Author Topic: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?  (Read 1367 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« on: April 23, 2020, 06:38:35 PM »
Chiedo se avete esperienza con questa domanda?

Ho acquistato alcuni giorni fa un bocchino per flicorno che mi ha entusiasmato un ar resonance .
come molti di voi sapranno sono bocchini artigianali e smontabili nel senso che si avvita la penna alla tazza .
Da questo il mio quesito ossia se mantenendo la identica tazza sia possibile sostituire la penna che nella tromba immagino sia diversissima per lunghezza ecc....
ci sono controindicazioni? nel senso che si sfasano tutti i rapporti tra note armonici ecc...
ho letto da qualche parte che Miles utilizzasse lo stesso bocchino su tromba e flicorno e vi chiede è possibile?
non si sfasano tutti i rapporti.

grazie per qualsiasi contributo.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #1 on: April 23, 2020, 06:52:52 PM »
Avere lo stesso bocchino per tromba e flicorno vuol dire stessa misura
non puoi mettere la stessa penna.
calcola che poi non tutti i flicorni hanno lo stesso cannello, quindi a uno va lo yamaha tape
a un altro l'american .
il quesito è : il flicorno si suona con tazze profonde, c'è chi le suona con tazze normali e ed è come se si stesse suoanando
la tromba e non ha senso, meglio restare alla tromba. ma non essendo esperto flicornista , speriamo che intervenga qualcun altro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #2 on: April 23, 2020, 09:01:07 PM »
Grazie per la risposta  .
Per la penna ho compreso che non si può fare nel senso che le dimensioni e la lunghezza sono del tutto diverse .
Si può tenere la stessa tazza del flicorno e sostituire solo la penna ? o è una cosa del tutto inusuale se non addirittura controproducente?
Sai se qualcuno suona con tazze particolarmente profonde sulla tromba da essere molto simili al flicorno?


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #3 on: April 24, 2020, 12:18:26 AM »
 Forse non ti sto capendo io. Allora, la penna della tromba non entra nel  flicorno,
 ovviamente la penna del flicorno
non entra nella tromba. Sulla penna del flicorno puoi mettere la tazza della tromba.
In teoria i flicorni si suonano con bocchini profondi, proprio perchè non si dovrebbe suonare
con approccio stile tromba( non mi chiedere come , non lo suono tranne qualche nota) altrimenti
far venire un suono ''trombesco'' invece che ''flicornoso'' avrebbe poco senso, ma poi ognuno come sempre per fortuna
o purtroppo è libero di fare come vuole. Sulla tromba per avere un suono grosso e scuro( con tutte le eccezioni del caso)
dovresti provare bocchini con tazza profonfa o molto profonda tipo tazze b ed a della bach . sono quelle che si usano nella classica.
Ps: io ho un flicorno con il quale mi diverto è ho provato a suonarci con diversi bocchini. Il suono piu' bello è stato con il denis wick che credo
tra i bocchini per flicorno faccia quelli con la tazza che non è fonda è uno strapiombo. Suono meraviglioso, ma se non l'approcci nel modo giusto dopo 5 minuti arranchi. spero che la mia risposta sia esaustiva. notte
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #4 on: April 24, 2020, 01:19:29 AM »
Poi se la memoria non mi inganna ci sono case
che fanno tipo ibridi come la curry una tazza mix, ma veramente non avendo approfondito
il mondo flicorno non ricordo con precisione. Credo monette facesse i bocchini flumpet che erano un mix.
Speriamo che intervenga MAstro Masaniello.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #5 on: April 24, 2020, 09:47:18 AM »
Grazie Zosimo non sono stato chiaro con la domanda  io sul flicorno sto bene così il bocchiono ar resonance che ho preso mi ha reso tutto più facile.
(ovviamente rispetto a quelli che sono i miei standard di intonazione e suono che sono grossolani e di basso livello ) riesco a suonare le scale su due ottave (fino al fa )  ho ancora molti problemi a legare gli intervalli soprattutto quelli lontani  ma va bene così .

Anni fa ho acquistato una tromba ma poi purtroppo dopo una prima infatuazione l' ho abbandonata in un cantuccio  perché studiare due strumenti (sax e tromba ) non mi era possibile .
Oggi sono consapevole che non sarà possibile studiarne tre di strumenti ma studiare qualche nota si.

Mi chiedevo posso utilizzare la tazza del flicorno sulla tromba ? e sostituire solo la penna ?
La mia intenzione è suonare la tromba con la facilità del bocchino per flicorno.
"Filicornizzare" la tromba
Per qualche stranissima ragione  (probabilmente legata allo studio del sax) il flicorno mi risulta molto " facile da suonare " rispetto alla tromba.
Faccio riferimento a quelli che sono i miei standard che sono di bassissimo  livello perché ricordo bene che alcuni concetti i del suono della tromba risonanza centratura mi sono quasi del tutto sconosciuti .



Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #6 on: April 24, 2020, 10:13:51 AM »
Sembra un assurdo ma la tazza flicorno sulla tromba ti darà al massimo la voce piu' 'calda' o 'scura' ma sicuramente ti penalizzera' nell'estensione essendo piu' profonda. Poi che senso ha suonare una tromba per avere voce da flicorno? la voce scura della tromba ha fascino nel jazz , o yeha... :) sicuramente ma la ottieni per tua carratteristica personale. Fatti allora una Flumpet cosi' salvi capra e cavoli  :). ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #7 on: April 24, 2020, 10:16:05 AM »
Sì, se alla penna della tromba metti la tazza del flicorno si può fare.
visto che è la penna che influisce su tutto non hai problemi in nulla
una tazza vale l'altra. Poi devi sapere , se già non lo sai che la tazza della tromba ha una forma semi-sferica
a C , mentre il flicorno conico a V.
questo in teoria comporta che  la tazza a C presenta una maggiore resistenza al flusso d'aria.
(se poi vuoi approfondire questi dettagli tecnici , che io so superficialmente contatta Tony che è un maestro
dell'arte bocchinatoria :D )
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #8 on: April 24, 2020, 11:11:12 AM »
Sembra un assurdo ma la tazza flicorno sulla tromba ti darà al massimo la voce piu' 'calda' o 'scura' ma sicuramente ti penalizzera' nell'estensione essendo piu' profonda. Poi che senso ha suonare una tromba per avere voce da flicorno? la voce scura della tromba ha fascino nel jazz , o yeha... :) sicuramente ma la ottieni per tua carratteristica personale. Fatti allora una Flumpet cosi' salvi capra e cavoli  :). ciao

Grazie per la risposta .....Suono con un flicorno cinese e per quelle che sono le mie attuali finanza acquistare uno strumento la vedo davvero dura. magari il prossimo anno se va tutto bene proverò prima a cambiare questo strumento .
Già se il bocchino mi consente di avere la stessa estensione del flicorno sulla tromba  con la stessa omogeneità ho svoltato
Mi sa che devo chiedere a Tony

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #9 on: April 24, 2020, 11:15:50 AM »
Sì, se alla penna della tromba metti la tazza del flicorno si può fare.
visto che è la penna che influisce su tutto non hai problemi in nulla
una tazza vale l'altra. Poi devi sapere , se già non lo sai che la tazza della tromba ha una forma semi-sferica
a C , mentre il flicorno conico a V.
questo in teoria comporta che  la tazza a C presenta una maggiore resistenza al flusso d'aria.
(se poi vuoi approfondire questi dettagli tecnici , che io so superficialmente contatta Tony che è un maestro
dell'arte bocchinatoria :D )

Grazie sei stato chiarissimo magari tra un po disturberò Tony

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #10 on: April 24, 2020, 11:41:25 AM »
Sicuramente Tony ti consigliera’ per il meglio. Ciao

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #11 on: April 24, 2020, 11:52:45 AM »
io ho usato delle sleeve che accolgono la penna del bocchino da flicorno (e altre da cornetta) ed entrano nel ricevitore della tromba

a quel punto usi esattamente lo stesso bocchino

puoi fare una prova senza spendere troppo e penso tu debba verificare nella pratica che fine fa soprattutto l'intonazione (profondità tazza vs nuova lunghezza della penna + sleeve ... gap ...)  ::)
 
proverei così per cominciare
Bach NY 7

Bach 3C

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #12 on: April 24, 2020, 12:10:19 PM »
grazie della risposta cosa è una sleeve un adattatore?

la tua esperienza con il bocchino da flicorno più adattatore  e tromba quale è ? proprio in relazione alla intonazione?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #13 on: April 24, 2020, 03:19:35 PM »
Scrivo il più in fretta possibile perché devo in effetti fare un flicorno in questi giorni.
Ci sono due livelli, il primo è "si può?", il secondo è "si dovrebbe?".
Nel primo caso la risposta è che la stragrande maggioranza dei flicorni a penna piccola semplicemente non accettano bocchini da tromba (ma quelli da cornetta, con un po' di scotch, si).
Nel secondo caso la risposta è: boh... dipende da cosa vuoi fare di quello strumento. Se vuoi dire al maestro della banda che stai suonando un flicorno ma in realtà non ne sei capace, usa il bocchino da tromba, lui sarà fesso e contento e tu hai assassinato la Musica. :)
Tazze per flicorno sulla tromba: si ma con la giusta penna, perlomeno se hai velleità di suonare anche lontanamente intonato. La fisica dei bocchini con tazza profonda a V è molto diversa da quella delle tazze a C.
Potrei fare il guru della situazioni e dirvi che secondo la perifrastica attiva, in congiunzione con il pico femto lunare e la compu-balanced prana action porta ad uno SWE di 3.42, ma la realtà è che anche quelli più forti in questo campo producono bocchini "flumpet" stonati.
Provati e riprovati con i più forti del mondo, non ci sono santi. Se non ci credete andate a sentire il video di un'ora messo online ieri da Monette dove Jeff suona la Flumpet e schiaffeggia senza pietà i Re e Mi alti.
La mia esperienza al proposito è che le penne molto più corte, su alcuni strumenti, risolve il problema o comunque lo minimizza ad un livello ben più che accettabile.
E' il caso del bocchino che ho fatto per Nakariakov per eseguire i brani stile Carnevale di Venezia. E' una penna PL (penna per trombino con shank da tromba, tipo gli Yamaha) con una modifica allo spessore della fine della penna fatta inizialmente a mano (mentre testavamo qui a casa mia) ed infine trasformata in un programma CNC in modo da poter essere costanti nella misura.
Il risultato è un bocchino che fa suonare la tromba come una cornetta "British style", che va più che bene considerando che è una tromba.
Gli altri vantaggi sono l'agilità e la facilità nello staccato.
Lui nella fattispecie suona la versione meno profonda delle mie tazze per flicorno, sulla tromba.
Sul flicorno le cose cambiano e sono persino più rognose.
Per avere un'idea del timbro guardate questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=tqVYj728RBw
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchino per tromba e per flicorno sono intercambiabili?
« Reply #14 on: April 24, 2020, 05:43:56 PM »
Grazie per la spiegazione io dal video di Nakariakov sento una intonazione  ed una esecuzione che in questa vita non raggiungerò neanche col sax che è il mio strumento da parecchi decenni per il resto il timbro va benissimo. (d'altra parte quel musicista per alcuni aspetti sembra sceso da marte).
non è mia intenzione suonare il flicorno con il bocchino della tromba (devo dire che ci ho pure provato ) ma mi sono reso conto subito che le relazioni erano proprio sfasate.

è mia intenzione invece suonare la tromba che da anni è in un cantuccio utilizzando la tazza del bocchino per flicorno con una penna per tromba . grazie mi faccio sentire in privato .
ora ascolto anche l'esempio di monette ma temo di sentire poco