Author Topic: Amici del pianoforte & del vino  (Read 1762 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #30 on: April 22, 2020, 09:57:32 PM »
Ah,dimenticavo,metodo acquistato ,arrivo 6 maggio,poi avrò’ di fronte una carriera fulminante. ahahahah. ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #31 on: April 23, 2020, 01:05:34 PM »
Siete i soliti giocherelloni, e questo periodo di prigionia non vi ha certo migliorato!!! Diciamo bene a chi ancora non avesse colto, a cosa serve il piano per un trombettista jazz (soprattutto se aspirante tale):
1) imparare tutta l'armonia su uno strumento sul quale puoi utilizzare molto la vista (oltre all'orecchio e al tatto)
2) fare "il lavoro sporco" sul piano permette di dedicare di curare sulla tromba gli aspetti fondamentali, senza disperdere energie
3) è più facile traslare poi la conoscenza dell'armonia al piano alla tromba che imparare direttamente sulla tromba, strumento molto ostico sotto diversi punti di vista
4) il piano può essere usato per riempire le naturali pause che lo studio della tromba richiede

Con questo non voglio dire che suonare il piano è facile, anzi, ritengo che la selezione naturale del pianista si possa paragonare solo a quella del calciatore
È però senza dubbio lo strumento migliore per studiare l'armonia (e per questo in molti percorsi di studi è lo strumento complementare consigliato).
Poi l'armonia è solo uno degli aspetti della musica (e del jazz inteso come improvvisazione) e possiamo dire che in alcuni casi è sopravvalutato (Miles infatti diceva che non esistono note sbagliate).
Resta cmq un aspetto importante, ed è un tipo di conoscenza che si moltiplica da sola, nel senso che quando padroneggi le basi poi tutto quello che ascolti, tutti gli spartiti su cui posi gli occhi diventano tuoi maestri.
In questo libro di Aiello c'è l'essenziale, spiegato in italiano da un italiano. Anche il modo di procedere è molto italiano, all'inizio mi sembrava che alcune cose fossero in contrasto con i testi sacri americani, ma se ti fidi e lo svolgi nell'ordine in cui è scritto arrivi a capire che è solo uno dei modi per insegnare.

Spero di aver convinto qualcun altro all'acquisto




Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #32 on: April 23, 2020, 01:12:38 PM »
E' quello che penso io. poi noi tendiamo a fare tutto con fine quello di jazzare, ma imparare l'armonia
su un piano  e leggere le partiture in modo diverso o ascoltare la musica in modo diverso grazie a questo lavoro
(e non essere ancorati sempre alla parte per suonare) non è un passo avanti, ma è un balzo enorme.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #33 on: April 28, 2020, 11:57:13 AM »
Torello, come immaginavo era un bluff che amazon spedisse con cosi tanto tempo.
a me dal 6 maggio, lo hanno messo in consegna domani e si swinga pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #34 on: April 28, 2020, 04:11:38 PM »
Zo',quindi dovrei averlo anch'io a breve  :) oltretutto ho uno smistamento amazon a 40 km......sto trepidando,le dita hanno un tremito strano ;D ;D
vado a sincerarmi
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #35 on: April 28, 2020, 04:24:45 PM »
A meno che a me lo hanno aggiunto con un altro ordine che avevo fatto, ma non credo controlla.
Io già faccio delle canzoni anni 60 , ma con la mano sinistra non solo so inabile , ma me vengo pure i crampi. ma resisto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #36 on: April 28, 2020, 04:49:23 PM »
per i crampi,devi ingurgitare Potassio e vari sali minerali ahahahaha :).....be, le canzoni anni 60 sono strafighe ,troppo belle!
 pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #37 on: April 28, 2020, 04:52:09 PM »
Appena la pandemia sarà finita, se non funziona annamo da Mar e lo menamo O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #38 on: April 28, 2020, 05:25:20 PM »
ma se  Mar e' molto grosso,ripiego sul Banjo.......non volevo dirtelo ma ho un Remo a 6 corde,che nella follia d'imparare strumenti nuovi lo comprai per poi attaccarlo al muro.Oltretutto sbagliai pure l'acquisto(ho voluto fare lo sborone) perche' ad un neofita e' consigliato cominciare con un 4 corde associabile piu' alle atmosfere della musica “bluegrass”,quella che piace a me.
be' a Mar pensaci tu che sei giovane  ;D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #39 on: April 28, 2020, 05:32:08 PM »
ahahhahahah , sei un bomberOne, io il banjo l'ho visto sempre attaccato al muro come oggetto ornamentale.
vatti intanto ad armonizzare le scale maggiori. ci sentiamo domani
mi raccomando non sbagliarti con T T ST T T T ST ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #40 on: April 28, 2020, 07:05:32 PM »
Questo ragazzo è molto bravo nello spiegare il pianoforte e molto simpatico , vedilo:
https://www.youtube.com/watch?v=DeU99r68rrE
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #41 on: April 28, 2020, 08:04:59 PM »
Comunque sto affinando la tecnica
A fare gli accordi e suonare la tromba
Ma la sinistra se non la metto bene mi fa male

Spero a fine maggio di fare uno standard così mi accompagnò e suono con una mano . Daje de gb7#
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tastiera tasti pesati
« Reply #42 on: April 29, 2020, 02:07:23 PM »
Toro, Mar arrivato, vi tengo aggiornati O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Amici del pianoforte & del vino
« Reply #43 on: April 29, 2020, 03:24:23 PM »
Zo',comunque sul fatto della mano sx che mi dicevi piu' in difficolta',per me e' l'esatto contrario e il fatto e' dovuto alla tecnica di base che impone la scala con mano dx , con pollice ,indice medio sulle prime tre note e poi salto sulla quarta del pollice con chiusura della scala con le seguenti 5.
con la mano sx.partendo con il mignolo fino al pollice e riprendendo il medio per chiudere con indice e pollice,io mi trovo molto meglio.
E' la postura della mano che mi crea piu' difficolta':i crismi tecnici dicono che va arquata,con polsi sopra la tastiera e le quattro dita tranne i pollici perpendicolari con palmo leggermente concavo.......difficilissimo da fare al momento,pero' dovrebbe essere la prima cosa da imparare.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Amici del pianoforte & del vino
« Reply #44 on: April 29, 2020, 03:28:51 PM »
.....dimenticavo,visto il nuovo titolo,per il vino appoggiato sul piano alla mia destra,metterei ,visto che il clima e' freschino ancora da me perche' ha piovuto,un Gutturnio "la Gobba" dell valli piacentine,una punta di Parmigiano reggiano e due fette di culatello di Zibello....direi un pomeriggio gradevole ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....