Author Topic: Postone Flicornoni  (Read 1484 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #15 on: April 30, 2020, 12:56:58 PM »

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Postone Flicornoni
« Reply #16 on: April 30, 2020, 05:30:42 PM »
https://www.dampi.it/it/ottoni/flicorni-soprani-getzen

avevo visto questi
Esatto. I prezzi mi sembrano un po' folli pero'...sensazione solo mia personale?..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #17 on: April 30, 2020, 06:03:26 PM »
sarebbe interessante capire se si riesce a percepire differenza apprezzabile tra i vari modelli (come ascoltatore dubito di riuscire ora mi metto su YouTube e vado ad ascoltare Trent Austin che spesso mette a confronto strumenti )  l'esecutore se è in gamba percepisce differenze apprezzabili (poi se ne valga la pena di pagarla ......non sono certo la persona più adatta ...) la mia idea per la musica in genere  è :prendi sempre la  migliore attrezzatura musicale che ti  puoi permettere.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Postone Flicornoni
« Reply #18 on: April 30, 2020, 06:28:34 PM »
Quelli di Dampi ovviamente sono nuovi e nuovi modelli , ma io dicevo il getzen eterna classico anni 70
che usava freddy hubbard quello nell'usato , l'ho visto su mercatino musicale a 800 euro
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #19 on: April 30, 2020, 06:41:27 PM »
 pollices pollices

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #20 on: April 30, 2020, 07:14:37 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=kd7ei669ZxM

https://www.youtube.com/watch?v=VBgHQBqJyVA

per il timbro magari ciascuno ha la sua preferenza ma per l'intonazione la differenza purtroppo c'è anche se questo è un gran musicista con una tecnica ben strutturata .

ascoltate lo stesso tema suonato al flicorno (in a sentimental mood ) e sentite la diversità di approccio su quel la del registro alto.
che ne pensate

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Postone Flicornoni
« Reply #21 on: May 01, 2020, 09:42:40 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=kd7ei669ZxM

https://www.youtube.com/watch?v=VBgHQBqJyVA

per il timbro magari ciascuno ha la sua preferenza ma per l'intonazione la differenza purtroppo c'è anche se questo è un gran musicista con una tecnica ben strutturata .

ascoltate lo stesso tema suonato al flicorno (in a sentimental mood ) e sentite la diversità di approccio su quel la del registro alto.
che ne pensate
Differenze se ne percepiscono..personalmente preferisco il Taylor ma bisognerebbe provarli.
Si, quel getzen e' proprio quello "vintage"  ora (credo) non piu' in produzione, aveva quel caratteristico canneggio un po' piu' squadrato.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #22 on: May 02, 2020, 09:11:33 PM »
questi cinesi grr........
oggi provo a suonare il mio flicorno cinese con la solita sordina yamaha  e tutto risulta molto più complicato .tra me e me penso una giornata storta può capitare ma proprio non c'è modo di farlo suonare una semplice scala maggiore su una ottava risulta estremamente faticosa .
lo guardo con attenzione (con particolare attenzione alla zona dove ci sono gli sfiati per verificare che non si siano spostate le pompe cosa peraltro già successa ) e nulla sembra tutto in ordine.
intanto io non riesco a trovare i miei equilibri delicatissimi (o dovrei dire squilibri delicatissimi) e penso cavolo sono tornato indietro all'inizio di questa avventura.......

poi il lampo di genio ...........ed ho risolto .......

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Postone Flicornoni
« Reply #23 on: May 02, 2020, 09:19:23 PM »
questi cinesi grr........
oggi provo a suonare il mio flicorno cinese con la solita sordina yamaha  e tutto risulta molto più complicato .tra me e me penso una giornata storta può capitare ma proprio non c'è modo di farlo suonare una semplice scala maggiore su una ottava risulta estremamente faticosa .
lo guardo con attenzione (con particolare attenzione alla zona dove ci sono gli sfiati per verificare che non si siano spostate le pompe cosa peraltro già successa ) e nulla sembra tutto in ordine.
intanto io non riesco a trovare i miei equilibri delicatissimi (o dovrei dire squilibri delicatissimi) e penso cavolo sono tornato indietro all'inizio di questa avventura.......

poi il lampo di genio ...........ed ho risolto .......
Cioe'?..risolto come?..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #24 on: May 02, 2020, 09:30:32 PM »
si erano svitati i pistoni  ;D ;D

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #25 on: August 05, 2020, 07:27:50 PM »
Il ritorno al flicorno. Oggi dopo un oretta che suonavo la tromba ho pensato di fare qualche nota con il flicorno che non toccavo da parecchio. È un po’ che suono solo la suprema con il monette b2 . Prendo il mio cinese ed ha tutto bloccato i pistoni sembrano incastrati e le pompe saldate . Con un po’ di sforzo sblocco tutto . Monto il b2 pensando “vediamo che suono produco “con questo bocchino per tromba. E stranamente quella sensazione di suono arioso nella tromba sul registro basso qui non mi disturba affatto anzi....poi l’estensione qui è molto più semplice da raggiungere. I misteri degli ottoni😂😂😂. Un cinese con bocchino per tromba che suona quasi esattamente come desidero . Chissà cosa deve essere un bel flicorno serio.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Postone Flicornoni
« Reply #26 on: August 05, 2020, 11:50:05 PM »
fcolt,io rimango della mia idea: un flicorno per avere un timbro “flicornoso”,va suonato con un bocchino da flicorno.Flicorno e bocchino da tromba è come portare una scarpa e una ciabatta,cammini comunque,ma sei zoppo ;)
I miei due cent...
Bye
.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #27 on: August 06, 2020, 10:55:45 AM »
Toro in linea di principio hai ragione . Un paio di settimane fa un amico trombettista ha provato il mio cinese non aveva il bocchino per flicorno e lo ha provato con uno per tromba un selmer (non ricordo la sigla) era stupito perché   L’accoppiata bocchino per tromba e flicorno consentiva al mio amico di suonare il suo standard di suono. Ed effettivamente anche per noi che ascoltavamo non percepivamo differenze enormi rispetto al suo standard. In genere suonava con un conn vintage (non so se il vintage one) . Il mio amico mi diceva che su questo strumento il bocchino per tromba non andava bere a differenza del cinese. La settimana successiva ho portato un bocchino per flicorno pensando di provare questo conn vintage ma purtroppo il ricevitore non era standard. Io ho un ottimo bocchino per flicorno un ar che è più intonato del b2 per tromba ma il suono del bocchino per flicorno appare al mio orecchio più centrato ma più stretto. Per questo parlo di misteri degli ottoni. Poi è chiaro che parlo della mia esperienza e quindi con buona probabilità sono farneticazioni 😂😂😂😂

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Postone Flicornoni
« Reply #28 on: August 06, 2020, 11:04:16 AM »
Ti stai facendo al solito troppe domande :D
La risposta è già dentro di te e non la vuoi dire.
Prendi un soave con un kit di penne AR ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Postone Flicornoni
« Reply #29 on: August 06, 2020, 11:50:03 AM »
😂😂😂 effettivamente il pensiero mi ha sfiorato ma per farlo o vendo il mio sax che è come un figlio o vado a commettere reati.       Tesooooooro    Dove hai riposto il passamontagna che non lo trovooooo