Author Topic: Come ascoltate ?  (Read 1693 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Come ascoltate ?
« on: October 21, 2019, 07:19:31 PM »
Amici trombadori e trombati, recentemente mio fratello si è comprato un impianto hi -fi e abbiamo deciso
di rimettere in pista un vecchio giradischi dei gloriosi anni 80. Io al 99% ascolto musica liquida su spoty . voi siete audiofili o
state con il mangianastri dentro la uno turbo? daje tutta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #1 on: October 21, 2019, 09:16:54 PM »
Zo',io ascolto musica quasi esclusivamente sul mio  Linn Sondek LP 12,normalmente la sera dopo cena sorseggiando una grappa De Negri (la migliore veneta in assoluto) ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #2 on: October 21, 2019, 09:22:50 PM »
Lo sapevo che eri un buongustaio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Come ascoltate ?
« Reply #3 on: October 21, 2019, 11:00:57 PM »
... voi siete audiofili o state con il mangianastri dentro la uno turbo? daje tutta.

Ciao, Zosimo.

Anche io, come pochi ormai, sono un fissato con i supporti digitali: per ascoltare musica, utilizzo solo ed esclusivamente il mio lettore CD Harman-Kardon associato ad una buona cuffia (uso una Sennheiser HDX2000). Per sentire, invece, va bene un qualsiasi lettore CD con una cuffia auricolare Sennheiser CDX900.
Diverso è il discorso in macchina dove, purtroppo, devo accontentarmi di un riproduttore CD/mp3 che, per ragioni di praticità e di varietà, adopero solo come lettore mp3 (ovviamente, tutti da me estratti dai miei CD con rateo di conversione 320 kbs).
A volte uso dei servizi di streaming (Amazon, Google, ecc.), ma solo per capire se quello che sto sentendo merita l'acquisto di un CD originale.
Chi mi conosce sa che non uso siti di download (e-mule, torrent, ecc.), ma che ho solo cd originali.
Sicuramente sarà un mio difetto, ma proprio non riesco a godere di tutte le sfumature di una buona incisione se non mi isolo dal mondo esterno…
Un caro saluto e a presto!

Mauro


P.S.: dimenticavo, ho anche un altro bruttissimo difetto: sono astemio (solo Coca Zero)…
        :)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #4 on: October 22, 2019, 12:01:00 AM »
Ottimo caro Mauro  è ora che anche tu passi al vinile.
ps: anche se sei astemio qui sul forum ci piace immaginarti grande consumatore di grappe e derivati O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come ascoltate ?
« Reply #5 on: October 22, 2019, 12:43:10 PM »
Ottimo caro Mauro  è ora che anche tu passi al vinile....

ostrega, sono anni che non ti "sentivo" scrivere una cosa sensata  :D
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #6 on: October 22, 2019, 12:46:38 PM »
Ahahhahahah lo sapevo che risorgevi con il vinile. Che gabbamondo che sei. Dai dammi un po' di dritte jazzose.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Come ascoltate ?
« Reply #7 on: October 22, 2019, 03:23:51 PM »
Sono rimasto ai cd... :o li piglio ai mercatini..talvolta al termine dei concerti dallemani degli stessi musicisti, magari autografati e con dedica... ::)suonano meglio.. ;)
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Come ascoltate ?
« Reply #8 on: October 22, 2019, 11:14:05 PM »
… sono anni che non ti "sentivo" scrivere una cosa sensata :D

Senza offesa per nessuno, ma ho idea (mia modestissima opinione) che il vinile sia per la musica come la polaroid per la fotografia.
Bello, caldo, avvolgente… ma solo molto nostalgico.
Ho impiegato anni e anni (a partire dal 1985) per sostituire tutta la mia collezione di oltre 600 vinili con gli equivalenti digitali e ora sono arrivato ad oltre 2000 CD.
E di certo non ho intenzione di tornare indietro: l'ascolto senza scrocchi, salti, fruscii, ecc. è un'esperienza (almeno per me) indescrivibile.
Solo musica pura e niente altro...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #9 on: October 22, 2019, 11:33:34 PM »
Beh calcola che molti vinili odierni sono qualità cd spalmata su vinile. Poi è un modo di ascoltare diverso non che sia meglio , ma ha altri aspetti positivi. Attento a fare paragoni con la fotografia che io stampo in camera oscura ;)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Come ascoltate ?
« Reply #10 on: October 22, 2019, 11:56:54 PM »
Beh calcola che molti vinili odierni sono qualità cd spalmata su vinile. Poi è un modo di ascoltare diverso non che sia meglio , ma ha altri aspetti positivi. Attento a fare paragoni con la fotografia che io stampo in camera oscura ;)

