Author Topic: Augusto Righi modello Ginevra  (Read 473 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Augusto Righi modello Ginevra
« on: February 21, 2020, 11:59:35 AM »
Ciao amici! Scusate ma il tempo, il lavoro e la pigrizia mi sono stati tiranni in quest'ultimo periodo. Ringrazio Zò per lo stimolo!  :)

Ebbene sì: SONO GUARITO!! O almeno credo di esserlo...  ;D
Da qualche mese, dopo l'arrivo della mia nuova tromba, non sono più soggetto a quella "schizofrenia da acquisto compulsivo" di tutto ciò che avesse 3 pistoni, una campana ed un prezzo non troppo proibitivo!

Eccola qui qualche foto della mia nuova Augusto Righi, modello Ginevra:









Come vedete la tromba ha un design abbastanza classico e sobrio che ho voluto far customizzare con dei particolari che, a mio parere e gusto, la rendono più "aggressiva", tipo: gli anelli della pompa del terzo pistone e del mignolo segati come se fossero immersi nell'ottone, e i tasti dei pistoni a tronco di cono. Ora customizzata ancora di più con gli steli dei pistoni blu e le nuove pietrine blu con "particelle luccicanti" arrivate da qualche giorno (quelle originali, pure bellissime, erano in madreperla con riflessi neri!):





Qualche caratteristica tecnica:

- canneggio ML
- macchina Meinlschmidt, con pistoni MAW
- ricevitore con regolatore del gap (stile Courtois Evolution)
- cannello e macchina in ottone rosso (gold brass), campana e pompe in ottone giallo, dettagli e ricevitore in nickel-silver
- 1 solo sfiato dell'acqua stile Amado su pompa generale
- pompa del terzo pistone con "vite e pallina schiacciabile" per togliere la pompa del terzo pistone semplicemente sfilando ma senza paura che cada la pompa, stile Courtois Evolution
- top e bottom caps leggeri
- campana da 130 mm staccabile: i braccetti che la collegano al cannello si svitano e c'è una vite che la tiene collegata al blocco valvole, questi accoppiamenti hanno la stessa resa del braccetto saldato ma permettono di cambiare la campana all'evenienza/gusto/piacere/ecc.

La tromba pesa 1.100 grammi, peso secondo me ideale.
Volutamente non mi sono fatto mettere l'anello sulla pompa del primo pistone perchè:
- non la uso mai
- mi piace impugnare la tromba direttamente sulla macchina
- ha un look, a mio parere, più accattivante (stile la nuova Flora di Bosso)

Emissione: molto libera, stile la Selmer Chorus (tromba di cui sono sempre stato innamorato), data sia dalla forma del cannello sia dalla macchina MAW.
Suono: dipende molto dal bocchino, tendente allo scuro ma non troppo, ad ogni modo ricco e potente. Ora uso un bocchino RBT (raw brass trumpet) e il suono, a mio parere, assomiglia molto a quello di Wynton Marsalis (solo il suono purtroppo...  ;D)
Quello che mi ha colpito di questa tromba oltre all'emissione libera, che con un bocchino con foro largo, stile Prana, risponde perfettamente al mio modo di suonare, è un aiuto sulle registro acuto. Non che suoni da sola, ovvio, ma 2 semitoni (Mi e Fa fuori dal pentagramma) me li ha fatti guadagnare quasi gratuitamente. Il che significa che mi ha "stabilizzato" 2 note che per me erano incerte (Re e Re#, non sono un acutista).  :o

Augusto è un ex-trombettista professionista che da poco si è dato alla realizzazione di queste trombe. Ha fatto qualche modello in Sib  e qualche modello in Do.
Se passate per PN fate un fischio che ci beviamo una grappa e proviamo la tromba o andiamo da lui e le proviamo tutte.  ;D
Viva!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Augusto Righi modello Ginevra
« Reply #1 on: February 21, 2020, 12:05:55 PM »
Grazie è sempre un paicere leggere una recensione soprattutto di un modello italiano.
Strano, ma non conosco il bocchino che usi. 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Augusto Righi modello Ginevra
« Reply #2 on: February 21, 2020, 12:06:18 PM »
Dimenticavo: prezzo?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Augusto Righi modello Ginevra
« Reply #3 on: February 21, 2020, 12:47:21 PM »
La Sib in raw brass costa meno di una Bach 37.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Augusto Righi modello Ginevra
« Reply #4 on: February 21, 2020, 01:16:52 PM »
Complimenti, bella dallo stile classico! Spero tu riesca anche a farcela sentire un po’

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Augusto Righi modello Ginevra
« Reply #5 on: February 21, 2020, 06:24:15 PM »
bella Gigi,una tromba veramente bella,poi con alcuni accorgimenti azzeccati.
grazie mille per la recensione pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....