Author Topic: Ci sono novità?  (Read 3929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Ci sono novità?
« Reply #30 on: September 13, 2019, 01:33:01 PM »
Questa non è una novità trattandosi di un album pubblicato nel 1973 ma allo stesso tempo lo è perché sono sicuro che non ne avrete mai sentito parlare. Mi riferisco a Nicosia & C. Industria Musicale per l'album Una Favola Vera. Stiamo parlando di musica italiana, con musicisti italiani, di prog con evidenti assonanze con Area, Demetrio Stratos, Pfm ecc ecc. L'arrangiamento dei fiati è fortemente influenzato dalle sonorità dei Blood Sweat & Tears. Ho avuto la fortuna di suonare con alcuni dei musicisti di questo album. Buon ascolto e fatemi sapere cosa ne pensate.

https://www.youtube.com/watch?v=FFJ2dmR2lS0&t=666s

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #31 on: September 13, 2019, 03:08:00 PM »
Vabbè se tiriamo fuori un po' di roba vecchia, che mi dite di questi?
https://m.youtube.com/watch?v=IKW0ngJVCN8

https://m.youtube.com/watch?v=YjO3S-djvPk&t=29s

https://m.youtube.com/watch?v=rFAhayQStWQ

Anche se non ricordo se già ve li avevo proposti... ;D
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #32 on: September 13, 2019, 03:56:43 PM »
Questa non è una novità trattandosi di un album pubblicato nel 1973 ma allo stesso tempo lo è perché sono sicuro che non ne avrete mai sentito parlare. Mi riferisco a Nicosia & C. Industria Musicale per l'album Una Favola Vera. Stiamo parlando di musica italiana, con musicisti italiani, di prog con evidenti assonanze con Area, Demetrio Stratos, Pfm ecc ecc. L'arrangiamento dei fiati è fortemente influenzato dalle sonorità dei Blood Sweat & Tears. Ho avuto la fortuna di suonare con alcuni dei musicisti di questo album. Buon ascolto e fatemi sapere cosa ne pensate.

https://www.youtube.com/watch?v=FFJ2dmR2lS0&t=666s

SPLENDIDO!!!! GRAZIE!!!
confermo e confesso di non aver mai sentito questo disco ma tutto ciò che assomiglia ai B,S&T mi interessa e mi piace, ed effettivamente qui ci siamo molto vicini. GRAZIE DAVVERO
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #33 on: September 14, 2019, 12:39:04 PM »
il post era: ci sono novità? mi sembra di no. siamo ritornati a sonorità anni 70/80. io le cose più moderne che ascolto
e mi piacciono sono stile roy hargrove rhc factory.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Ci sono novità?
« Reply #34 on: September 14, 2019, 07:40:27 PM »
il post era: ci sono novità? mi sembra di no. siamo ritornati a sonorità anni 70/80. io le cose più moderne che ascolto
e mi piacciono sono stile roy hargrove rhc factory.

Ciao, Zosimo.

Se già non ne sei a conoscenza, posso suggerirti di sintonizzarti su questa radio internet (ovviamente americana), che ha ben 35 canali tematici.

www.jazzradio.com

Ma la "chicca" è che c'è un canale dedicato espressamente al nostro strumento.

www.jazzradio.com/trumpetjazz

Qui si ascolta veramente di tutto, sia in termini di quantità e qualità, che di periodo storico.
Si può accedere gratuitamente, a scapito del rateo di trasmissione (160 kbs) e della pubblicità che ogni tanto (per fortuna solo tra un brano e l'altro) viene trasmessa, ma si può anche stipulare un abbonamento che permette ascolto illimitato ad alta qualità (320 kbs) e assenza totale di pubblicità: solo ottima musica h 24.
Ma non solo: si ha anche la possibilità di segnalare i brani che non piacciono, che non vengono più riproposti.
Ovviamente, l'ascolto è fruibile da qualsiasi device (PC, smartphone, tablet, radio internet, ecc.).
Io ci sono abbonato ormai da diversi anni e non mi sono mai pentito dei 5 € al mese del mio abbonamento…
Fammi sapere che ne pensi.
Buona serata!