Non voglio entrare nel merito (non sono un esperto di fotografia), ma era solo per dire che, secondo me, non ha senso utilizzare una vecchia tecnologia per veicolarne una nuova.
Un CD può suonare come un vinile, ma un vinile non potrà mai suonare come un CD (a meno che la qualità dell'incisione sorgente non sia così scarsa da mascherarne la resa sul supporto digitale).
Ma, come dicevo, sono solo mie modestissime opinioni...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #11 on: October 23, 2019, 12:53:04 AM »
Perfetto, ma sono anche altre, le cose che uno cerca . Non è detto che chi ascolta vinili non ascolti anche CD, ma cerca altri rituali. Insomma l' importante è inseguire la qualità.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #12 on: October 23, 2019, 01:26:46 PM »
Anche io, dopo una lunga operazione di conversione dei miei CD in formato digitale e senza perdita (non mp3), riesco ora ad ascoltare ore ed ore di musica senza interruzioni e “saltando” da un genere/artista ad un altro come, dai tempi del vinile e delle audiocassette, ho sempre desiderato! Ricordo come fosse oggi il mio primo ascolto di un lettore CD, esposto in bella mostra in un negozio di alta fedeltà ed appena messo in vendita nel mercato italiano! Infinita fu la gioia di non dover ogni volta: estrarre il disco dalla sua copertina, posizionarlo sul piatto, pulire il disco, pulire la puntina, movimentare il braccio... al termine del lato, alzarsi per girarlo e ripetendo tutte le operazioni... mah, personalmente non ho alcun rimpianto, anzi! Senza nulla togliere alla qualità dell’ascolto, ovviamente.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #13 on: October 24, 2019, 12:51:05 AM »
Se analizziamo il tutto sotto l'aspetto della qualità del suono,credo che Mauro 58 e Chiapparo abbiano grandissime ragioni.....credo però che questa variante sia una delle tante che può far godere l'ascoltatore.
Credo che l'approccio sia molto soggettivo,in quanto ,volendo toccare l'esempio di Chiapparo,il fatto di estrarre il disco dalla copertina,posizionarlo sul piatto,pulire il disco,pulire la testina ,movimentare il braccio,alzarsi per girarlo,a me prova a una gioia infinita....queste operazioni sono per me parte integrante dell'intero ascolto.
Per fare un esempio banale dal mio punto di vista è come mangiare un superlativo piatto a tavola (cd)preparato dallo chef stellato,oppure mangiare un ottimo piatto fatto con le proprie mani(vinile)....io propendo per la seconda ipotesi,e confermo che non mi sono molto evoluto in questo campo,forse volontariamente....d'altronde non apprezzo neppure le trombe troppo intonate,la precisione in assoluto in qualsiasi attività ludica non mi ha mai appassionato,per il professionista l'approccio è' 'senz'altro diverso.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come ascoltate ?
« Reply #14 on: October 24, 2019, 07:45:44 AM »
Esatto. E' quello che volevo dire io, ma non mi andava di scrivere. Qui non si sta facendo la gara dei supporti, chi è migliore di chi , poco ci interessa.
Oltre all'ascolto c'è a chi piace il rito. Cose che per alcuni sono difetti per altri pregi(vedi fruscii , cambio puntina ecc ecc) sia nel vinile vs cd che modernità vs bei tempi andati. L'uomo
è un soggetto strano.
C'è chi si fa la barba con il plasticone 90000 lame e schiuma e chi come me usa sapone, pennello e un rasoio degli anni 50.
il motto é: Affrettarsi con calma.

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo