Author Topic: Bordo campana e suono  (Read 506 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rico_trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 146
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Bordo campana e suono
« on: March 24, 2020, 08:25:44 PM »
Salve a tutti, cercando sul forum ho trovato alcune in formazioni sparse sul bordo della campana ma un po vaghe e non sistematiche. Di qui il motivo di un nuovo topic.
Ero curioso di capire quanto il bordo della campana influisce su definizione e proiezione del suono.
In particolare:
1) quali materiali   vengono maggiormente usati per il wire (il filo)  e perchè? (c'è un video di Monette in cui dichiara di usare il silver sterling per la P3)
2) qual'è l'influenza dello spessore del bead (risvolto)?
3) nella campana alla francese il filo  c'è o non c'è?
4) qual'è l'effetto di non utilizzare il  filo?
5) le campane AR Resonance sono senza filo  ma non alla francese, perchè questa scelta? (questa è per Tony)





« Last Edit: March 24, 2020, 08:41:49 PM by Rico_trumpet »

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Bordo campana e suono
« Reply #1 on: March 24, 2020, 09:21:28 PM »
Sì rispondere solo alla 3: il filo c'è, ma non è a sezione circolare bensì a mezzaluna
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bordo campana e suono
« Reply #2 on: March 25, 2020, 02:26:29 PM »
1) si può usare quello che si vuole ma quasi tutti usano normalissimo ottone, diversi materiali danno diverse risposte... :)
2) non ho fatto tanti esperimenti in proposito ma dopo le prime campane fatte alla francese (ma senza filo) e averne provate di tutti i tipi su tutte le trombe, ho deciso per il bordo arricciato perché proietta come quelle normali (quindi non stile Monette) ma non è smorzata in un modo che non mi piace. (gusto, si, è solo una questione di gusto...)
4) Immagina di avere un righello da far vibrare sul banco di scuola, poi aggiungi un peso in punta. Non avere il filo è come non avere il peso.
5) Mi piace il pattern di propagazione delle campane con il bordo arricciato (o per meglio dire quelle con il bordo alla francese tipo Monette hanno un timbro troppo... Monette?) ma volevo differenziarmi e fare in modo che non fosse smorzato dal peso aggiuntivo in fondo alla campana. Ottieni una risposta con una minore definizione dell'attacco (mitigata nel mio caso dall'uso del bronzo e del nickel e dal maggior peso sul ricevitore del bocchino. Storicamente il filo nel bordo ha uno scopo più che altro "protettivo", se sbatacchi la campana è più difficile che si danneggi. Chi spende 6000 euro forse è in grado di non armeggiarla come uno yo-yo :)
Inoltre non avere quel filo rende lo strumento (apparentemente?) più libero, vibra con meno energia (questo non è solo apparente...).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Rico_trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 146
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Bordo campana e suono
« Reply #3 on: April 01, 2020, 05:03:15 PM »
grazie Tony per la risposta e per aver condiviso un po della tua conoscenza/esperienza.
Non immaginavo   che Monette facesse il bordo alla francese, dalle foto e dai video sembrava arrotolato

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bordo campana e suono
« Reply #4 on: April 01, 2020, 05:33:32 PM »
Prego
Il bordo alla francese è "arrotolato", ma è anche appiattino. Se per arrotolato invece intendi "rotondo" allora no, non è così.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"