Io non ho mai avuto problemi con le poste italiane anche se mi spaventano sempre un po'... ultimamente sto usando Mail Boxes Etc, usano i corrieri UPS che sono SERISSIMI, un pacco lo spedisci con 15 euro, difficilmente arrivano in ritardo ed hanno una cura molto maggiore rispetto a poste italiane. Purtroppo per le assicurazioni ci puoi fare ben poco: in Italia c'è una legge a dir poco IMBECILLE: ti fanno pagare l'assicurazione (molto bassa a dire il vero) ma non ti rimborsano se l'oggetto spedito non è accompagnato da uno scontrino che attesti il valore e soprattutto che è NUOVO...
In Inghilterra e negli USA funziona in modo diverso: io pago l'1% del valore DICHIARATO, non importa quanto vale veramente il pacco, la maggior parte delle volte non vogliono neanche sapere cosa c'è dentro. Se perdono o distruggono il pacco ti danno i soldi, punto...
Immaginate di spedire la Monna Lisa, la assicurate per miliardi, poi le poste italiane perdono il pacco e vi rimborsano, come previsto, 1 euro al chilo... MA DAI!!!!