Mauro 58
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Ci sono novità?
« Reply #35 on: September 14, 2019, 07:41:18 PM »
Beh, pure Hargrove non è proprio recentissimo... Io per nuovo intendo qualcosa fatto qui ed ora da gente giovane, e per giovane intendo possibilmente entro i 30 anni... L’unica cosa interessante che ricordo degli ultimi anni forse sono gli Snarky Puppy, ma anche qui parliamo già di qualche anno fa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #36 on: September 15, 2019, 01:40:11 AM »
Grazie Mauro. l'ascolterò sicuramente.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #37 on: September 15, 2019, 03:53:06 PM »
A me che piacciono le sonorità degli rh , su questa pagina ho trovato qualche spunto.
Sto ascoltando i metropolitan jazz afair e dj cam quartet  O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Ci sono novità?
« Reply #38 on: September 16, 2019, 09:52:56 AM »
Beh, pure Hargrove non è proprio recentissimo... Io per nuovo intendo qualcosa fatto qui ed ora da gente giovane, e per giovane intendo possibilmente entro i 30 anni... L’unica cosa interessante che ricordo degli ultimi anni forse sono gli Snarky Puppy, ma anche qui parliamo già di qualche anno fa.

Di cose recenti, trombettistiche, vi suggerisco questi tre dischi:

Star people nation · Theo Croker
https://www.youtube.com/watch?v=2j0qEKcgOHY&list=OLAK5uy_kCfK5yzzh2ftxyWQmTr48b9OCyEk5eDsA

Origami Harvest - Ambrose Akinmusire
https://www.youtube.com/watch?v=X5d5c5r8tYE&list=OLAK5uy_k1LStDOhGIw74SnaQ4fNN4jWHUbmUyIos&index=1

The Imagined Savior Is Far Easier To Paint - Ambrose Akinmusire
https://www.youtube.com/watch?v=RqJGOkpyA9I&list=OLAK5uy_kza4yYWu5_N7vgboWB-jLVf2Wd-kvQFHw&index=1

non trombettistico e nostrano ti segnalerei:

Emancipation - Alessandro Rossi
https://open.spotify.com/album/1B2hWYRSt1rshPpVFxZvJj?si=sJDv7rz1QA60k4CvFAsGiQ
ed anche i suoi lavori come Em4cipation:
https://open.spotify.com/artist/78g2qp1TzLJKeW1V385rG1?si=UOWaQ2iMQ7W0sYfWZLFQ-Q

e Human See Human Do di Luca dell'Anna.
https://www.youtube.com/watch?v=YoOvYNGFhF0&list=OLAK5uy_nBQTfa5oSgUVCCtuq8yepW0s92I8LI4_w





« Last Edit: September 16, 2019, 10:11:12 AM by bubbermiley »

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Ci sono novità?
« Reply #39 on: September 17, 2019, 12:48:44 PM »
Grazie per queste segnalazioni!

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Ci sono novità?
« Reply #40 on: September 19, 2019, 11:58:34 AM »
Di cose recenti, trombettistiche, vi suggerisco questi tre dischi:



Sto ascoltando con molta attenzione. Ciò che mi piace è Ambrose Akinmusire. Ma siamo sicuri che sia così nuova?
Il mio intervento vuole essere uno stimolo alla discussione nel merito, se vi va... 


Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Ci sono novità?
« Reply #41 on: September 19, 2019, 12:28:48 PM »

Sto ascoltando con molta attenzione. Ciò che mi piace è Ambrose Akinmusire. Ma siamo sicuri che sia così nuova?
Il mio intervento vuole essere uno stimolo alla discussione nel merito, se vi va...

Beh, sono del 2018  ;D

Scherzi a parte, per certi versi ci sono molti richiami a tanti lavori discografici di anche una decina di anni addietro almeno.
Tuttavia suona molto più attuale di moltissime cose che vengono proposte ora che sono fortemente anacronistiche.

Tu cosa ci trovi di nuovo e cosa di "vecchio"?

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Ci sono novità?
« Reply #42 on: September 19, 2019, 03:50:59 PM »


Tu cosa ci trovi di nuovo e cosa di "vecchio"?


Ascolterò ancora tutto il Cd per poter esprimere giudizi che abbiano un senso. Quello che mi salta all'orecchio sin dal primo ascolto invece è l'abilità con cui vengono trattati i materiali "classici" nel senso del già sentito, consolidato. La scrittura degli archi è molto gradevole ed efficace ma non è nulla di nuovo. La tromba ricorda gli Hard-bopper degli anni 60, la voce, affascinante, viene dritta dritta dal bronx della metà degli anni 70. Drum & Bass mi pare che se ne ascoltasse di validissima almeno 30 anni fa. In altri brani ci si addentra in territori anche vicini al free jazz.. insomma: il disco mi piace e lo ascolterò ancora e cercherò altri lavori ma basta mettere insieme vecchi stilemi ben collaudati, miscelarli con gusto, per tirar fuori qualcosa di veramente nuovo? Per intenderci, per nuovo intendo qualcosa che abbia lo stesso impatto che ebbero Parker e Gillespie quando cominciarono ad imperversare col loro Be-Bop.  :-)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Ci sono novità?
« Reply #43 on: September 20, 2019, 09:06:46 PM »
Per intenderci, per nuovo intendo qualcosa che abbia lo stesso impatto che ebbero Parker e Gillespie quando cominciarono ad imperversare col loro Be-Bop.  :-)

Beh, se il termine di paragone è questo penso che possiamo serenamente chiudere la discussione e metterci l’animo in pace! :D

Io ho aspettative molto più modeste, per “nuovo” intendo qualcosa che sia almeno “vitale”, espressione di una creatività contemporanea, non necessariamente rivoluzionaria. Vorrei capire cosa suonano i ventenni, tanto per dire, e non limitatamente al jazz, anzi... Il panorama più strettamente jazzistico mi pare tendenzialmente appiattito sul revival... Va bene che c’è l’improvvisazione, ma effettivamente sembra di sentire musica degli anni ‘60. Ok non pretendere i nuovi Parker e Gillespie, ma neanche l’estremo opposto!

Sia chiaro, con tutto il rispetto per chi fa “revival”, perché alla fin fine, come diceva Duke Ellington, esistono solo due tipi di musica: quella bella e quella brutta, e non sta scritto da nessuna parte che la musica per essere bella debba essere rivoluzionaria, basta che sia sincera.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Ci sono novità?
« Reply #44 on: September 21, 2019, 05:29:38 PM »

Io ho aspettative molto più modeste, per “nuovo” intendo qualcosa che sia almeno “vitale”, espressione di una creatività contemporanea, non necessariamente rivoluzionaria.


Penso che esistano operazioni filologiche distruttive per una musica che vorrei continuare a considerare creativa. Il revival non è di per se distruttivo o negativo. Basti pensare a Donna Lee come elaborazione di Indiana. Se Parker si fosse limitato a fare un bellissimo solo su Indiana nello stile di vent'anni prima non avremmo avuto nessun be-bop e nessuna rivoluzione. Invece.. sappiamo com'è andata a finire e quante rivoluzioni ci sono state dopo quella del Be-Bop? Forse oggi stiamo vivendo un lungo momento di riflessione perché sinceramente  non sento grandi novità. Personalmente ascolto con un po' di interesse la musica dei trombettisti (e non solo) scandinavi. Più o meno figli di Miles Davis, post 1980, post 90, la scena elettronica, gli effetti,i filtri,  il suono teso, fermo, in certi casi flautato...  ma insomma, nel 2019 non possono essere considerate novità queste anche se continuano a piacermi.


Voglio invece segnalarvi l'uscita del album - Effetto Carsico del giovane trombettista udinese Mirko Cislino. E' il suo primo album, lui ha meno di 35 anni (forse anche meno di 30) i musicisti del quintetto mi pare siano tutti piuttosto giovani. Se vi interessano le visioni dei giovani musicisti credo che questo possa essere un album interessante.