Author Topic: Come imparare 100 standard jazz  (Read 925 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #15 on: April 22, 2020, 01:31:47 PM »
Beh, poi i discorsi alla fine tornano sempre li, dopo aver parlato di metodi , scale, arpeggi,
fare musica. E' li che c'è poi il talento o quella spanna in più dall'amatore.
Questo ovviamente si può applicare in tutti i campi, in molti conosciamo la grammatica, la sintassi
una lingua in più, magari il latino però poi se scriviamo sarà un piacere leggerci perchè è tutto messo
al posto giusto, ma non per questo scriviamo i promessi sposi. Però io dividerei i due piani, quindi se uno non ha
velleità di essere il nuovo Ambrosetti, già che con sacrificio e sudore sa suonare dentro gli accordi con pronuncia , tecnica
ecc ecc è un grande passo avanti. Altrimenti sarebbe da tagliare tutto con l'accetta, nel senso o giochi in seria A o niente partite a calcetto con gli amici
o scrivi come Calvino o niente scrittura su altre cose  e anche qui nella musica(jazz), va bene anche se uno è preparato, ma non ha senso musicale . Non suono come Miles, amen, a studiare, ho studiato la natura mi ha dotato che arrivo fin qui, ben venga.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #16 on: April 22, 2020, 03:28:11 PM »
Ineccepibile ed infatti è il momento di andare a studiare  :)
  prima però una domanda che è anche un tipo di tecnica  che ho appreso con il sax per memorizzare gli accordi e credo si possa applicare tranquillamente a tromba flicorno ecc...
penso che si possa applicare alla tromba perché qui due musicisti la applicano.

https://www.youtube.com/watch?v=K8B9TU3w3ts
 loro sono in gamba e probabilmente li conoscete.

come si fa a memorizzare un giro di accordi con uno strumento come la tromba o il sax che può produrre un suono per volta.
si costruisce una linea di basso?
come si fa ? all'inizio si parte per gradi congiunti e cercando di suonare le note fondanti dell'accordo all'inizio della misura , poi si aggiungono i cromatismi , se non siete in grado di costruire una linea di basso potete ascoltare gli esempi che ci sono su YouTube dei contrabbassisti.
uno studio utilissimo per improvvisare.

quanti di voi studiano così?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #17 on: April 22, 2020, 09:57:11 PM »
Beh, prima di tutto bisogna imparare a memoria il tema, poi si passa agli arpeggi, che ti fanno poi l’intelaiatura del brano. Poi il passo successivo è cominciare ad “abbellire” il tema usando le note degli accordi. A me hanno insegnato così.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #18 on: April 22, 2020, 10:59:12 PM »
Si questo che descrivi è la base dell'improvvisazione tematica , io parlavo del walking bass con la tromba che ha una finalità un pochino diversa ossia collegare gli accordi e costruire frasi con note di passaggio. questi due musicisti si alternano proprio in questa maniera .
per me questo tipo di studio ha segnato una svolta perché mi costringeva ad imparare davvero i cambi degli accordi ma soprattutto la costruzione della frase. molto faticoso se non hai buona pratica di accordi arpeggi e note di passaggio

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #19 on: April 23, 2020, 09:28:27 AM »
Si, il punto è che se lavoro con gli arpeggi cercando di variare I rivolti e collegandoli l’uno all’altro il risultato è molto simile, e lo puoi fare in tutto il registro. È lo stesso concetto della linea di basso, ma sviluppi il collegamento tra gli accordi su tutto il registro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #20 on: April 23, 2020, 10:03:43 AM »
 pollices

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #21 on: May 28, 2020, 02:35:44 PM »
ecco quello che dicevo sulla linea del basso suonata da altri due straordinari musicisti
qui sul blues
https://www.youtube.com/watch?v=gp9BnthBJOw
intorno a 40 00

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #22 on: May 28, 2020, 06:06:03 PM »
scusate l'ignoranza e la divagazione:ma che tromba e' quella di sandoval?Plastica,Dacarbon,ottone verniciato arcobaleno...per i miei gusti fa veramente cagare,ma visto come suona magnificamente ,il soggetto puo' permettersi tutto....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #23 on: May 28, 2020, 06:40:52 PM »
che tromba sia non ne ho idea ma una cosa è certa con quella tromba riesce a suonare mangiandosi un sacco di armonici.
(ma probabilmente riuscirebbe con qualsiasi tromba)
(e non è un caso secondo me questa scelta proprio per avvicinarsi allo stile ed al suono di Till Brönner )
quando suona con Bergeron usa una tromba vera.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #25 on: May 28, 2020, 09:03:23 PM »
il più grande sopranista del mondo credo sappia suonare anche la tromba probabilmente perché l'emissione per alcuni aspetti è simile.
Io che suono il tenore ed ho anche il soprano non lo suono mai perché è troppo faticoso rispetto a quelle che sono le mie ambizioni di suono sul soprano.
Bergonzi è straordinario  e le lezioni sono ben fatte ne ho già acquistate 3 di altri musicisti (peccato siano in inglese)
questa di Bergonzi  mi manca ma alcune delle sue idee su come trattare le triadi  nel corso degli anni le ho ascoltate da altri musicisti.
Stefano Bedetti recentemente , Rosario Giuliani, Cristiano Giardini ecc ... in questo momento però sono più interessato alla costruzione melodica della frase più tradizionale

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #26 on: May 28, 2020, 09:59:31 PM »
Zo ti ricordo che stai studiando il piano...... non divagare,altrimenti diventi come me ;D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Come imparare 100 standard jazz
« Reply #27 on: May 28, 2020, 11:53:58 PM »
Hai ragione zio, torno nei ranghi 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo