allo studio sono arrivato a suonare quello che devo suonare senza fatica, senza avere il costante incubo se ce la farò o meno a fare quel particolare passaggio a fine concerto, senza sudare come se stessi facendo una maratona, avendo la serenità per pensare alla musica e divertirmi. Suonare senza fatica non è prerogativa solo dei fenomeni, è un obiettivo raggiungibile da tutti, se la didattica è all’altezza. Se si va nella direzione giusta anche l’equipaggiamento fa la differenza, se ti aiuta ad avere un determinato approccio. Altrimenti, a mio modesto parere, conta molto meno di quanto si pensi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook