Il Resto... > Il Mercatino Dell'Usato (o anche del nuovo...)

Per 7 anni

(1/2) > >>

jiambo:
Ciao, un titolo intrigante per una richiesta importante.
Ho un'allieva di sette anni, da circa un anno "suoniamo" giocando con una tromba di plastica (la bambina avrebbe difficolta' con una in lega) in modo da non stressarla con il peso; soprattutto visto il caratterino intelligente energico e mai domo con la parola, gira balla nell'aula disegna..................per farla breve oggi la tromba in lega non avrebbe piu l'aspetto iniziale.
Credo sia arrivato il momento di cominciare a pensare ad uno strumento adatto alla bimba, in modo di arrivare al momento del cambio con le idee chiare. La preoccupazione maggiore me la da' il fatto che con le braccia corte e le manine piccole lei ha difficolta' nell'impugnare correttamente la tromba e di conseguenza le rimane complicato pigiare bene i pistoni. Una delle soluzioni potrebbe essere una cornetta, risolverei la parte della postura in relazione alle braccia, rimane pero' la difficolta' del peso (poi negli anni se vorra' potra' passare alla tromba), oppure iniziare con la pocket ma non mi convince per niete questa seconda opzione.
Se qualcuno ha avuto esperienze importanti e significative simili a questa, vi prego di condividerle con me in modo da aiutarmi nella scelta migliore per la bambina.
buona giornata

engel_valter:
Ciao,

Quando ho iniziato con la tromba (genis in Mib a cilindri) io di anni ne avevo 10 ma ad un'altro allievo di 5 è capitata la tromba normale, allora non c'erano le pocket.

Un'altro allievo con una sola mano ha iniziato con il trombino del maestro a causa del peso e della mancanza del supporto.

Questo lo sconsiglierei per la difficoltà di emissione, anche se l'allievo di allora con un'ottava di estensione (dal Re# col quarto pistone schiacciato) gli esercizi li faceva comunque.

Io starei su una cornetta possibilmente leggera, in alternativa, ma richiede un'allieva abbastanza tranquilla, c'è questo aggeggio che proponeva anche Pierobon: https://www.ergobrass.com/trumpet/

Nota: a me dopo il genis che non suonava neanche a fucilate hanno dato prima il trombone poi il bombardino.....

Buona giornata,
Valter

jiambo:
Bene, anch'io penso che una cornetta sia il meglio per cominciare a 7 anni.
Quindi cerco una cornetta leggera.
grazie

jiambo:
Cerco cornetta da studio

bubbermiley:
Ciao, io ho un allievo di 6 anni ed inizialmente ero come te nel dubbio tra cornetta e pocket.

Essendo abbastanza minuto ho optato per la Pocket e mi sono accorto che è stata la scelta più "adatta" per diverse ragioni:
- lo strumento è proporzionato alla dimensione del bambino più della cornetta che, per quanto piccola ha pur sempre una certa presenza in mano.
- il canneggio è più simile ad una tromba da studio quindi in futuro non dovrebbe avere grossi problemi nel passaggio ad una tromba "standard".
- è più agile e facile da trasportare nella mini-valigetta  :D

Lui si diverte, se la suona alla grande e già dalla second lezione si era abituato agli 850gr di peso.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version